This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] 1.5 cosa si può realmente fare?
#11
(22-06-2018, 17:17)GioCas Ha scritto:
(22-06-2018, 17:08)Fletch Ha scritto: Kit BBR, ovvero camme, molle valvole, collettori e mappa.

Eccolo:

http://www.bbrgti.com/product/bbr-mx-5-nd-super-200/

Come dicono a Londra? Eggraziearcazzo!!! Big Grin

Altro che semplice mappatura! Non è certamente il kit (vabbè...) segnalato da Abe per il tiratissimo 1.5... e guarda caso la BBR non produce camme, collettori e roba affine per il motore più piccolo, ma passa direttamente alla sovralimentazione per ottenere cavalleria seria.

Ho editato mentre ricercavi (dalle parti di Westminster), scoprendo l'arcano.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#12
Fermi tutti....

BBR propone diversi tipi di modifiche, che vanno dalla semplice mappatura fino al kit turbi che promettono +80CV sul 1.5 e +90CV sul 2.0.

Non so bene cosa venga fornito inqeusto kit (oltre presumibilmente ad una turbina, intercooler, ecc..), ma qui si parla di oltre 5000 sterline...posso anche credere che siano previste modifiche sostanziali e quindi incrementi di potenza importanti.

Il super160 per 1.5 e il super175 per la 2.0 non contengono un solo bullone di meccanica...si tratta solamente di una modifica alla centralina...è per questo che ho forti dubbi...in giro, tutti dicono che solo di mappatura, se prendi 10cv su un aspirato sei già fortunato.
Poi la cosa che trovo strana (magari sono ignorante io) è un incremento in percentuale maggiore sul 1.5 che sul 2.0, 15% contro 9%.
  Cita messaggio
#13
(22-06-2018, 17:42)Fletch Ha scritto:
(22-06-2018, 17:17)GioCas Ha scritto:
(22-06-2018, 17:08)Fletch Ha scritto: Kit BBR, ovvero camme, molle valvole, collettori e mappa.

Eccolo:

http://www.bbrgti.com/product/bbr-mx-5-nd-super-200/

Come dicono a Londra? Eggraziearcazzo!!! Big Grin

Altro che semplice mappatura! Non è certamente il kit (vabbè...) segnalato da Abe per il tiratissimo 1.5... e guarda caso la BBR non produce camme, collettori e roba affine per il motore più piccolo, ma passa direttamente alla sovralimentazione per ottenere cavalleria seria.

Ho editato mentre ricercavi (dalle parti di Westminster), scoprendo l'arcano.

E mi pareva strano che uno come te sostenesse le tesi di quelli al di là della Manica...   Tongue
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#14
(22-06-2018, 17:54)Abe77 Ha scritto: Fermi tutti....

BBR propone diversi tipi di modifiche, che vanno dalla semplice mappatura fino al kit turbo che promettono +80CV sul 1.5 e +90CV sul 2.0.

Non so bene cosa venga fornito in questo kit (oltre presumibilmente ad una turbina, intercooler, ecc..), ma qui si parla di oltre 5000 sterline...posso anche credere che siano previste modifiche sostanziali e quindi incrementi di potenza importanti.

Il super160 per 1.5 e il super175 per la 2.0 non contengono un solo bullone di meccanica...si tratta solamente di una modifica alla centralina...è per questo che ho forti dubbi...in giro, tutti dicono che solo di mappatura, se prendi 10cv su un aspirato sei già fortunato.
Poi la cosa che trovo strana (magari sono ignorante io) è un incremento in percentuale maggiore sul 1.5 che sul 2.0, 15% contro 9%.



Le "modifiche sostanziali" sono numerose per il kit turbo per il 1.5 ( http://www.bbrgti.com/product/bbr-mx-5-n...turbo-1-5/ ) ;  per il resto delle tue considerazioni nulla quaestio.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#15
Quindi alla o si va di turbo o volumetrico...non ci sono elaborazioni più economiche per la ND 1.5?
  Cita messaggio
#16
dipende da quale è il tuo budget (realistico) e da cosa vuoi ottenere dall'auto.
I numeri puri poi raccontano solo metà della storia, anche "piccoli" guadagni di coppia e/o potenza nei punti giusti possono far cambiare carattere al motore e render abbastanza appagato il proprietario...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#17
(28-06-2018, 12:23)MyWay Ha scritto: dipende da quale è il tuo budget (realistico) e da cosa vuoi ottenere dall'auto.
I numeri puri poi raccontano solo metà della storia, anche "piccoli" guadagni di coppia e/o potenza nei punti giusti possono far cambiare carattere al motore e render abbastanza appagato il proprietario...

Come budget, sto ancora valutando quanto spenderci, ma sicuramente sotto i 2k.
Quello che vorrei ottenere è un pò di vigore a regimi medi, ok che il motore gira alto e allunga bene, ma nell'uso quotidiano non si viaggia molto in zona limitatore.
  Cita messaggio
#18
Temo che ci sia ben poco da fare se ti interessa la coppia a 3-4k giri.
Hai mai provato una 2.0?
  Cita messaggio
#19
(07-07-2018, 15:52)lsdlsd88 Ha scritto: Temo che ci sia ben poco da fare se ti interessa la coppia a 3-4k giri.
Hai mai provato una 2.0?

Non ho mai provato la 2.0 e onestamente la mia non mi dispiace, volevo solo sapere se si può aggiungere un po di brio a basso costo....

Alla fine l'unico intervento economico mi sembra la centralina...ma è un intervento che ha senso fare da solo o converrebbe intervenire anche su aspirazione, scarico, ecc....con conseguente aumento di spesa??
ND 1.5 Exceed custom...per ora
  Cita messaggio
#20
(24-07-2018, 08:39)Abe77 Ha scritto:
(07-07-2018, 15:52)lsdlsd88 Ha scritto: Temo che ci sia ben poco da fare se ti interessa la coppia a 3-4k giri.
Hai mai provato una 2.0?

Non ho mai provato la 2.0 e onestamente la mia non mi dispiace, volevo solo sapere se si può aggiungere un po di brio a basso costo....

Alla fine l'unico intervento economico mi sembra la centralina...ma è un intervento che ha senso fare da solo o converrebbe intervenire anche su aspirazione, scarico, ecc....con conseguente aumento di spesa??

L'unica esperienza diretta che ho avuto con la mappa BBR sul 1.5 è di un amico: ha rullato poco più di 143cv con centrale no cat.
Purtroppo non abbiamo avuto modo di fare il confronto sullo stesso banco con l'originale, ma di sicuro non ci sono tutti i cavalli promessi da BBR (così come non ci sono tutti i 215cv promessi dal mio kit Super 200).
Al di la dei freddi numeri, le macchine sono comunque trasformate (con le dovute proporzioni).

Per tornare alla tua domanda, il mio consiglio è di investire un po' di più e mappare solo dopo aver messo centrale e scarico.
A "culometro" la macchina va meglio e suona meglio, vale la pena anche solo per il brivido degli 8000rpm  Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 33 3,913 09-04-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Hgt983
  Abbassare il rapporto di compressione... come fare? cann0nballl 7 9,848 04-12-2013, 17:56
Ultimo messaggio: .SharK
  Wideband, cos'e', come funziona, a cosa serve .SharK 83 33,680 03-12-2013, 16:58
Ultimo messaggio: DNA54
  di cosa necessita l' NA per essere volumetrizzata ? Britishgreen 19 6,469 31-10-2013, 01:41
Ultimo messaggio: Giova636



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)