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[NA] (Lamento) Il decreto ruote è una ca*ata pazzesca!
#31
(07-10-2018, 06:01)AleHachiRoku Ha scritto: Il ministero dei trasporti ha risposto...[
 
forse intende omologati ECE  
non esiste solo omologazione NAD
quindi se hai i cerchi con impressa omologa ECE sei a posto non servono documenti
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#32
Citazione:quindi se hai i cerchi con impressa omologa ECE sei a posto non servono documenti

sì ma non è mandatorio siano ECE!
Ad esempio cerchi originali mazda non sono omologati ECE semplicemente perché l'auto è prodotta in giappone e sono omologati JWL...
quelli che ho montato io hanno l'omologazione JWL VIA ma non la ECE

Nel tu caso dovrebbero (o meglio devono) accettare le seguenti:

UN-ECE 124R (norma comunitaria europea, al di sopra delle singole norme nazionali, NAD compresa)
TUV e KBA (tedesche)
JWL VIA (giapponese)

altre non mi vengono in mente...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#33
per sicurezza mi procurerei qualcosa di cartaceo come base per litigare nel caso che non vogliano riconoscere omologazione extracomunitaria
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#34
leggo ora delle tue traversie nell' omologazione di un normalissimo 15''.
la mia barba bianca mi ispira un solo consiglio: assolutamente rivolgiti ad un altra motorizzazione. non perdere ulteriore tempo con questi incompetenti.
Auguri. (anch io ho i 15 sulla Na, ma l' ho fatta aaaaanni fa ed il risultato fu uno scarabocchio fatto a penna sul libretto che manco un analfabeta avrebbe potuto disegnare. ma c'e' il timbro della mctc quindi ok).
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#35
Mi inserisco nella discussione in quanto possessore di una NA con i cerchi da 15.
In questo momento sto radiando l'auto dalla motorizzazione svedese e l'auto ha già i cerchi da 15. Nel libretto svedese infatti ci sono i 195/50/r15 e manco i 14....
Già avrò i miei problemi ad immatricolata in quanto è una americana, ma passata in Svezia tramite TUV nel 2004 ... mi sa che anche i cerchi saranno un problema... e vivo a Genova.

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#36
Il Problema anche andando a Torino è trovare un gommista che mi faccia il foglio senza vendermi le gomme (visto che le ho dovute comprare ad Alessandria per avere il foglio fatto dal gommista nella provincia)...
Ho anche provato a rassegnarmi ai 14 ma ci sono solo 2-3 gomme e i cerchi o sono dei mak da truzzetto con la seicento oppure costano 1200 euro (vedasi rpf1).
A questo punto appena torno in Italia farò qualche telefonata ai gommisti di Torino per vedere se mi fanno sto benedetto foglio magari sganciando 20-30 euro...
Ma prima ancora chiamo la motorizzazione perché anche in quella di Alessandria mi avevano detto in buona fede "sono passato con i jr" e poi si è visto come è andata Sad

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#37
(07-10-2018, 13:01)MyWay Ha scritto: devono essere omologati ma non NAD!

Se vuoi un consiglio, spendi un po di tempo e vai in una motorizzazione degna di questo nome, se lì non riesci a risolvere per incompetenza del personale è inutile fare il don chisciotte contro i mulini a vento...

Io ho fatto da poco il collaudo a torino, collaudo che è durato 2 minuti (DUE) con vettura sul ponte a quattro colonne, un'ora dopo avevo tutti i documenti in mano (solo perché un addetto era in malattia e quindi lato ufficio erano un pò piu lenti..)
L'unica cosa che controllano bene è che non ci siano distanziali o robe strane, che il cerchio accoppi bene con il disco/mozzo, e che ci siano le luci necessarie con passaruota, locari, componenti sospensione eccetera...

PS. io sono andato al collaudo con molle/ammortizzatori verdi, cerchi americani e pneumatici semi-slick, tanto per dire Big Grin
Hai fatto solo pneumatici o hai anche cambiato diametro del cerchio? Perche ad Alessandria se fai solo le gomme il cerchio non lo guardano neanche, ma se sul foglio c'è scritto che cambi i cerchi allora secondo loro deve essere originale/ece/Nad

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#38
ciao,

io ho fatto esattamente come vuoi fare tu:
1. auto nata con i soli 185/60 R14 82H a libretto (e cerchi 6Jx14" ET45)
2. richiesta nullaosta Mazda tramite Cetoc per 195/50 R15 - notare che sul modulo del cetoc non ti chiedono di dichiarare il codice di velocità, lo mettono loro
3. ricevimento del nullaosta di mazda, con 195/50 R15 82 H, ossia lo stesso codice nativo, per cui per estensione si possono installare tutti i codici carico/velocità superiori!
4. compilazione documenti mctc e prenotazione collaudo
5. ho montato i 195/50 R15 su cerchi nuovi americani 7x15" ET36 (vado a memoria ma di sicuro inferiore a ET45)
6. per scrupolo ho richiesto al gommista il documento di montaggio a regola d'arte (me l'ha fatto senza problemi, ma dicendomi che non dovendo fare l'omologazione tramite il nuovo "decreto ruote" non sarebbe stato necessario...)
7. sono andato al collaudo e apposta per scrupolo non ho consegnato il documento di montaggio, per vedere se effettivamente mi fosse richiesto (e cosi non è stato)

non capisco perché devi andare da un gommista di torino a farti fare un documento di montaggio, vai dal tuo gommista di Alessandria (che ti conosce e sa di averti fatto il lavoro) e fattelo ristampare! Alla mctc non interessa quale sia la sede del gommista, solo che sia abilitato nel registro delel imprese a fare il suo lavoro...
e comunque, fatevi sempre delle fotocopie di tutti i documenti che avete in mano, perchè poi molti vengono archiviati nella pratica della mctc e non restituiti, nemmeno nel caso di esito negativo!

mi sembra si stia cercando di annegare in un bicchiere d'acqua...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#39
Come qualcuno avrà già potuto capire dal post nel topic delle omologazioni sono andato a prenotare a Milano e poi Torino ed entrambe le motorizzazioni non me l'hanno permesso perché vogliono usare il sistema ruota col cerchio omologato.

Non so più cosa fare.

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#40
Citazione:non capisco perché devi andare da un gommista di torino a farti fare un documento di montaggio, vai dal tuo gommista di Alessandria (che ti conosce e sa di averti fatto il lavoro) e fattelo ristampare! Alla mctc non interessa quale sia la sede del gommista, solo che sia abilitato nel registro delel imprese a fare il suo lavoro...


NO, il gommista (o meccanico) deve avere la firma depositata in quella motorizzazione (e quindi essere della stessa provincia)
il documento di montaggio a regola d'arte in teoria serve sempre, anche con il vecchio metodo, ma non sempre lo chiedono
(l'ho fatto 3 volte sull'mx5, 1 per il fuoristrada e altre 3 volte su moto)

io (che sono di genova) per omologare delle gomme su un fuoristrada l'ho fatto alla motorizzazione di Massa
MX-5 NA 115cv Crystal White

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