This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Della frizione che cigola e del pedale incerto (controllate le staffa)
#1
Buongiorno forum, 

vi segnalo un problema che non mi pare di aver mai letto. 

ieri sera mi sono cimentato nella sostituzione tubi e dischi della mia miata e ne ho approfittato per controllare il pedale frizione.
erano anni che cigolava e si era creato un fastidioso vuoto ad inizio della corsa.

Infilo la testa con la lampada e vedo che il supporto si muove in modo strano...
Saltata una saldatura.
In pratica il pedale è supportato da una staffa a c che si imbullona al parafiamma. i l tutto con lo spessore della carta dei baci perugina.

smontato e saldato il supporto rinforzandolo.
niente piu gniiik gniiik, movimento molto piu preciso e fluido.

controllate gente.

agevolo foto del lavoro, non bellissimo ma molto funzionale fatto..

il danno
https://photos.app.goo.gl/VAc8ENOV7MAoB1gC3
la riparazione
https://photos.app.goo.gl/U9Nwbmrqz8E1NUgq1

quello della foto non sono io, nel caso vi piacciano i ragazzoni pero' vi do il numero  Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#2
Grazie della segnalazione Dado, qualcosa avevo letto "di là" su miata.net. In effetti anche la mia inizia a miagolare quando la premo, urge controllo. Confused
NC LE
  Cita messaggio
#3
in realtà ho visto che succede anche sulle rx8.
ma qui non avevo mai letto nulla.

per controllare basta impegnarsi un attimo e mettersi in auto con la testa al posto dei piedi :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#4
Ho una NBFL 1.8 e anche se non cigola, ho un cm di corsa a vuoto. Potrebbe essere per lo stesso motivo? La frizione e la pompa hanno 125.000 km.
  Cita messaggio
#5
o quello o bolla d'aria.
sali in auto a testa in giu e vedi subito :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
Ok grazie!
  Cita messaggio
#7
Interessante. Ho proprio chiesto al meccanico cosa potesse essere quel piccolo scatto che sento sotto al piede di tanto in tanto. Domani lo controllo.

Basta vedere l'attaccatura del pedale sotto ai piedi?


Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio
#8
si. basta che lo muovi un po con le mani e vedi che la staffa dov'è imperniato si muove...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#9
Ho controllato la staffa e non mi sembra abbia problemi.

Adesso ho capito quando lo fa comunque. Quando faccio una curva un po' veloce o sterzando parecchio (tipo una rotatoria), il pedale fa quel tick appena lo spingo giù. La macchina cambia senza problemi ma sento questo piccolo scattino sotto al piede.

Vi è mai capitato?


Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 13 2,875 12-04-2024, 09:41
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,396 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,548 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,347 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,355 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,089 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,391 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,327 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,688 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,551 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)