This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] passaggio a olio sintetico
#1
premesso che ho usato la funzione cerca e non voglio scatenare discussioni Tongue

la situazione è questa, volevo mettere un 5w40 in sostituzione dal 10w40 che ho attualmente, ma a quanto pare semisintetici non ne ho trovati con quei valori.

non mi devo fare troppi problemi e faccio il cambio o consigliate di mettere magari un additivo prima e poi procedere col nuovo olio.

per la marca dell'olio pensavo di prendere per comodità tutto su mx5parts dato che cambiero anche quello del differenziale e del cambio, ma se qualcuno ha un'alternativa facilmente reperibile online o in zona varese/como ben venga.

l'auto la uso quotidianamente  quindi cercavo un buon olio per un uso standard e con auto stock cai jr a parte, usando la funzione cerca mi è sembrato di capire che il mobil1 di mx5parts fa il suo lavoro, però anche loro segnalano di fare attenzione se si è sempre usato un semi sintetico da qui il dubbio su come procedere
  Cita messaggio
#2
Se non hai molti km (es oltre 150k) e l'hai sempre cambiato regolarmente, al prossimo cambio metti semplicemente il 5w40.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#3
Gli oli semisintecici lasciano dei depositi nel motore, nulla di grave se si è sempre fatti tagliandi regolarmente, ma visto l'età dell'auto e che quindi è difficile accertarsi che in passato non abbia avuto un proprietario tirchio nelle manutenzioni, si sconsiglia di passare ad un sintetico perchè questo ha degli additivi detergenti, se per caso all'interno del motore hai dei depositi consistenti e questi vengono sciolti rischi che ti intasano il filtro prima della pompa olio e fondi il motore.

consiglio di continuare ad usare un semisintetico, tanto a passare da un 10W ad un 5W non ti cambia nulla essendo il primo numero la gradazione a freddo.
  Cita messaggio
#4
sta per raggiungere quota 160k, ultimi 2 cambi regolari, prima però è rimasta ferma un lungo periodo.

grazie delle dritte a sto punto continuo col semisintetico, il mobile super 2000 di mx5parts rimane una buona scelta o consigliate altro?
  Cita messaggio
#5
Sperando di non far arrabbiare nessuno  Big Grin  ormai che è stato aperto questo post riguardo all'olio approfitto (se posso) per agganciarmi con la discussione. Mi stavo informando anche io sull'olio visto che volevo fare il mio primo tagliando (nel senso il primo da quando la macchina è nel mio garage). In precedenza non so che olio sia stato usato, sentivo parlare molto bene del royal purple, che però mi pare sia come prezzo un po'sopra la media. E' effettivamente una buona scelta, ne vale la pena? Oltretutto volevo fare anche un cambio filtri olio, benzina e ovviamente aria. Per quanto riguarda olio e benzina è una cosa fattibile alzando la macchina con cric e cavalletti (che avrei a disposizione) o meglio che mi affidi ad un meccanico (il lavoro lo farei comunque con mio padre che non è meccanico ma mani sui motori, sebbene per "piccole" cose, è 40 anni che le mette). Riguardo al filtro aria vale la pena uno lavabile o vado con il classico filtro usa e getta? (mx5 nb 1.6 130mila km)
  Cita messaggio
#6
(17-10-2018, 16:55)MiK_Hatsune Ha scritto: sentivo parlare molto bene del royal purple, che però mi pare sia come prezzo un po'sopra la media. E' effettivamente una buona scelta, ne vale la pena?)

Soldi buttati, parliamo di motori dell'anteguerra. Un buon 10W40 semi sintetico o 5W40 sintetico di marca decente va più che bene. 

Piuttosto è meglio cambiarlo spesso, massimo ogni 10.000km per una questione di pulizia ed evitare gradazioni improbabili tipo 10W50 o 15W60, a meno di non avere 300cv.  Big Grin

Ritornando in topic, sulla mia ex NA 1.8 ero passato da olio semi sintetico a olio sintetico senza problemi, però il motore era decisamente sano e "pulito".
  Cita messaggio
#7
(17-10-2018, 17:46)Elwood Blues Ha scritto:
(17-10-2018, 16:55)MiK_Hatsune Ha scritto: sentivo parlare molto bene del royal purple, che però mi pare sia come prezzo un po'sopra la media. E' effettivamente una buona scelta, ne vale la pena?)

Soldi buttati, parliamo di motori dell'anteguerra. Un buon 10W40 semi sintetico o 5W40 sintetico di marca decente va più che bene. 

Piuttosto è meglio cambiarlo spesso, massimo ogni 10.000km per una questione di pulizia ed evitare gradazioni improbabili tipo 10W50 o 15W60, a meno di non avere 300cv.  Big Grin

Sì può meno quello che era parso di capire pure a me ma volevo chiedere agli esperti. Mi sa che stando al nord e venendo avanti l'inverno metterò un 5w40 che è più fluido da freddo che la mattina il tragitto casa lavoro è corto e non credo farebbe in tempo a scaldarsi a dovere (sebbene vada piano) e il motore olio non ne mangia quindi non credo avrò problemi di sorta mettendo qualcosa di un po'più fluido.
  Cita messaggio
#8
Guarda io usavo un 5w40 (che già lo consideravo più un vezzo che una necessità rispetto al 10w40) e mi trovavo benissimo, senza andare su marche blasonate quali "sportive" dato che i nostri motori sono veramente di concezione preistorica.
Per quanto riguarda il filtro aria prendine uno normale e cambialo ad ogni giro, a meno che uno lavabile ti costi poco.
Il filtro benzina invece potrebbe darti delle noie per via degli attacchi rapidi che ha, molte volte sono incrostati nel tempo e non si riesce a smuoverli, a volte si rompono e serve un pò di dimestichezza con quelle plastichette. Se non lo hai mai fatto ti consiglio di farlo fare da un professionista e guardare come fa, la prossima volta, se lo tieni pulito sarà più facile.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 2 65 26-04-2024, 19:51
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 172 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 426,149 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 460 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 737 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,250 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,908 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,565 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,432 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,727 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)