This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Abbassare il rapporto di compressione... come fare?
#1
Dopo lunga attesa mi sono deciso ad aprire il motore della mia amata che ormai andava ad olio.
Il cilindro necessita di rettifica e quindi devo acquistare i pistoni nuovi. La mia scelta è orientata sui pistoni wossner ma il mio dubbio è: prendo i pistoni per il turbo con il rapporto di compressione 8,6:1 , oppure i pistoni con il rapporto di compressione 12:1 ?
La mia amata monta "saltuariamente" il compressore volumetrico m45 che sviluppa "solo" 0,6 di pressione, e montare dei pistoni per il turbo mi pare eccessivo.
A questo punto vorrei montare i pistons normali e diminuire la compressione, magari montando doppia guarnizione della testa... cosa mi consigliate?
10th anniversary 6631
  Cita messaggio
#2
cann0nballl Ha scritto:Dopo lunga attesa mi sono deciso ad aprire il motore della mia amata che ormai andava ad olio.
Il cilindro necessita di rettifica e quindi devo acquistare i pistoni nuovi. La mia scelta è orientata sui pistoni wossner ma il mio dubbio è: prendo i pistoni per il turbo con il rapporto di compressione 8,6:1 , oppure i pistoni con il rapporto di compressione 12:1 ?
La mia amata monta "saltuariamente" il compressore volumetrico m45 che sviluppa "solo" 0,6 di pressione, e montare dei pistoni per il turbo mi pare eccessivo.
A questo punto vorrei montare i pistons normali e diminuire la compressione, magari montando doppia guarnizione della testa... cosa mi consigliate?
Ciao,

ragiono "a spanne" non conoscendo i dati essenziali del tuo motore.

Per riempire a modo una camera con 8,6 teorico, devi alzare parecchio la pressione con cui stai lavorando; lo sconsiglio.

Meglio come dici tu un rdc appena più basso dell'attuale, ti fai fare una guarnizione testa custom che lo porta ad esempio a 10/10,5:1 e poi provi, magari riesci a girare anche con un poco di pressione in più.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#3
Bene... allora mi metto alla ricerca dei pistoni.
Qualcuno ha aualche dritta dove acquistarli?
10th anniversary 6631
  Cita messaggio
#4
Vorrei acquistare questi http://www.milano-drs.it/WOSSNER-PISTONI...MIATA.html
chi sa dirmi se per la mia 10th anny vanno bene?
e per abbassare la compressione questa http://www.ebay.it/itm/200972263818?ssPa...1423.l2649
cosa ne pensate?
10th anniversary 6631
  Cita messaggio
#5
Fermo.. Guarda che il rapporto oem è bassissimo (9.5 o giù di lì). Tieni i pistoni oem e pensa solo e soltanto ad una guarnizione leggermente più spessa

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#6
Sono sempre più confuso...
I pistoni wossner sembrano buoni ma non capisco come scegliere, il rapporto di compressione per pistoni standard è 12:1 e mette come rapporto originale 11:1.
C'è qualcosa che non mi quadra..
[ATTACH=CONFIG]25713[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
10th anniversary 6631
  Cita messaggio
#7
cann0nballl Ha scritto:Dopo lunga attesa mi sono deciso ad aprire il motore della mia amata che ormai andava ad olio.
Il cilindro necessita di rettifica e quindi devo acquistare i pistoni nuovi. La mia scelta è orientata sui pistoni wossner ma il mio dubbio è: prendo i pistoni per il turbo con il rapporto di compressione 8,6:1 , oppure i pistoni con il rapporto di compressione 12:1 ?
La mia amata monta "saltuariamente" il compressore volumetrico m45 che sviluppa "solo" 0,6 di pressione, e montare dei pistoni per il turbo mi pare eccessivo.
A questo punto vorrei montare i pistons normali e diminuire la compressione, magari montando doppia guarnizione della testa... cosa mi consigliate?



AAAAAAALTTT!!!! Mai e poi mai montare 2 guarnizioni della testata!

- Non tengono e soprattutto in versione compressata (o turbo che sia) hai possibili inneschi di cedimeto della guarnizione stessa
- Non riuscirai mai a tirarle correttamente per fare una buona tenuta
- Rischi di imbarcare la testa a causa delle errate dilatazioni che avrebbe

Vuoi decomprimere? Usa una guarnizione piu' spessa e se non la dovessi trovare in commercio fattela fare in rame dello spessore che ti serve, tenendo sempre presente quanto e' il cedimento che essa ha nel momento in cui tiri la testa.

Come detto da .shark io userei pistoni originali con una guarnizione testa piu' spessa.

Un saluto

Luca
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#8
http://www.mx5italia.com/content.php?45-...1&langid=1

NB: 9.50:1 confermo. Anche dai dati rilevati sul motore di pit siamo in linea.

(Secondo me anche NB FL, ma non l'ho mai provato fisicamente)


Sono motori nati turbo, e mai aggiornati. 11:1 e' qualcosa da "Honda" non da BP!
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 33 3,954 09-04-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Hgt983
  [ND] 1.5 cosa si può realmente fare? Abe77 27 23,890 21-09-2019, 19:31
Ultimo messaggio: MyWay
  [Vari] Rapporto di compressione giuino 45 31,564 17-06-2019, 21:38
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Test di compressione valido per la salute del motore? Twentynine 11 5,567 21-07-2012, 11:03
Ultimo messaggio: Twentynine



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)