(07-01-2021, 21:44)Pepi Ha scritto: È una questione di asfalto abrasivo e temperature elevate, oltre a non avere angoli adatti, però se si ''"passeggia"'' senza forzare e per pochi giri alla volta si possono limitare i danni alle gomme...
Io porto la mia esperienza, michelin ps4 montate a 33136 km ci ho fatto:
5 giri al ring (qui effettivamente andavo abbastanza a spasso)
2 opl da 2h ciascuno a franciacorta serali, quindi temperature relativamente basse, ma su asciutto.
1 giornata a balocco (mattina misto alfa, pomeriggio langhe) su asciutto.
1 opl pomeriggio a Imola
1 giornata opl al tazio molto bagnato
1 giornata opl a varano, inizialmente molto bagnato che andava asciugandosi
1 giornata opl cremona mediamente bagnato
A parte gli ultimi 3 dove era bagnato, negli altri casi io non mi sento di dire che andassi proprio a passeggio, certo avevo assetto stock e gomme stradali 205, quindi ovviamente i tempi erano alti rispetto ad altri che giravano con assetto veneri 3 vie e semislick da 235, ma non risparmiavo nulla, tenevo solo sotto controllo la temperatura dell’olio motore, quando andava sul rosso facevo riposare e all’inizio regolavo le pressioni delle gomme in modo che da calde non superassero i 2 bar.
Alla fine le gomme le ho cambiate a 62744 km quindi un po’ meno di 30k km e comunque non è che fossero lisce lisce, le ho cambiate perché avevo in programma di fare ring + spa, programma saltato causa covid.
Ovvio non mi metto a fare i traversi stile drift king, ma si può andare in pista e girare relativamente veloce anche facendo una guida pulita, a mio modesto parere.
Per gli angoli: ring, FC e balocco li ho fatti con angoli stock e effettivamente mi ha mangiato un po’ l’esterno delle anteriori, poi ho fatto fare gli angoli, tra le altre cose aumentando camber, e il consumo si è normalizzato, nel senso che si è uniformato tra interno ed esterno, e comunque adesso davanti sono limitato dal fatto che non voglio abbassare troppo l’auto, dietro non ho messo camber eccessivo proprio per l’utilizzo misto che ne faccio, se prenderò set di semislick, mantenendo uso misto daily/pista, non penso di toccare più di tanto gli angoli, sono consapevole che così non sfrutterò al massimo le gomme, ma chissene... se dovessi prendere un’altra auto e quindi la mx5 diventerebbe l’auto da scampagnata per i passi di montagna e pista allora potrei pensare di toccare altezze e angoli.
Comunque per usare il motto di persone che stimo: take whatever you have and get out there and drive!
Poche pippe su questo o quello, le uniche pippe ammesse e obbligatorie sono quelle sulla sicurezza!