Mx5Italia
[NA] Cilindretto Frizione - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA] Cilindretto Frizione (/thread-34490.html)

Pagine: 1 2


Cilindretto Frizione - GeMiNiFM83 - 20-05-2018

Salve a tutti, primo intervento sulla mia Mx5 NA del 1995.
Il problema è che a freddo non entrano le marce, il vecchio proprietario mi ha detto che si tratta ho del cilindretto della frizione oppure del gommino e del poco olio.
Voi che ne dite?
Consigli?
Conoscete un buon meccanico zona Treviso?
Grazie


Cilindretto Frizione - Hammer® - 20-05-2018

Verifica la tenuta del cilindretto secondario (vicino alla ruota ant dx) se toccando la cuffietta di protezione esce olio devi sostituirlo o revisionarlo.


RE: Cilindretto Frizione - Rava86 - 20-05-2018

Io punterei prima a sostituire l'olio del cambio e della torretta (sempre che non sia già stato fatto), poi a verificare lo stato di master e slave (che comunque non sono particolarmente influenzati dal caldo\freddo).

Rava


RE: Cilindretto Frizione - GeMiNiFM83 - 21-05-2018

Quindi tu mi consigli solo di sostituire l'olio per adesso e vedere come si comporta???


RE: Cilindretto Frizione - Rava86 - 21-05-2018

Si direi di si, olio cambio e olio torretta cambio (su Na dovrebbero essere due separati). Ovviamente a meno che non sia appena stato fatto! Poi eventualmente una controllata a master e slave non costa nulla e se sono in cattivo stato si cambiano e spurghi l'olio del circuito con olio nuovo.

Rava


RE: Cilindretto Frizione - GeMiNiFM83 - 21-05-2018

Domanda di che zona sei?


RE: Cilindretto Frizione - Rava86 - 21-05-2018

Piuttosto lontani, sono nel lodigiano! circa 30km da milano


RE: Cilindretto Frizione - Alessandro - 21-05-2018

A controllare se il serbatoio del liquido frizione ci vuole poco,buttaci un occhio!
Naturalmente,come già detto da Rava86,se fosse quello non entrerebbero né a caldo né a freddo Wink


RE: Cilindretto Frizione - tushio50 - 22-05-2018

se non te la senti di metter mano da solo e hai voglia di arrivare fino a vittorio veneto, ne ho ben due bravi di meccanici da consigliarti.


RE: Cilindretto Frizione - GeMiNiFM83 - 04-06-2018

Grazie ragazzi cmq ho controllato nella torretta dell'olio non c'era niente. Ho rabboccato ed andava, fatto prima uscita per una scampagnata a Valdobbiadene mi ha dato cmq problemi pedale della frizione a vuoto e non entravano le marce. Ritornati a casa mentre la riportato dal meccanico mi ha abbandonato, grazie ai consigli del mio meccanico (al quale mi rivolgo per le mie altre 2 macchine Ford New Festa del 2010 e Opel Karl 2016) sono riuscito ad arrivare in officina. Torretta nuovamente a secco e mi ha confermato la perdita e quindi mi sostituirà il pezzo ed in più un bel tagliando completo. Suggerimenti su cos'altro fargli controllare?
Ho chiest:
- Tagliando Completo
- Sostituzione pezzi pompa frizione e olio
- Controllo impianto freni
- Controllo Candele e Cavi
- Controllo cinghia distribuzione e pompa acqua con la modifica dell'anticipo a 14 gradi.
- Lavaggio esterno ed estetico motore (che ne dite)

(22-05-2018, 18:23)tushio50 Ha scritto: se non te la senti di metter mano da solo e hai voglia di arrivare fino a vittorio veneto, ne ho ben due bravi di meccanici da consigliarti.

Cmq non mancherà occasione di venire dalle tue parti magari organizziamo un'uscita con varie macchine per andare a mangiare qualcosina di buono.
Big Grin Tongue