This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auto modificata e vendita... incidente.
#1
Buongiorno, 
alla luce di quanto successo l'altra sera ad un povero cristo di 23 anni che si è preso una Silvia con 460cv, 
voi che conoscete meglio la materia, rapportando il concetto alle nostre Mx-5, e penso alla ex Gerry tanto per dirne una, che ne dite ?

http://www.monzatoday.it/cronaca/inciden...-palo.html
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#2
Pensi che il precedente proprietario possa essere in qualche modo chiamato in causa?
io direi che si potrebbe fare un foglio in carta libera dove tu vendi l'auto per uso sportivo e lui accetta, cosi che se poi la usa per strada diventa colpa sua, probabilmente non è sufficiente per manlevarti da ogni responsabilità se qualcuno ce la vede. D'altronde mi pare tu sia nell'edilizia e ho visto cose con le assicurazioni e le cause che mi dicono che se becchi il giudice in giornata giusta puoi essere considerato responsabile anche del meteorite che uccise i dinosauri...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#3
(08-01-2019, 10:53)Dado Ha scritto: io direi che si potrebbe fare un foglio in carta libera dove tu vendi l'auto per uso sportivo e lui accetta, cosi che se poi la usa per strada diventa colpa sua

Non sono un esperto, ma a memoria, in casi del genere una scrittura tra privati può essere facilmente impugnata se non ha almeno una autenticazione da parte di un notaio o equivalente...

A quel punto CJ, un acquirente potrebbe farti causa perché è finito nel fosso e la colpa sarebbe tua che gli hai venduto la macchina con l'assetto ribassato, che peggiora la tenuta di strada sulle strade sconnesse?
  Cita messaggio
#4
(08-01-2019, 11:11)Elwood Blues Ha scritto: A quel punto CJ, un acquirente potrebbe farti causa perché è finito nel fosso e la colpa sarebbe tua che gli hai venduto la macchina con l'assetto ribassato, che peggiora la tenuta di strada sulle strade sconnesse?

Beh, per il codice della strada sicuramente un assetto ribassato è incompatibile con la circolazione su strade pubbliche, quindi sì, se nell'annuncio di vendita non era esplicitato che l'auto aveva assetto ribassato, e che quindi l'auto era per uso prettamente sportivo, potrebbe farti causa.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#5
in punta di diritto credo di si.
ma non so quanto conti la responsabilità dell'acquirente di controllare che sia conforme.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
(08-01-2019, 11:18)Dado Ha scritto: in punta di diritto credo di si.
ma non so quanto conti la responsabilità dell'acquirente di controllare che sia conforme.

Non sono un avvocato, ma penso che, se le modifiche sono esplicitate nell'annuncio di vendita, sia abbastanza logico pensare che sia responsabilità dell'acquirente assicurarsi che con quelle modifiche l'auto possa circolare. Se invece le modifiche non sono esplicitate nell'annuncio, si potrebbe benissimo ipotizzare che il venditore abbia "nascosto" le modifiche, soprattutto nel caso di modifiche difficilmente identificabili come ad esempio la rimappatura della centralina, ma anche l'assetto ribassato potrebbe rientrare in questa categoria se l'acquirente non è una persona esperta.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#7
Che cartella.
Lo scrivo a titolo di eredità personale nel caso dovesse accadermi.

Citazione:Se mi schianto in quella maniera, il pirla sono stato io.
Vi sollevo da ogni responsabilità nel caso mi doniate un veicolo del genere.
  Cita messaggio
#8
mmm scusate, ma se io compro un mezzo già elaborato, o totalmente originale e poi lo elaboro all'inverosimile, poi vado a schiantarmi, dubito che vadano a verificare se ad elaborarlo sono stato io, o i precedenti proprietari... Il mezzo è intestato a me ed io ne sono responsabile.
O mi sbaglio?
  Cita messaggio
#9
No, ma tu potresti andare a fare causa a chi te l'ha venduto, se riesci a dimostrare che lui te l'ha venduto per completamente originale, e invece era già modificato, magari potresti anche vincere, ma devi dimostrare 1) che era già modificato 2) che lui te l'ha venduto per originale 3) che tu non avevi modo di renderti conto che era già stato modificato. Molto inverosimile in effetti.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#10
Non so nemmeno se controllino sinceramente.

Quando ho avuto il bruttissimo incidente con la Fury (laldinamica sembrassimile ma da cui ne sono uscito fortunatamente con solo qualche graffio) né FdO, né assicurazione hanno chiesto nulla sull'auto, eppure era molto "particolare"
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 617 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,424 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,308 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 6,889 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 60,253 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,363 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,522 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 118,061 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto daily use - budget max 20.000, cosa prendereste? omermon 33 13,888 08-06-2018, 22:22
Ultimo messaggio: A.J.
  Quali sono le auto a metano o gpl più affidabili taxthericci 20 16,403 30-04-2018, 10:15
Ultimo messaggio: taxthericci



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)