This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 5 voto(i) - 3.4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] ND sport del Lupo
Eh sì è un po' piccolina come naca… Comunque di fruscii o rumori strani la mia modifica non ne fa, se poi effettivamente abbassi le temperature di esercizio del cambio e se questo sia utile a prolungarne la vita… boh… per intanto la tengo così Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Siccome si trattava delle rotture di cambio della ND, vi volevo allegare un link di un video extra dell'ottima serie di Savageese sulle MX5.
Era una scena tagliata dell'intervista di Dave Coleman in cui parla del cambio.
Ora sono andato a vedere, non c'è più, c'è un link che gira sul Miatanet funzionava, ora porta a un video privato. Forse certi di voi avranno avuto la fortuna di vederlo.
Nelle grande linee, diceva che erano pochissimi casi, e hanno torturato questi cambi di strada e pista per mesi senza nessun problema. Non capiscono cosa fanno per romperli, ma hanno concepito questi cambi nel compromesso tra leggerezza, "shifting feel", e resistenza. La soluzione che Mazda applica per le versioni più recenti del cambio è andare a lavorare sulla rugosità dei denti per minimizzare la concentrazione di tensioni che possono portare a punti di più facile rottura.
  Cita messaggio
(Parentesi OT

(10-06-2020, 22:25)Elwood Blues Ha scritto: Potrebbe essere una buona soluzione anche per le mx5 più vecchie, sulla NA c'è una paratia simile e di solito la si toglie direttamente per cercare di dissipare il calore nel tunnel centrale.

Sulla mia eliminata, e tutto ok.
montato un fondo piatto, e oltre al calore in abitacolo, il cambio in estate surriscalda e diventa spugnoso, quindi aggiunto 3 prese d'aria, ma erano insufficienti, quindi nuovamente eliminato tutto.

fine OT)
  Cita messaggio
Andr006 Ha scritto:Siccome si trattava delle rotture di cambio della ND, vi volevo allegare un link di un video extra dell'ottima serie di Savageese sulle MX5.
Era una scena tagliata dell'intervista di Dave Coleman in cui parla del cambio.
Ora sono andato a vedere, non c'è più, c'è un link che gira sul Miatanet funzionava, ora porta a un video privato. Forse certi di voi avranno avuto la fortuna di vederlo.
Nelle grande linee, diceva che erano pochissimi casi, e hanno torturato questi cambi di strada e pista per mesi senza nessun problema. Non capiscono cosa fanno per romperli, ma hanno concepito questi cambi nel compromesso tra leggerezza, "shifting feel", e resistenza. La soluzione che Mazda applica per le versioni più recenti del cambio è andare a lavorare sulla rugosità dei denti per minimizzare la concentrazione di tensioni che possono portare a punti di più facile rottura.

Secondo me, di base, il fatto è che il progetto ND è nato per avere solamente il motore 1.5 e solo tardi nella fase di sviluppo hanno deciso di introdurre anche il 2.0 , quindi anche il cambio era nato per le potenze e coppie del 1.5 e solo successivamente (forse) sviluppato ulteriormente per il 2.0 .

Sul fatto che i casi siano relativamente pochi effettivamente sembra essere vero, qui in Italia ho sentito di almeno due auto che hanno avuto il problema, ma su una di queste il problema si è ripresentato anche sul secondo cambio montato, che tra l'altro mi pare fosse un v4 . Entrambe auto sfruttate in pista e con elaborazioni anche ad alberi a camme. C'è però chi dice che questo problema si è presentato anche su auto non usate in pista, ma non ho esperienza diretta di questi casi.

Sul discorso della rugosità potrebbe essere, nel senso che effettivamente la soluzione proposta dalla Walter Motorsports in USA (ne ho parlato in un thread apposito) sembra che vada anche a lavorare su questo aspetto.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
[Immagine: EECCE0-F1-1-D67-4009-947-F-1068-CF51-F324.jpg]

Poi dicono che la mx5 non è un’auto pratica...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
(08-07-2020, 00:44)LupoTHP Ha scritto: [Immagine: EECCE0-F1-1-D67-4009-947-F-1068-CF51-F324.jpg]

Poi dicono che la mx5 non è un’auto pratica...
12 pollici?? Big Grin
  Cita messaggio
(08-07-2020, 09:18)dr.funghetto Ha scritto:
(08-07-2020, 00:44)LupoTHP Ha scritto: [Immagine: EECCE0-F1-1-D67-4009-947-F-1068-CF51-F324.jpg]

Poi dicono che la mx5 non è un’auto pratica...
12 pollici?? Big Grin

Ben 24! Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
[Immagine: 4fd2670da249d9215886076e231e523a.jpg]


e fu così che, in una notte di mezza estate, la ND sport del Lupo conobbe la ND dalle sobrie scarpette dorate. il mx5? la mx5? un amore senza genere? chissà!

ma in compenso un enorme aiuto per montare un paio di staffe Paco Motorsport.

sedili ribassati, proprietario felice e contento!

un mega grazie a LupoTHP!
vivi ogni giorno della tua vita come se fosse antani
  Cita messaggio
Ahahahahah grande Andre! È stato un piacere! Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
E oggi sono due anni che ho la mazdina... 42k km con me e 59k in totale non male considerando anche l’effetto covid e conseguente annullamento di vari giri che avrei voluto fare questa primavera.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La 115 del Signor Lupo.. Mr.Wolf 605 155,291 08-09-2023, 12:18
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] La mia nbfl 1.8 sport enol 0 534 11-10-2022, 00:44
Ultimo messaggio: enol
  [ND] la mia RF Sport Krylion 40 19,951 16-10-2021, 17:39
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] 2.0 Sport - Crono89 Crono89 7 2,096 14-06-2021, 14:42
Ultimo messaggio: Crono89
  [ND] ND1 2.0 sport Antonio 141 48,094 11-02-2021, 16:19
Ultimo messaggio: Antonio
  Mx5 2.0 sport nd frenky 36 22,239 25-01-2021, 09:59
Ultimo messaggio: Antonio
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 7,910 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  [NB FL] La SPORT verdina di Albi AlbiRn 3 2,621 15-05-2020, 14:44
Ultimo messaggio: AlbiRn
  [NB FL] 1.8 Sport "Ex" Anonymous Gray vinzolo 40 14,776 05-03-2019, 13:04
Ultimo messaggio: vinzolo
  [NBFL] 1.8 Sport Verdona moschi gabrielemoschiera 6 4,487 23-10-2018, 12:26
Ultimo messaggio: Riccardo R



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)