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[NA] Cilindretto Frizione
#1
Salve a tutti, primo intervento sulla mia Mx5 NA del 1995.
Il problema è che a freddo non entrano le marce, il vecchio proprietario mi ha detto che si tratta ho del cilindretto della frizione oppure del gommino e del poco olio.
Voi che ne dite?
Consigli?
Conoscete un buon meccanico zona Treviso?
Grazie
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#2
Verifica la tenuta del cilindretto secondario (vicino alla ruota ant dx) se toccando la cuffietta di protezione esce olio devi sostituirlo o revisionarlo.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#3
Io punterei prima a sostituire l'olio del cambio e della torretta (sempre che non sia già stato fatto), poi a verificare lo stato di master e slave (che comunque non sono particolarmente influenzati dal caldo\freddo).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#4
Quindi tu mi consigli solo di sostituire l'olio per adesso e vedere come si comporta???
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#5
Si direi di si, olio cambio e olio torretta cambio (su Na dovrebbero essere due separati). Ovviamente a meno che non sia appena stato fatto! Poi eventualmente una controllata a master e slave non costa nulla e se sono in cattivo stato si cambiano e spurghi l'olio del circuito con olio nuovo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#6
Domanda di che zona sei?
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#7
Piuttosto lontani, sono nel lodigiano! circa 30km da milano
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#8
A controllare se il serbatoio del liquido frizione ci vuole poco,buttaci un occhio!
Naturalmente,come già detto da Rava86,se fosse quello non entrerebbero né a caldo né a freddo Wink
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#9
se non te la senti di metter mano da solo e hai voglia di arrivare fino a vittorio veneto, ne ho ben due bravi di meccanici da consigliarti.
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#10
Grazie ragazzi cmq ho controllato nella torretta dell'olio non c'era niente. Ho rabboccato ed andava, fatto prima uscita per una scampagnata a Valdobbiadene mi ha dato cmq problemi pedale della frizione a vuoto e non entravano le marce. Ritornati a casa mentre la riportato dal meccanico mi ha abbandonato, grazie ai consigli del mio meccanico (al quale mi rivolgo per le mie altre 2 macchine Ford New Festa del 2010 e Opel Karl 2016) sono riuscito ad arrivare in officina. Torretta nuovamente a secco e mi ha confermato la perdita e quindi mi sostituirà il pezzo ed in più un bel tagliando completo. Suggerimenti su cos'altro fargli controllare?
Ho chiest:
- Tagliando Completo
- Sostituzione pezzi pompa frizione e olio
- Controllo impianto freni
- Controllo Candele e Cavi
- Controllo cinghia distribuzione e pompa acqua con la modifica dell'anticipo a 14 gradi.
- Lavaggio esterno ed estetico motore (che ne dite)

(22-05-2018, 18:23)tushio50 Ha scritto: se non te la senti di metter mano da solo e hai voglia di arrivare fino a vittorio veneto, ne ho ben due bravi di meccanici da consigliarti.

Cmq non mancherà occasione di venire dalle tue parti magari organizziamo un'uscita con varie macchine per andare a mangiare qualcosina di buono.
Big Grin Tongue


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