This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Strano sibilo
#1
Ciao a tutti! Da qualche giorno la mia NBFL 1.8 ha cominciato a fare un rumore da 2000 giri in su come se avessi la cinghia di distribuzione vecchia (il classico sibilo da cinghia logora per capirci).
 
Ovviamente entrambe le cinghie sono quasi nuove (10.000 km circa). Un amico meccanico di professione ha ipotizzato possa essere un cuscinetto: o quello del compressore dell'aria condizionata o quello dell'alternatore. Al minimo non si sente nulla.
 
Se la sua diagnosi fosse giusta, si può cambiare solo il cuscinetto o si deve cambiare tutto il pezzo?
 
Se la diagnosi fosse sbagliata, cosa potrebbe essere?
 
Scusate se forse è una domanda un po' troppo generica, ma ovviamente via forum non riesco ad essere più preciso.
  Cita messaggio
#2
ciao. i cuscinetti si cambiano. i concessionari credo però che usano cambiare il pezzo intero
  Cita messaggio
#3
le cinghie 'fischiano' perchè tirate male troppo/troppo poco o perchè vecchie e consumate, invece fanno un forte stridio se slittano nuovamente perchè lente o usurate.
mentre quella di distribuzione essendo dentata non può slittare, cigola leggermente se molto/troppo tirata.

nel tuo caso visto che il meccanico ha associato il rumore ad un cuscinetto io lo definirei un sibilo  Big Grin infatti i cuscinetti quando stanno per cedere iniziano a fischiare in modo debole per poi aumentare, se il tuo meccanico ha uno stetoscopio anche con motore al minimo riesce a sentire quale cuscinetto è, tra: pompa acqua, idroguida, alternatore, condizionatore, ed in tutti i casi ti consiglio di cambiare tutto il gruppo anche se alcune di queste parti sono smontabili per cambiare solo il cuscinetto perchè le ore di manodopera ti costano più del valore di un ricambio completo usato.
  Cita messaggio
#4
Bene, allora mi sa che stavolta mi affiderò alla rete ufficiale Mazda perché il mio meccanico di fiducia nemmeno sa cos’è uno stetoscopio.

Quindi se conferma che è un cuscinetto, cambio uno dei quattro componenti che mi hai elencato. Se non ricordo male la pompa dell’acqua è stata sostituita quando è stata fatta la distribuzione, quindi forse gli inadagati sono tre.

Grazie Alex!
  Cita messaggio
#5
Lo stetoscopio è un oggetto molto semplice, e funziona esattamente come quello che il medico usa per ascoltare cuore, polmoni etc...
https://biba-ricambi.com/76-stetoscopio-...otore.html
e come vedi si trova a prezzi ragionevoli, puntandolo sui vari componenti si riesce ad individuare quale e dove è il problema.

se può farlo un meccanico generico, ok, diversamente cambia meccanico, io ad esempio uso un cacciavite  Big Grin
ma non andare in Mazda, li ti cambiano tutto il gruppo montandone uno nuovo e originale, esempio: se è l'alternatore ti prendono dai 600€ a salire, mentre a montarne uno usato con 150 manodopera compresa ne avanzi...
  Cita messaggio
#6
Stica! Ok, niente rete ufficiale. Si va di stetoscopio in qualche modo!

Per capire: cosa costa un’idroguida, un alternatore, un condizionatore?
  Cita messaggio
#7
scusa alex ma come sarebbe cambiare tutto il gruppo??
un cuscinetto per il compressore a.c. costa dai 20 ai 40 euro a seconda del modello e arriva a una 70ina con tutta la placchetta frizione. invece il compressore completo costa anche più di 300 euri. hai calcolato 200 e passa euro di manodopera? ma vai da un meccanico o da un cardiochirurgo?
e poi scusa un compressore o un alternatore lo metteresti usato? e se risulta essere peggio di quello che togli? IMHO fai molto prima a cambiare i cuscinetti al tuo piuttosto che prendere un gruppo di recupero per poi revisionarlo comunque
  Cita messaggio
#8
Aggiungo che il cuscinetto dell'alternatore costa 5€  Big Grin
ma visto che usati si trovano tra i 50 e gli 80 € a mio avviso non conviene revisionarli.

ora però ti chiedo hai mai provato ad aprirne uno? io si, e non conosco nessun meccanico disposto a fare il lavoro ad un prezzo minore  del ricambio usato.
il compressore clima poi se aperto richiede 1000 attenzioni, non parliamo della pompa idroguida che è complicatissima.


posso sbagliare, ma almeno con i costi della manodopera nella mia zona io preferisco sostituire piuttosto che revisionare queste piccole parti.
  Cita messaggio
#9
Ragionando un po' sulla questione il sospettato numero uno è proprio l'alternatore.

Se fosse quello del servosterzo non dovrebbe fare rumore solo sterzando le ruote?

Se fosse quello del clima non dovrebbe fare rumore solo se accendo l'aria condizionata?
  Cita messaggio
#10
Non è detto che faccia rumore solo sotto sforzo, in genere si usura il cuscinetto frontale, e questo è sempre in movimento, anche con AC spenta, sterzo fermo, alternatore staccato, etc...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] STRANO FISCHIO DAL COFANO MOTORE Andreab655 5 1,786 28-10-2021, 23:51
Ultimo messaggio: zef
  [ND] Sibilo e soffio ND 184CV robrad 9 3,378 12-09-2021, 09:23
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB FL] Sibilo dal motore, odore di gremo e fumo biancastro Eww 54 28,531 10-11-2020, 10:22
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [124] sibilo allo spegnimento del motore nikilake 2 2,874 29-12-2019, 01:14
Ultimo messaggio: nikilake
  Rumore strano giacomo_et3 3 2,738 27-03-2017, 17:14
Ultimo messaggio: Hammer®
  Probema strano dopo distribuzione e sostituzione alternatore antonio.g89 11 4,444 02-02-2017, 11:15
Ultimo messaggio: fabio.liati
  strano problema in accensione fabryr. 8 1,965 21-07-2014, 22:59
Ultimo messaggio: fabryr.
  Strano rumore dando gas... Giacomo83 31 7,973 27-03-2014, 21:32
Ultimo messaggio: karlitos
  rumore strano hyper92 1 778 12-02-2014, 21:52
Ultimo messaggio: Giova636
  rumore strano al minimo Marcos 8 1,539 12-01-2014, 18:32
Ultimo messaggio: Marcos



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)