This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sicurezza in pista - Engine proteng
#1
Citando FrancoZ da LLCC, che ne pensate?

"Ho trovato questo prodotto in rete http://www.protenggroup....systems/0/proteng-engine che altro non è che la versione per auto di sistemi che già da tempo si vedono nelle installazioni di server e quadri elettrici.

Qui un video del funzionamento:




In pratica, un tubo di gomma flessibile lungo 2,10 m del diametro di 18 mm contiene mezzo Kg di FM200 (eptafluoropropano) ad una pressione di 5 bar a temperatura ambiente e 15 bar a 100° C. Il tubo esplode a 130° C, rompendosi in corrispondenza della zona più calda e spargendo il materiale ignifugo. L'FM200 non richiede pulizia perché semplicemente evapora.

Nei pochi negozi online all'estero in cui si trova costa 240 Euro.

Ora, gradirei un parere da chi si intende di queste cose, perché se il sistema può funzionare come sembra dalle descrizioni del produttore sarebbe l'uovo di Colombo per le nostre macchine. Poi eventualmente mi informo col produttore od un rivenditore per un group buy."
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#2
130 C° non sono pochi ?
  Cita messaggio
#3
(31-01-2018, 13:12)Alessandro Ha scritto: 130 C° non sono pochi ?

è la stessa perplessità mia, soprattutto in pistate con molto caldo... per questo volevo sentire un po' in giro
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#4
Mah

Mi sembra abbastanza inutile

* Poco materiale estinguente
* Temperatura di attivazione troppo bassa per applicazione nel vano motore
* Se installato nel vano motore e in abitacolo sono 500 euro

Sinceramente per quella cifra mi sentirei molto piu' sicuro con un kit del genere
http://www.rallyshop.it/index.php?main_p...s_id=33724
Venduto dalla Sparco e omologato FIA
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#5
Al cofano motore non penso che arrivino 130°,
Detto questo a me sembra un'ottima soluzione solo per il fatto che si aziona da solo.
Poi lascio agli esperti della pista le più approfondite considerazioni.
  Cita messaggio
#6
(31-01-2018, 13:54)Andrea72 Ha scritto: Al cofano motore non penso che arrivino 130°,
Detto questo a me sembra un'ottima soluzione solo per il fatto che si aziona da solo.
Poi lascio agli esperti della pista le più approfondite considerazioni.

Rijeka,Giugno,Primo pomeriggio....mi basta solo questo per farmi sorgere dubbi.  Wink
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#7
(31-01-2018, 13:16)Number34 Ha scritto: Mah

Mi sembra abbastanza inutile

* Poco materiale estinguente
* Temperatura di attivazione troppo bassa per applicazione nel vano motore
* Se installato nel vano motore e in abitacolo sono 500 euro

Sinceramente per quella cifra mi sentirei molto piu' sicuro con un kit del genere
http://www.rallyshop.it/index.php?main_p...s_id=33724
Venduto dalla Sparco e omologato FIA

Ad un kit del genere devi aggiungere il montaggio, che non credo sia esattamente una banalità, senza contare la situazione in cui spieghi alle FdO il perchè di un impianto di estinzione in un'auto.

Se funzionasse, una roba del genere sarebbe comodissimo da installare in occasione dei trackdays e poi da staccare alla fine.

Però ripeto, 130° in una giornata estiva si raggiungono che è un piacere, vedere solo a Franciacorta 2016
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#8
L'idea è fighissima. (Da unire ad estintore uso pista)

Sono perplesso anche io sulla temperatura di esplosione.



Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
Per quella cifra metterei un impianto da competizione come suggerito anche da Manuel.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
Ho visto ora il prezzo... come non detto.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pista - Mondo sconosciuto ilnaco 3 1,069 18-09-2020, 22:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  La nuova Subaru? Tiriamola giù da una pista da bob! omermon 30 6,424 27-03-2017, 18:06
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  "Alfa Romeo 4C" -test in pista a Varano sotto la pioggia battente- Gyu71 29 8,096 09-03-2016, 20:20
Ultimo messaggio: Gyu71
  Pista TEKSID Megaboy 8 2,309 29-07-2015, 12:16
Ultimo messaggio: x-vas
  Pista Winner Megaboy 0 1,125 23-06-2015, 09:52
Ultimo messaggio: Megaboy
  Sicurezza passiva mx5 Luchino86 40 8,427 12-05-2014, 13:44
Ultimo messaggio: pilistation
  Quanto vi consuma l'mx in pista? [Slide] 26 4,755 04-03-2014, 11:41
Ultimo messaggio: SymonDark
  Nurburgring - Oltre la pista Number34 17 3,409 18-07-2013, 21:20
Ultimo messaggio: karlitos
  Offerta a Chignolo Po'!!!! Gira in pista con la ruspa! Number34 10 2,179 04-04-2013, 10:20
Ultimo messaggio: CJ_
  The Future Of Internal Combustion Engine - Inside Koenigsegg Fr@nKi€_#7 16 3,089 25-03-2013, 00:54
Ultimo messaggio: Dangerfield78



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)