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[NB FL] La mia Miata
#91
Tutto è possibile. Di solito gli originali sono troppo lunghi e lavori sempre su quelli, specialmente con un assetto inadeguato alle semislick e alla pista.
Il risultato è che tra età e utilizzo continuo si disintegrano, questo è quello che ho trovato sulla mia NC:[Immagine: ddcca8a1a2b07966144e90916de64185.jpg]

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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#92
Dunque sarebbe ora di cambiarli avendo 17 anni e 140.000 km sul groppone. Mettici che la uso pure in pista e la frittata è quasi fatta.

I miei in effetti si sono crepati, allora chiedo: quali mettere? È difficile cambiarli?

Come assetto ho un Koni Sport + molle H&R e uso le R888R.
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#93
Per me su Na è stata una necessità sostituirli. Dopo aver installato Blistein B6 e Eibach pro kit su supporti ammortizzatori originali, l'auto era inguidabile, sempre a tampone anche sul veloce, da li ho sostituito prima di tutto i supporti con quelli della Jass a escursione maggiorata e poi i bump stop che quelli anteriori di una Golf IV serie da 46 mm in poliuretano che per forma e dimensioni ricordavano molto quelli di Fat Cat. Da allora ho risolto tutti i miei problemi di assetto. Di certo la nb soffre molto meno il problema di poca escursione al posteriore avendo top mount diversi da Na e bump stop non in gomma rigida, ma vista la differente altezza in gioco rispetto agli ammortizzatori originali e sicuramente gli anni sul groppone una sostituzione male non farebbe
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#94
Grazie, comincio la ricerca!
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#95
Altra cosa: che vantaggi danno i top mount nuovi? Cosa sono i bump stop?

Purtroppo la prima ricerca mi ha creato più confusione che altro...
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#96
I top mount sono i tasselli ammo superiori, che collegano scocca e stelo ammortizzatore. Di solito hanno un inserto in gomma, che evita che le vibrazioni si trasmettano a scocca. Tranne quelli racing oriented che hanno degli uniball (i miei per esempio). Nuovi = gomma nuova, tutto più silenzioso e preciso soprattutto (è come cambiare le boccole ai braccetti).

I bump stop sono dei tamponi fine corsa coassiali allo stelo ammortizzatore. Non credo che l'usura sia così importante in quanto non sempre si arriva a fine corsa...

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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#97
Ok, già ho più chiarezza considerando quello che ho visto sui vari siti.

Quando si monta un assetto sportivo non sono forniti giusto?
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#98
I top mount? Dipende, io avendo dei top mount vecchi ho comprato l'HSD monopro che li forniva già ma ci sono assetti che ti forniscono molla, ammo, boccola pt4 inferiore e i top mount li recuperi dalla tua.

I bump stop idem. Io all'epoca presi il miglior assetto sotto i 1000€ con top mount già forniti (1000€ perchè era il plafond della mia carta di credito!!! Giuro...) e, sempre all'epoca, pensai che l'HSD fosse decente. Se puoi spendere di più, Ohhhhhhhlins senza dubbio
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
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#99
Aspetta, non mettiamo troppa carne al fuoco! Big Grin

Lasciando l’assetto che ho, credo che i top mount siano stati riciclati dalle sospensioni originali.

Questi andrebbero bene?

https://www.topmiata.com/product/jass-pe...-set-of-2/
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Direi di sì. Sulla loro qualità, non conoscendoli, non posso esprimermi!

Speriamo chea gomma non sia eccessivamente morbida... Proteggila quando li monti con dello spray siliconico o qualcosa che impedisca ai cicli caldo freddo di rovinarla subito

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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
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