This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Torretta a secco e gioco ovunque 1.8 Sport
#1
Ragazzi oggi dopo innesti non precisi del cambio e a volte difficili da trovare ho smontato il tunnel centrale e sono arrivato fino alla torretta. Questo è ciò che mi sono trovato. 
   
In poche parole tutta la parte coperta d olio si muove e non di poco. A quel punto ho serrato 2 dei 4 dadi (gli altri non riuscìvo ad arrivarci) E sabato farò un cambio di olio al cambio visto anche che la torretta in seguito a ciò è completamente a secco. 

Il senso del post è ma basta stringere e basta i 4 dadi o nel mezzo di quelle 2 piastre deve starci anche una guarnizione?

Video dal mio dropbox: https://www.dropbox.com/s/8y03j3s76ihrvi...6.mp4?dl=0
  Cita messaggio
#2
Prima volta che vedo quella parte con allentata, presumo ci sia una guarnizione li sotto a questo punto danneggiata, inoltre vedo che la cuffia piccola che è rotta, quindi procurati:
-guarnizione rettangolare (non so come si chiama)
-soffietti leva cambio, piccola e grande
-grasso
-olio cambio

quando procedi per il cambio olio, togli anche le 3 viti che reggono la cuffia piccola e sfila la leva cambio, cosi passi meglio per bloccare le 2 viti nascoste, prima di rimontare ingrassa la sfera e rimonta con la nuova cuffia.
  Cita messaggio
#3
Hai il cambio a 5 o a 6 marce? Se hai una Sport dovresti avere il 6 marce, confermi?

Perché se hai il 6 marce non capisco perché parli di torretta senza olio. So che in quel cambio torretta e cambio sono comunicanti, quindi se dici di essere senza olio nella torretta è perché non hai olio nel cambio... nel 5 marce invece la torretta è separata e lì bisogna rabboccare se manca a prescindere dal livello nella scatola del cambio.
  Cita messaggio
#4
Esatto sul 6m niente olio in torretta ma solo nel cambio..
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#5
(17-10-2018, 23:48)alex zanardi Ha scritto: Prima volta che vedo quella parte con allentata, presumo ci sia una guarnizione li sotto a questo punto danneggiata, inoltre vedo che la cuffia piccola che è rotta, quindi procurati:
-guarnizione rettangolare (non so come si chiama)
-soffietti leva cambio, piccola e grande
-grasso
-olio cambio

quando procedi per il cambio olio, togli anche le 3 viti che reggono la cuffia piccola e sfila la leva cambio, cosi passi meglio per bloccare le 2 viti nascoste, prima di rimontare ingrassa la sfera e rimonta con la nuova cuffia.

Eh neanche io so come si chiama quella guarnizione li ed è da ieri che la cerco senza risultati. Per le altre cose ho gia sentito...non capisco come sia accaduto tutto ciò e come il proprietario precedente non se ne sia accorto.

(18-10-2018, 08:05)Tompago Ha scritto: Esatto sul 6m niente olio in torretta ma solo nel cambio..

Si lo so era per farvi capire la zona interessata...ma non è detto che il cambio viaggi senza olio?! Potrebbe essere che l'olio veniva perso da quel componente non serrato bene e che il cambio sotto abbia ancora lubrificante? Nel dubbio riabbocco tutto e via. Qualcuno sa come si può chiamare quel pezzo che era allentato?
  Cita messaggio
#6
Se devi ordinare dei pezzi procurati anche la boccola in teflon che si trova dentro la torretta, dovrebbe costare pochi spicci, magari la tua è ancora buona ma mi è capitato di sentire di alcune danneggiate.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#7
(18-10-2018, 12:30)Rava86 Ha scritto: Se devi ordinare dei pezzi procurati anche la boccola in teflon che si trova dentro la torretta, dovrebbe costare pochi spicci, magari la tua è ancora buona ma mi è capitato di sentire di alcune danneggiate.

Rava

Ho ordinato tutto Cool  Daje speriamo arrivi tutto entro sabato
  Cita messaggio
#8
Ragazzi ho sostituito olio cambio e differenziale rispettivamente con Bardahl MTF 75W90 GL4 e Bardahl Gear oil 4005 Gl5. Ho montato poi le nuove guarnizioni per il cambio originali mazda e l anello in teflon nuovo. Ho strinto le viti che prima erano lenti di quel carterino che "contiene" la torretta del cambio ed il rumore di ferraglia a giri bassi del motore è diminuto notevolmente ma non è cessato del tutto. Foto 1 (vecchia)

Sapete mica se esiste una guarnizione o qualcosa che va tra le 2 parti di questo Carter per eliminare le vibrazioni??

   

Qua un work in progress

   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,268 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,775 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 5,954 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9
  [NC FL/RC FL] Olio torretta nc Morris83 4 2,979 31-01-2020, 14:13
Ultimo messaggio: Morris83
  [NB/NB FL] Info differenziale Nbfl 1800 sport 2002 Gianluca 1975 17 10,294 08-01-2019, 13:43
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA/NB]  torretta cambio a secco! da dove esce?!? ricky66 14 7,213 29-09-2018, 13:09
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB/NB FL] Pinze 4pot rx7 su freni sport User 4805 22 11,135 24-09-2018, 10:51
Ultimo messaggio: User 4805
  [NB FL] Torsen nbfl 1.8 sport su nbfl 1.6 Lorenzo Pagotto 4 3,403 19-05-2018, 10:14
Ultimo messaggio: Daniele La Valle
  [NB FL] Cambio olio differenziale e cambio NBFL Sport gigi250 2 4,281 24-01-2018, 16:44
Ultimo messaggio: dany41
  [NC] Olio torretta del cambio NC fra__mx5 4 3,813 31-12-2017, 21:27
Ultimo messaggio: funkyclaus



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)