This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] L'acqua bolle!
#1
Ciao ragazzi, da oggi la mia NBFL 1.8 ha cominciato a farmi questo scherzetto: mi va in ebollizione l'acqua nella vaschetta del liquido radiatore.

Faccio presente che:
- quando mi sono accorto la prima volta non avevo fatto chissà quale galoppata
- acqua, radiatore e termostato hanno un anno e 10.000 km
- la temperatura indicata sul cruscotto non è mai andata oltre la metà 
- la ventola parte regolarmente
- ora che la macchina è fredda la vaschetta è vuota
- non mi pare ci siano perdite sotto l'auto

Da che cosa dipende? La prima volta che mi sono accorto stava schizzando l'acqua dalla vaschetta tanto era calda e sotto pressione. Poi ho visto che basta usarla un po' per vederla bollire nella vaschetta, anche dopo 30 km fatti a 3000 giri al massimo...


A giugno ho mandato la temperatura poco oltre la metà durante un turno in pista, dopo averne fatti altri 3 poco prima. Può essere che quella scaldata abbia rovinato le proprietà del liquido di raffreddamento?

Da una prima autodiagnosi ho potuto vedere che se la lascio al minimo, appena si scalda un po' entrano nella vaschetta acqua e bollicine. Al 99% penso di avere aria nell'impianto. Ho letto che fare lo spurgo è semplice: apro il tappo sul radiatore e la lascio al minimo per un po', ma non ho capito se allo stesso tempo devo rabboccare l'acqua oppure mi limito a riempire la vaschetta fino al livello corretto.
  Cita messaggio
#2
Aria nell'impianto.
Parcheggia l'auto in leggerissima pendenza, col muso verso l'alto.
Apri il tappo del radiatore e metti in moto.
Lascia al minimo e controlla il livello, l'acqua deve coprire la parte radiante.
Se vedi che cala, aggiungi un pò alla volta.

Ripetere operazione 1/2 volte per essere sicuro.

Ah, controlla che i tubi dal radiatore al motore siano caldi, sia quello sopra che quello sotto.
Occhio a non scottarti.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#3
(20-08-2018, 09:07)CJ_ Ha scritto: Aria nell'impianto.
Parcheggia l'auto in leggerissima pendenza, col muso verso l'alto.
Apri il tappo del radiatore e metti in moto.
Lascia al minimo e controlla il livello, l'acqua deve coprire la parte radiante.
Se vedi che cala, aggiungi un pò alla volta.

Ripetere operazione 1/2 volte per essere sicuro.

Ah, controlla che i tubi dal radiatore al motore siano caldi, sia quello sopra che quello sotto.
Occhio a non scottarti.

Per sicurezza meglio anche accendere il riscaldamento Big Grin  Ho un amico con una NA che aveva una bolla proprio dentro all'impianto perchè lo aveva spurgato senza accenderlo.
  Cita messaggio
#4
(20-08-2018, 09:38)Barco Ha scritto:
(20-08-2018, 09:07)CJ_ Ha scritto: Aria nell'impianto.
Parcheggia l'auto in leggerissima pendenza, col muso verso l'alto.
Apri il tappo del radiatore e metti in moto.
Lascia al minimo e controlla il livello, l'acqua deve coprire la parte radiante.
Se vedi che cala, aggiungi un pò alla volta.

Ripetere operazione 1/2 volte per essere sicuro.

Ah, controlla che i tubi dal radiatore al motore siano caldi, sia quello sopra che quello sotto.
Occhio a non scottarti.

Per sicurezza meglio anche accendere il riscaldamento Big Grin  Ho un amico con una NA che aveva una bolla proprio dentro all'impianto perchè lo aveva spurgato senza accenderlo.

Tanto l'acqua calda passa lo stesso sempre.  Big Grin
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#5
La lancetta temperatura acqua su NB ed NBFL e "finta" in pratica se va oltre la metà e perchè sei alto di temperatura e di molto, se ricordo bene 115-120°

segui le istruzioni di CJ per eliminare le bolle d'aria,
e mentre ci sei controlla che la valvola di pressione sul tappo radiatore lavori correttamente e la guarnizione non sia rovinata, se l'impianto non va in pressione l'ebollizione ha una temperatura inferiore quindi in futuro ti si creeranno altre bolle
  Cita messaggio
#6
(19-08-2018, 15:06)Lorenzo749 Ha scritto: - ora che la macchina è fredda la vaschetta è vuota
- non mi pare ci siano perdite sotto l'auto

appena si scalda un po' entrano nella vaschetta acqua e bollicine.

IMHO sintomi classici di guarnizione della testa rovinata. 
le bolle che ti fa al minimo a un certo punto dovrebbero finire, a meno che non sia la compressione del motore a soffiarle dentro
  Cita messaggio
#7
Hai controllato che le bolle non puzzino di gas di scarico?
  Cita messaggio
#8
perfetamente d'accordo con voi, i sintomi cosi descritti sono quelli della guarnizione bruciata, ma voglio sperare che le bollicine siano poche e sono in determinate circostanze, questo perchè bruciare una guarnizione testa su un 1.8 FL è dura...

quel motore ha una multistrato e per bruciarla serve un incendio  Big Grin un "normale" surriscaldamento non basta.
  Cita messaggio
#9
Grazie ragazzi! Quindi aggiungo acqua (se serve) dal tappo del radiatore fino a che non è completamente pieno. Quanto alla vaschetta, quella va riempita?

Alex, come controllo che la valvola funzioni bene?

Le bolle non sono poche ed escono dalla vaschetta dopo qualche minuto al minimo...

Guarnizione bruciata quindi?
  Cita messaggio
#10
La valvola non è altro che una molla che pressa la guarnizione sul radiatore, cosi da dosare la sovrapressione che si crea all'interno, se la guarnizione e rovinata o la molla e deformata/rotta non si crea sovrapressione, 
quindi:
-controlla a vista che la guarnizione sia sana, il piano di appoggio non rovinato o sporco
-controlla che la molla che faccia il suo lavoro, quando inserisci il tappo devi schiacciarla, per sapere quanta forza serve paragona con altra automobile che non ha problemi  Big Grin


la guarnizione testa tendo ad escluderla per i motivi spiegati sopra, ma come giustamente suggerisce Pili senti se le bollicine puzzano di gas di scarico, o fai un test CO2 nel liquido (da un meccanico)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 5 199 13-04-2024, 07:46
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,649 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,334 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,403 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,634 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,521 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,161 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Sensore temp acqua per indicatore cruscotto Tompago 0 1,316 13-08-2019, 00:28
Ultimo messaggio: Tompago
  pompa dell'acqua nb 1.6 apnove 6 3,336 23-07-2019, 09:31
Ultimo messaggio: CJ_
  Help pompa acqua Guarnizioni marpi 6 3,226 10-05-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)