This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] La mia Miata
(21-09-2021, 11:22)Lorenzo749 Ha scritto: Un amico per non sbagliare mi avrebbe addirittura consigliato il kit reroute...

NO. Così peggiori le cose, perchè per ovviare ai surriscaldamenti del quarto cilindro, mazda ha cambiato i passaggi acqua della guarnizione testa con il restyling, forzando acqua verso la parte posteriore. Se fai il reroute, le temperature salgono e metti a rischio il primo cilindro!  Big Grin


OPS, vista ora la risposta di Alex...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
Grazie ragazzi, non sapevo davvero. Siete una miniera di informazioni!!

Visto che ne stiamo parlando mi faccio una sega mentale: ho ancora i manicotti originali, 145.000 km e 20 anni di onorato servizio. Non perdono, li metto comunque in preventivo o lascio stare?
  Cita messaggio
Credo che costino così poco che non conviene davvero rimontarli... prendili nuovi
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
No no, aspetta: non ho smontato nulla, semplicemente mi chiedevo se fosse il caso di mettere in programma di cambiarli oppure no. Al momento sembrano reggere, ma hanno pur sempre 20 anni... se fosse il caso in via preventiva, comincio a risparmiare per la prossima primavera!
  Cita messaggio
Come han detto sopra, costano così poco in proporzione al danno che possono causare che conviene cambiarli senza pensarci troppo anche perché, visto l'uso che ne fai, non è escluso che un manicotto possa rompersi di punto in bianco.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(21-09-2021, 11:37)alex zanardi Ha scritto: Il reroute su NBFL 1.8 non serve, quel motore ha i passaggi interni dell'acqua migliorati rispetto ai precedenti.


Io sul 1.8 ho riciclato il reroute che avevo sul 1.6; nel passaggio poi da blocco NB a blocco NBFL, ho mantenuto la guarnizione di testa del 1.8 NB perché quella NBFL ha dei passaggi differenziati per forzare più acqua sul 4 cilindro..
Alex, hai forse verificato se hanno modificato anche i passaggi nel blocco/testa?
  Cita messaggio
(21-09-2021, 17:53)Nightcrawler Ha scritto: Come han detto sopra, costano così poco in proporzione al danno che possono causare che conviene cambiarli senza pensarci troppo anche perché, visto l'uso che ne fai, non è escluso che un manicotto possa rompersi di punto in bianco.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Bene, allora li metto in preventivo e via. In silicone no?
  Cita messaggio
(21-09-2021, 18:01)Mr.Wolf Ha scritto: Io sul 1.8 ho riciclato il reroute che avevo sul 1.6; nel passaggio poi da blocco NB a blocco NBFL, ho mantenuto la guarnizione di testa del 1.8 NB perché quella NBFL ha dei passaggi differenziati per forzare più acqua sul 4 cilindro..
Alex, hai forse verificato se hanno modificato anche i passaggi nel blocco/testa?

Si, è una verifica che avevo fatto anni fa quindi non ricordo tutto con precisione, di certo i passaggi nella testa sono diversi, nel blocco non ricordo.

Lorenzo, cambiare i manicotti in via preventiva male non fa di certo, ovviamente non limitarti ai 2 principali, ne hai di piccoli che vanno alla farfalla, allo scambiatore acqua/olio, e altri che non ricordo, insomma sono sparsi tutto attorno al motore  Big Grin

Io preferisco gli originali, i siliconici non mi sono mai piaciuti, ma li usano in molti, dubito possano dare problemi.
  Cita messaggio
In caso li cambio tutti... o per bene o per niente!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Miata 328 lucabisacchi 36 8,153 26-11-2023, 17:04
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 22 3,274 30-08-2023, 00:02
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 112,278 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Non c’è due senza tre! (Miata sunburst yellow #114) Antonio 46 8,875 30-04-2023, 16:57
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC] my miata e my little tuscany karlitos 1,692 395,451 21-11-2022, 13:23
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Piccola miata Gianluca mx 21 6,935 18-11-2021, 12:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NA] Cricco's Miata - VdB Silver Crichetto 14 6,153 07-03-2021, 17:40
Ultimo messaggio: Crichetto
Big Grin [ND RF] Ecco la mia Miata.....Hinata!!! Giuppy883 11 6,781 02-10-2019, 21:21
Ultimo messaggio: Krylion
  1992 Mazda Miata sunburst yellow "Bonnie" Antonio 148 54,912 18-04-2019, 14:59
Ultimo messaggio: davifigo
  La miata del Vinzolo -> La Vi"n"ziata vinzolo 116 36,882 02-12-2018, 01:07
Ultimo messaggio: Tompago



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)