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[NB] Adattamento cambio 6 marce bmw
#21
(21-11-2018, 08:57)carletto87 Ha scritto:
(20-11-2018, 16:46)LupoTHP Ha scritto:
(20-11-2018, 16:41)carletto87 Ha scritto: grazie..!!! beh poca roba possiamo rifarlo…..

quindi và fatta una flangia per adattare il cambio o monta direttamente??

No, se monti un cambio diverso da un cambio mx5 la ppf la perdi, quindi devi tornare ad una configurazione "tradizionale" con supporti cambio e supporti differenziale... esattamente come previsto dai kit kmiata et simili... certo volendo li puoi far realizzare da qualcuno, ma che deve sapere quello che fa... e non mi pare che sia questo il caso...

sisi tranquillo che sa quello che c'è da fare.. sono io che mi sto informando su cosa devo procurarmi per fargli fare il lavoro per il resto si arrangiano.. hanno anche il reparto progettazione con stampati 3d ecc e un sacco di pezzi sulla macchina li hanno fatti da zero.. non mi spaventa quello..

quindi ok la ppf sparisce…

e perdonami non ho ancora capito se và fatta o no la flangia per montare il cambio…..

Direi di sì... https://www.maverick-motorsports.com/pro...pter-plate
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#22
eccolaa!! grazie…

ora sento se si arrangiano loro a farla… 450 dollari sono davvero tanti..

Se conoscete siti o altro dove reperire un cambio rx7 linkate pure Smile
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#23
Senza PPF credo che l'auto cambi parecchio, o mi sbaglio ?
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#24
se non sbaglio il cambio rx7 è già previsto per lavorare con il PPF, ovviamente diverso da quello mx5, quindi basterà fare una unione dei 2 o farne uno da zero, penso sia la soluzione migliore.
ovviamente richiede una flangia di adattamento.

per la scelta del cambio e rapporti guarda qui:
http://fixjunk.com/solomiata/solomiata/Drivetrain.html

mio fratello ha un cambio della FD quindi 92-02
e so dove reperire anche uno degli anni 86-91 ma versione europea (turbo)
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#25
(21-11-2018, 22:40)alex zanardi Ha scritto: se non sbaglio il cambio rx7 è già previsto per lavorare con il PPF, ovviamente diverso da quello mx5, quindi basterà fare una unione dei 2 o farne uno da zero, penso sia la soluzione migliore.

Il PPF su RX-7 si trova a sinistra, su MX-5 a destra.
Si possono ibridare soltanto i cambi a 5 marce MX-5/RX-7 SA e FC aspirate, i cambi FC turbo e FD hanno una sezione centrale più larga che non combacia con campana e coda MX-5. E Carletto ha, oltretutto, un 6 marce.
La ND non esiste.
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#26
Mmmmmmm potrei sbagliarmi, ma nella rx7 la ppf è a sinistra, mentre nelle mx5 a destra? Può essere? Comunque mi pare ci fosse una buona ragione per la quale nessuno ha mai provato ad unire le due...

Ecco... anticipato Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#27
ottimo, ho imparato cose nuove  Big Grin

a questo punto la parte che meno mi preoccupa e il PPF, recuperare la parte anteriore RX7 e la posteriore mx5 ed unirle con "tubo" (per la gioia di chi dovrà infilare l'albero di trasmissione) non lo vedo cosi difficile, semmai costoso, questo si perchè richiede tanto lavoro.
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#28
(21-11-2018, 23:33)alex zanardi Ha scritto: ottimo, ho imparato cose nuove  Big Grin

a questo punto la parte che meno mi preoccupa e il PPF, recuperare la parte anteriore RX7 e la posteriore mx5 ed unirle con "tubo" (per la gioia di chi dovrà infilare l'albero di trasmissione) non lo vedo cosi difficile, semmai costoso, questo si perchè richiede tanto lavoro.

Boh, a me sembra più semplice, economico ed affidabile realizzare dei supoorti per cambio e differenziale di tipo tradizionale, dimenticandosi del ppf... tanto, una volta arrivati a questo punto, penso che la purezza del progetto e la coerenza col progetto originale, siano l’ultimo dei problemi...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#29
Per quanto riguarda il cambio sono d'accordo con te, e non sarebbe nemmeno tanto difficile su una mx5 come quella di Carletto che ha la gabbia completa (ancorarsi al tunnel nemmeno a pensarci, e debole) 
dove non saprei da che parte iniziare e il differenziale, li hai poco spazio e difficili/deboli appigli per vincolarlo, a meno di non creare 2 piccoli PPF montati a 'V' fissati a supporti (da realizzare) per fissarli tra i 2 longheroni centrali e il differenziale... un lavoro enorme.
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#30
C'è un'ulteriore soluzione.
Si prende un cambio RX-7 Turbo (FC o FD) e si taglia buona parte della campana per saldarla con quella MX-5:

   
   


Per il PPF si fa una piastra di fissaggio (questa è veramente brutta):

   
La ND non esiste.
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