This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] 1.5 cosa si può realmente fare?
#21
Per curiosità e per capire meglio, io ho una NC 1.8 alla quale ho messo solo lo scarico Cobalt (l'assetto lo aveva fatto il proprietario precedente).

Quindi per capire, generalmente si cambia il collettore, lo scarico centrale e poi si deve mappare perché si è scatalizzato la macchina?

Quanti cv o vantaggi si ottengono dal cambio del collettore e scatalizzazione?
  Cita messaggio
#22
X me la ND 1.5 va solamente turbizzata e montato lsd
Si raggiungerebbe la pace dei sensi una volta per tutte
  Cita messaggio
#23
Il turbo sicuramente sarebbe la modifica più performante, ma al di la della questione snaturare o no un motore aspirato....il principale problema e` che costa troppo per le mie tasche... e purtroppo le modifiche economiche danno pochi vantaggi....

PS: Domanda stupida, qualcuno e` mai intervenuto sull`alesaggio? E` fattibile?
ND 1.5 Exceed custom...per ora
  Cita messaggio
#24
Tieni per così comè, perchè alla fine se aumenti troppo la potenza poi devi ridimensionare di conseguenza tutto il resto e quindi sali di parecchio di prezzo.
Mi dici aggiunti 20-30cv puoi tralasciare altri interventi ne aggiungi di più poi devi pensare anche a frizzione giunti freni e quant'altro. Auto è nata tarata e sviluppata per una certa potenza andare oltre le specifiche di progetto, specie su auto moderne che sono tarate quasi all'osso e con poca tolleranza vuol dire compromettere affidabilità.
Purtroppo dovevi pensare al 2.0 a suo tempo, valuta invece quanto costa darla indietro e prendere un 2.0 (ovviamente tieni presente i costi che avresti speso nel aggiungere potenza)
  Cita messaggio
#25
Il 2.0 non c-era in pronta consegna e l`allungo del 1.5 mi piaceva......ho provato ad informarmi per il 184CV, ma con la vettura di 2 anni precisi e 10.000km mi hanno chiesto piu di 15k, quasi 16....davvero troppo.

O vedo a quanto la riesco a vendere da privato o la tengo e me la godo....
ND 1.5 Exceed custom...per ora
  Cita messaggio
#26
Citazione:qualcuno e` mai intervenuto sull`alesaggio? E` fattibile?

parli in senso generale o su ND 1.5?

e comunque con un intervento del genere sei sulla strada opposta al risparmio...

se vuoi maggiore brio ai medi devi necessariamente incrementare la coppia in basso, ovvero a carattere generale intervenire su:

1 collettore e camme dedicate all incremento di coppia
2 sovralimentare in maniera corretta
3 incremento cilindrata, preferendo la corsa all'alesaggio ove possibile

a cui abbinare in ogni caso una mappa dedicata.

E qui ti scontri principalmente sulla questione budget per il punto 2, tecnica e budget per la 3 (te l'ho messa solo per spiegare la questione), e reperibilità componenti corretti per la 1. Infatti sugli aspirati troverai tanti upgrade che puntano in alto per guadagnare performance, mentre a te serve l'opposto, quindi o ti fai fare le cose su specifica (e il budget si alza) o nada...

comunque come diceva tranqui83 non sempre i numeri dicono tutto: magari 10cv e un po di Nm nei punti giusti, abbinati a una risposta pedale piu curata, possono "trasformare" il piacere di guida.
Ovvio che non tiri giù 1 secondo in accelerazione, ma non è quello che cerchi a quanto ho capito...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#27
La mia domanda era più a livello di curiosità` dato che aprire il motore costa tanto ed e` un intervento un po invasivo (sia che si tratti di alesaggio che di corsa).

Per la sovralimentazione l-unica opzione che conosco sono i kit della BBR, ma considerando il cambio sterlina, l`iva, le spedizioni sono 6000 carte....poi bisogna trovare qualcuno che lo monti e non ho idea dei costi di mano d`opera.....quindi direi che la sovralimentazione va esclusa, salvo esistano miracolose alternative piu` economiche....

Se escludiamo tutto restano scarico e centralina e qui ci sono gia` diverse proposte.
ND 1.5 Exceed custom...per ora
  Cita messaggio
#28
miracoli e tantopiù economici non ne esistono, se non il cambio completo di motore con uno più performante e con la stessa affidabilità, e la possibilità di elaborazione successiva (già fatto su NA, NB NC; ND non so perché è ancora "troppo nuova")

senza aprire il motore e senza sovralimentare puoi "solo" fare la linea di scarico, delle camme specifiche e la mappatura dedicata.
Altri interventi che aiutano il lavoro del motore sono un volano alleggerito, una rapportatura più corta, cerchi leggeri e ovviamente un alleggerimento globale della vettura.
Nessuno di questi fa miracoli da solo o quasi, ma nel complesso si possono ottenere risultati sorprendenti.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 33 3,805 09-04-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Hgt983
  Abbassare il rapporto di compressione... come fare? cann0nballl 7 9,834 04-12-2013, 17:56
Ultimo messaggio: .SharK
  Wideband, cos'e', come funziona, a cosa serve .SharK 83 33,604 03-12-2013, 16:58
Ultimo messaggio: DNA54
  di cosa necessita l' NA per essere volumetrizzata ? Britishgreen 19 6,456 31-10-2013, 01:41
Ultimo messaggio: Giova636



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)