This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 5 voto(i) - 3.4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] ND sport del Lupo
Ho avuto finalmente modo di tornare in pista dopo le molte modifiche fatte:

- brake ducts in vista di Spa, saltata causa covid
- assetto installato durante il primo lockdown
- dischi baffati
- gomme goodyear al posto di michelin

[Immagine: 50743055978_bed16cf815_z.jpg]

Fare un bilancio non è semplice, era tanto che non giravo in pista, il primo turno l’ho buttato per riadattarmi all’ambiente, inoltre sono entrato con pressioni gomme sbagliate, troppo alte, pensando di trovare una pista molto più bagnata di quanto in realtà fosse...

Dal secondo turno ho iniziato a capirci qualcosa e queste sono le mie conclusioni:

- partiamo dalle gomme, ovviamente delle stradali da 205 non permettono grandi prestazioni, ma le goodyear si sono comportate bene, come già avevo notato in strada soffrono quando sono fredde, ben più delle michelin e quindi bisogna scaldarle per benino per ottenere grip.
- freni, con i dischi baffati la frenata ha decisamente più mordente e con i brake ducts non si è quasi per nulla verificata la cementazione che avevo riscontrato in passato.
- assetto, l’auto ora è decisamente più adatta alla pista, nonostante l’impostazione non sia estremamente pistaiola (angoli e abbassamento non estremi, molle non estremamente rigide), in ogni caso non si scompone in frenata, passaggi sui cordoli senza problemi, molta trazione e comunicazione sincera da parte di tutto il sistema sospensivo.

In generale sono molto soddisfatto, anche se penso di avere ancora molto da imparare sulla regolazione delle sospensioni, prossimo passo obbligato, se voglio migliorare il coinvolgimento di guida in pista, un set di gomme semislick... vedremo...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
(06-01-2021, 14:52)Joe88 Ha scritto: Eh si è una nd1, al momento non avverto l'esigenza di regolare il volante in profondità, ma mi piacerebbe sentirmi più inserito nel sedile, quindi penso che farò questa modifica. Per l'installazione, ho trovato un video recente che spiega nei minimi dettagli la procedura. Leggendo le istruzioni effettivamente non avevo capito bene cosa fare.

Se ti riferisci al video dell’indianino (che penso però viva in usa) sono abbastanza chiare, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare e i passaggi difficili, se le prendi però tieni presente che mi pare abbiano cambiato la bulloneria da utilizzare per la parte posteriore, nel senso che adesso forniscono loro dei bulloni testa esagonale, mentre prima dicevano di riutilizzare quelli originali torx.

Le chiavi combinate a cricchetto snodate che usa lui sono assolutamente necessarie per l’installazione, quindi assicurati di averle.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Ciao lupo, complimenti per la tua nd... seguo sempre con interesse le tue modifiche! Smile
una curiosità... ma in pista ci vai con i controlli della trazione disinseriti?

ps: ma che ci faceva in pista quel catamarano che si vede in alto a sx?? Big GrinDD
  Cita messaggio
(06-01-2021, 15:13)LupoTHP Ha scritto: Se ti riferisci al video dell’indianino (che penso però viva in usa) sono abbastanza chiare, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare e i passaggi difficili, se le prendi però tieni presente che mi pare abbiano cambiato la bulloneria da utilizzare per la parte posteriore, nel senso che adesso forniscono loro dei bulloni testa esagonale, mentre prima dicevano di riutilizzare quelli originali torx.

Le chiavi combinate a cricchetto snodate che usa lui sono assolutamente necessarie per l’installazione, quindi assicurati di averle.

Il video che ho visto è questo, ma ne ho altri tra i preferiti che non ho ancora guardato: https://youtu.be/KEJfSiQ4Z2o

Sì saranno resi conto che in generale le torx rompono le scatole. Allora prima faccio arrivare il kit e poi valuto gli strumenti necessarie.
  Cita messaggio
(06-01-2021, 15:18)Zinj Ha scritto: Ciao lupo, complimenti per la tua nd... seguo sempre con interesse le tue modifiche! Smile
una curiosità... ma in pista ci vai con i controlli della trazione disinseriti?

ps: ma che ci faceva in pista quel catamarano che si vede in alto a sx?? Big GrinDD

Bella domanda, allora finché avevo l’assetto originale tenevo i controlli inseriti i primi giri, anche per capire dove fosse il grip e li toglievo dopo aver capito dove potevo osare un po’ di più e dove invece dovevo stare più attento. Con assetto originale l’intervento era molto ben bilanciato.

Con il nuovo assetto è tutto stravolto, l’auto ha molto più grip di quanto il controllo di trazione pensi, quindi seppur sia possibile girare con i controlli attivi, questi diventano troppo invadenti, quindi tendenzialmente li tolgo sempre, se non proprio magari i primi due giri per il discorso del fatto che le goodyear da fredde hanno poco grip.

Il range rover era parcheggiato in una piazzolla in quanto auto usata dai commissari di pista Big Grin non era in pista a girare  Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
(06-01-2021, 15:43)Joe88 Ha scritto:
(06-01-2021, 15:13)LupoTHP Ha scritto: Se ti riferisci al video dell’indianino (che penso però viva in usa) sono abbastanza chiare, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare e i passaggi difficili, se le prendi però tieni presente che mi pare abbiano cambiato la bulloneria da utilizzare per la parte posteriore, nel senso che adesso forniscono loro dei bulloni testa esagonale, mentre prima dicevano di riutilizzare quelli originali torx.

Le chiavi combinate a cricchetto snodate che usa lui sono assolutamente necessarie per l’installazione, quindi assicurati di averle.

Il video che ho visto è questo, ma ne ho altri tra i preferiti che non ho ancora guardato: https://youtu.be/KEJfSiQ4Z2o

Sì saranno resi conto che in generale le torx rompono le scatole. Allora prima faccio arrivare il kit e poi valuto gli strumenti necessarie.


Mmmmmm allora, cercati quelli dell’indianino che sono fatti meglio secondo me. Ti consiglio appunto di prendere un set di chiavi snodate a cricchetto, il tipo del tuo video non le cita, ma poi di fatto le usano e omettono i passaggi dove sono necessarie. Le piastrine che loro dicono di aver rimosso e che nelle istruzioni di paco dicono di tenere e fissare con le fascette, effettivamente si possono rimuovere nei sedili senza la regolazione del “sottocoscia” mentre nel sedile recaro del guidatore, che ha questa regolazione, non si possono rimuovere e quindi sono da fissare come da istruzioni paco. Ma la cosa più assurda è che il tipo del tuo video dice di non tirare le due viti posteriori tra sedile e staffe, assurdo! È vero che sono difficili da tirare, ma vanno assolutamente tirare, e per questo ti servono le chiavi snodate.
Per la plastica esterna, quella che poi loro fissano con la fascetta, io l’ho rimossa completamente, è vero che non è bellissimo da vedere il meccanismo che c’è sotto, ma a me importa poco. Quando ho installato quelle di Andrea invece l’abbiamo rimossa per rendere più facile l’installazione e poi l’abbiamo rimontata, ma con le clip originali, non con le fascette.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Però potevate fare voi un bel video... Big Grin
  Cita messaggio
capito... ma quindi con assetto attuale e gomme calde, quando hai escluso i controlli c'è il rischio di fare testacoda (magari uscendo in accelerazione da una curva lenta..) oppure non ti è mai successo?
  Cita messaggio
(06-01-2021, 16:14)Zinj Ha scritto: capito... ma quindi con assetto attuale e gomme calde, quando hai escluso i controlli c'è il rischio di fare testacoda (magari uscendo in accelerazione da una curva lenta..) oppure non ti è mai successo?

Beh certo, il rischio c’è, del resto a mio modo di vedere non avrebbe senso andare in pista e non cercare di portare la macchina al limite, non tanto per fare il tempone, almeno non nel mio caso, ma per cercare di migliorarmi come pilota e per trovare dove la macchina può essere migliorata. Poi io in realtà vado molto cauto perché questa è la mia unica auto e quindi non mi posso permettere periodi di fermo, ma qualche testacoda l’ho fatto.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Beh in pista con i controlli no...

E neanche con le stradali onestamente, tranne che non vai per giocare e finire le gomme...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La 115 del Signor Lupo.. Mr.Wolf 605 158,746 08-09-2023, 12:18
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] La mia nbfl 1.8 sport enol 0 560 11-10-2022, 00:44
Ultimo messaggio: enol
  [ND] la mia RF Sport Krylion 40 20,230 16-10-2021, 17:39
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] 2.0 Sport - Crono89 Crono89 7 2,150 14-06-2021, 14:42
Ultimo messaggio: Crono89
  [ND] ND1 2.0 sport Antonio 141 48,867 11-02-2021, 16:19
Ultimo messaggio: Antonio
  Mx5 2.0 sport nd frenky 36 22,451 25-01-2021, 09:59
Ultimo messaggio: Antonio
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 8,048 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  [NB FL] La SPORT verdina di Albi AlbiRn 3 2,665 15-05-2020, 14:44
Ultimo messaggio: AlbiRn
  [NB FL] 1.8 Sport "Ex" Anonymous Gray vinzolo 40 15,039 05-03-2019, 13:04
Ultimo messaggio: vinzolo
  [NBFL] 1.8 Sport Verdona moschi gabrielemoschiera 6 4,546 23-10-2018, 12:26
Ultimo messaggio: Riccardo R



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)