This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 5 voto(i) - 3.4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] ND sport del Lupo
#91
(02-08-2019, 11:31)Lorenzo749 Ha scritto: È sempre carina la 500!

Già, poi quella ha dei cerchi a raggi Borrani particolarissimi!
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#92
Non ci avevo fatto caso! Molto particolari!
  Cita messaggio
#93
(25-06-2019, 23:02)LupoTHP Ha scritto:
(25-06-2019, 22:34)Evotme Ha scritto: Fai il prezioso?  Big Grin

(25-06-2019, 22:53)drrobert Ha scritto: Quando cv hai preso con il collettore, e poi con la revisione si passa o no? perchè mi pare che quello li elimina un pre catalizzatore. Hai anche bendato?

Son robe di cui parlare in internet è sempre un po’ delicato, perché c’è chi dice: oeeooh così poco? E chi dice: così tanto? Impossibile! Io mi sono informato un po’ in giro e mi sono completamente affidato ad Alberto, penso di aver fatto la cosa giusta, se avete intenzione di fare una roba del genere vi consiglio di chiamarlo o scrivergli, è mega disponibile e risponderà a tutte le vostre domande! Poi se volete le mie impressioni, tra qualche giorno, se interessa, magari vi faccio un mini resoconto, ma per i dati e i dettagli tecnici sentite Alberto Wink

Allora come va la tua Mx-5 dopo la modifica ?
  Cita messaggio
#94
Molto molto bene! Partendo dalle cose più futili, ovvero il rumore, ora ha un bel sound da aspirato d’altri tempi, bello metallico. Come dicevo in un altro post poi, la cosa che mi piace è che si tratta di un rumore d’insieme e non di un rumore di solo scarico che si avrebbe, ad esempio, cambiando centrale e terminale.

Poi l’incremento di potenza, c’è e si sente tutto! Anche in ripresa a regimi di giri relativamente bassi, la coppia e potenza in più si sentono tutti. L’incremento è tale per cui in accelerazione sul dritto, delle volte, interviene il controllo di trazione, cosa che prima assolutamente non avveniva mai.

Mi ha anche aggiunto alla mappa la doppietta automatica in scalata, in pratica se si ha frizione e freno pigiati, venendo da un regime di giri superiore a 3000, la centralina fa da sola una doppietta per aiutare la scalata. Questa funzione la trovo molto utile in pista o quando si fanno scalate molto decise, quando si va allegri, quindi sopra i 3000, mo non si “tira la staccata” i tempi della doppietta risultano troppo veloci e non si sfrutta la funzione a dovere. Volendo è una funzione che si può far togliere, non si è obbligati a tenerla, io penso che la terrò, perché alla fine è utile nelle condizioni in cui funziona, e non da troppo fastidio nelle altre condizioni. Inoltre è divertente anche da innescare inutilmente giusto per fare il tamarro Big Grin

E per finire la cosa più ***** di tutte, il motivo principale per cui ho deciso di fare questa modifica e che mi ha confermato di aver fatto la scelta giusta. Il limitatore di giri! Un anno fa quando ho iniziato a prendere confidenza con la macchina e con il suo motore, l’unica piccola delusione è stata il limitatore di giri, da originale mi sembrava posto troppo in basso, quando ci arrivavi ti sembrava che il motore potesse esprimere qualcosa ancora per un bel po’, non so se anche gli altri possessori della 160 hanno questa sensazione. In ogni caso con queste modifiche il limitatore è posto ben più in alto! 7,4 in prima, 7,3 in seconda è così via a scendere fino a 7,1 e devo dire che adesso è veramente una goduria da tirare e quando arrivi verso il limitatore senti veramente che il motore ha dato tutto quello che doveva dare in quella marcia! Eppoi la guida diventa molto più piacevole ed efficace sia in pista (Franciacorta diventa una pista quasi monomarcia, la 4a la si mette solo al fondo del rettilineo principale), che nelle strade di montagna dove sei obbligato a cambiare meno spesso marcia perché in basso hai comunque un buon tiro e puoi permetterti di salire molto di giri, in base a quanto sono aperte le curve, metti in seconda o in terza e tieni quella marcia praticamente sempre. Una vera goduria! Finalmente un comportamento da vero aspirato!

Quindi direi che sono più che soddisfatto. Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#95
Ti chiedo due cose. I consumi sono aumentati molto? Per la revisione, dovrai ritornare all'originale, immagino.
  Cita messaggio
#96
Per i consumi, secondo me siamo più o meno uguale, non so dire con precisione perché da quando ho fatto l’intervento ho fatto diversi passi di montagna etc, comunque i due pieni che ho fatto in situazioni per me normali, siamo sui 6,62 e 7,51 l/100km quando la mia media, da quando ho l’auto è di 7,78 . Per la revisione, da quel che so, mantenendo comunque il secondo catalizzatore, si dovrebbe passare senza problemi, ma questo ve lo saprò dire a ottobre...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#97
(04-08-2019, 10:41)LupoTHP Ha scritto: Molto molto bene! Partendo dalle cose più futili, ovvero il rumore, ora ha un bel sound da aspirato d’altri tempi, bello metallico. Come dicevo in un altro post poi, la cosa che mi piace è che si tratta di un rumore d’insieme e non di un rumore di solo scarico che si avrebbe, ad esempio, cambiando centrale e terminale.

Poi l’incremento di potenza, c’è e si sente tutto! Anche in ripresa a regimi di giri relativamente bassi, la coppia e potenza in più si sentono tutti. L’incremento è tale per cui in accelerazione sul dritto, delle volte, interviene il controllo di trazione, cosa che prima assolutamente non avveniva mai.

Mi ha anche aggiunto alla mappa la doppietta automatica in scalata, in pratica se si ha frizione e freno pigiati, venendo da un regime di giri superiore a 3000, la centralina fa da sola una doppietta per aiutare la scalata. Questa funzione la trovo molto utile in pista o quando si fanno scalate molto decise, quando si va allegri, quindi sopra i 3000, mo non si “tira la staccata” i tempi della doppietta risultano troppo veloci e non si sfrutta la funzione a dovere. Volendo è una funzione che si può far togliere, non si è obbligati a tenerla, io penso che la terrò, perché alla fine è utile nelle condizioni in cui funziona, e non da troppo fastidio nelle altre condizioni. Inoltre è divertente anche da innescare inutilmente giusto per fare il tamarro Big Grin

E per finire la cosa più ***** di tutte, il motivo principale per cui ho deciso di fare questa modifica e che mi ha confermato di aver fatto la scelta giusta. Il limitatore di giri! Un anno fa quando ho iniziato a prendere confidenza con la macchina e con il suo motore, l’unica piccola delusione è stata il limitatore di giri, da originale mi sembrava posto troppo in basso, quando ci arrivavi ti sembrava che il motore potesse esprimere qualcosa ancora per un bel po’, non so se anche gli altri possessori della 160 hanno questa sensazione. In ogni caso con queste modifiche il limitatore è posto ben più in alto! 7,4 in prima, 7,3 in seconda è così via a scendere fino a 7,1 e devo dire che adesso è veramente una goduria da tirare e quando arrivi verso il limitatore senti veramente che il motore ha dato tutto quello che doveva dare in quella marcia! Eppoi la guida diventa molto più piacevole ed efficace sia in pista (Franciacorta diventa una pista quasi monomarcia, la 4a la si mette solo al fondo del rettilineo principale), che nelle strade di montagna dove sei obbligato a cambiare meno spesso marcia perché in basso hai comunque un buon tiro e puoi permetterti di salire molto di giri, in base a quanto sono aperte le curve, metti in seconda o in terza e tieni quella marcia praticamente sempre. Una vera goduria! Finalmente un comportamento da vero aspirato!

Quindi direi che sono più che soddisfatto. Wink

Spettacolo !

Grazie per il "report"; l'assetto l'hai lasciato come Mazda l'ha fatto o avete "giocato" anche con quello ?
  Cita messaggio
#98
Per adesso assetto completamente originale.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#99
Un pilota deve confrontarsi con ogni tipo di veicolo e situazione per definirsi completo Big Grin

[Immagine: 3-AC60-E68-7784-4-EC3-B971-D0491-CCAE118.jpg]
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
(29-07-2019, 13:34)LupoTHP Ha scritto: Muraglione, Raticosa, Futa, Abetone, Cerreto, Cisa, e pure il Bracco (non segnato) in buona compagnia Big Grin

complimenti per la tenacia!! 

infilare tutti questi passi intermezzati da un po' di relax e cibo è il mio sogno. 
prima però devo tornare da Ticchi a giocare coi collettori..!  Big Grin Big Grin


domanda: come ti trovi con le Ferodo? differenze rilevabili?


ciaooo
vivi ogni giorno della tua vita come se fosse antani
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La 115 del Signor Lupo.. Mr.Wolf 605 158,761 08-09-2023, 12:18
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] La mia nbfl 1.8 sport enol 0 560 11-10-2022, 00:44
Ultimo messaggio: enol
  [ND] la mia RF Sport Krylion 40 20,233 16-10-2021, 17:39
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] 2.0 Sport - Crono89 Crono89 7 2,150 14-06-2021, 14:42
Ultimo messaggio: Crono89
  [ND] ND1 2.0 sport Antonio 141 48,872 11-02-2021, 16:19
Ultimo messaggio: Antonio
  Mx5 2.0 sport nd frenky 36 22,451 25-01-2021, 09:59
Ultimo messaggio: Antonio
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 8,048 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  [NB FL] La SPORT verdina di Albi AlbiRn 3 2,665 15-05-2020, 14:44
Ultimo messaggio: AlbiRn
  [NB FL] 1.8 Sport "Ex" Anonymous Gray vinzolo 40 15,040 05-03-2019, 13:04
Ultimo messaggio: vinzolo
  [NBFL] 1.8 Sport Verdona moschi gabrielemoschiera 6 4,546 23-10-2018, 12:26
Ultimo messaggio: Riccardo R



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)