This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Condensa sui vetri
#1
Ciao a tutti

Sto cercando una mx-5 da acquistare e ne sto vedendo alcune. Sono interessato ad una NC. Mi è capitato in un paio di esemplari (una sarebbe quella che potrei scegliere) di aver visto della condensa nei vetri, internamente alla macchina. In particolare quella che mi piace di più ce l'aveva sul vetro posteriore. Ieri un'altra anche sul vetro lato guida.

Entrambe erano il modello roadster con tetto rigido. Erano parcheggiate esternamente nei rispettivi concessionari.

Sotto ho allegato alcune foto per farvi capire cosa intendo.

È una cosa normale? Succede perché le auto cabrio sono più soggette all'umidità (benché con tetto rigido)? Oppure queste auto avevano problemi di infiltrazioni?

[Immagine: 77869ebf8a148ae1aa8af41156b1000c.jpg]

[Immagine: f9495b9065696290e43169de3c17fc4f.jpg]

[Immagine: 783f4031bfea0ce1e9ff1172ad0c66dc.jpg]

[Immagine: 4758f5e22f885aeecb6bcec5d42098b5.jpg]


Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio
#2
Sicuramente infiltrazioni.
Se provi a toccare la moquette del bagagliaio, dietro i sedili e tra pedali e portiera almeno uno di questi punti sarà umudo.
Puoi anche controllare sotto il cruscotto per vedere se i lamierini si sono arruginiti.

Sono cose piuttosto comuni e facilmente risolvibili con un po' di fai da te, però fossi in te eviterei auto in queste condizioni e valuterei, tra quelle dei concessionari, solo quelle tenute al chiuso visto che molti mesi sotto la pioggia in attesa di un compratore non sono il massimo per una spider.

Un auto di privato, al contrario, è facile che venga usata a sufficienza da far asciugare un po' dell'umidità che entra.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#3
Grazie delle informazioni. Controllo quello che hai detto. Cmq quella che mi piaceva era stata lasciata al concessionario pochi giorni prima.


Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio
#4
L'abitacolo è piccolo, a me basta entrare in macchina col giubbotto molto bagnato per fare appannare tutto.
Le immagini di questa però mi sembrano "estreme" probabilmente il precedente proprietario la teneva fuori e qualche infiltrazione ci deve essere.
Non è niente di preoccupante, meglio un po' d'acqua che un motore che mangia olio alla fine!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#5
Le immagini che ho messo erano di una che ho visto ma che non stava benissimo. Venerdì vado a vedere quella che mi piace. Ha appena 40.000km. Un mio amico che l'ha vista mi ha detto della condensa nel vetro dietro.

Cmq sono molto tentato di andare su una NC FL. Dicono che il motore sia stato migliorato e non mangia più olio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Se non vuoi una 2.0 con la tela prendere una FL è sicuramente la scelta più sensata, ma una NC che non mangia olio ed ha 70-80.000km è molto probabile che non mangerà mai olio (sgrat sgrat) se mantenuta correttamente (tagliandi regolari, valvola termostatica cambiata appena presenta anomalie, non tirata a freddo, insomma, le buone pratiche standard del buonsenso).
La FL, in più ha il cablaggio motore rivisto e la forchetta della 3° marcia rinforzato, che sono entrambi problemi tipici della NC (il primo di facile soluzione, il secondo che si presenta solo per auto usate in maniera estremamente gravosa e frequente in pista) ma tutto questo vale solo per il motore 2.0 e il cambio 6 marce.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#7
(08-01-2018, 00:01)Demios Ha scritto: L'abitacolo è piccolo, a me basta entrare in macchina col giubbotto molto bagnato per fare appannare tutto.
Le immagini di questa però mi sembrano "estreme" probabilmente il precedente proprietario la teneva fuori e qualche infiltrazione ci deve essere.

Salve a tutti. Concordo con quanto riportato da Demios, e riporto la mia esperienza. Era nel mese di gennaio quando scovai ed acquistati la mia RCFL Heart , era da qualche settimana in piazzale ed era perfettamente asciutta. Ancora, sotto acquazzoni le goccioline d'acqua  si formano esclusivamente sul bordo  dei vetri laterali a contatto con le guarnizioni del tetto rigido; da tenere presente pero` che la mia Brumbrum e` ricoverata stabilmente nel box quando a riposo (ovvero guarnizioni e carrozzeria non sono continuamente sollecitate da sole e intemperie). 

Verificare presenza di umido sotto i tappetini, sulla moquette; e se l'abitacolo e` maleodorante...  Undecided
  Cita messaggio
#8
(13-01-2018, 17:30)GioCas Ha scritto:
(08-01-2018, 00:01)Demios Ha scritto: L'abitacolo è piccolo, a me basta entrare in macchina col giubbotto molto bagnato per fare appannare tutto.
Le immagini di questa però mi sembrano "estreme" probabilmente il precedente proprietario la teneva fuori e qualche infiltrazione ci deve essere.

Salve a tutti. Concordo con quanto riportato da Demios, e riporto la mia esperienza. Era nel mese di gennaio quando scovai ed acquistati la mia RCFL Heart , era da qualche settimana in piazzale ed era perfettamente asciutta. Ancora, sotto acquazzoni le goccioline d'acqua  si formano esclusivamente sul bordo  dei vetri laterali a contatto con le guarnizioni del tetto rigido; da tenere presente pero` che la mia Brumbrum e` ricoverata stabilmente nel box quando a riposo (ovvero guarnizioni e carrozzeria non sono continuamente sollecitate da sole e intemperie). 

Verificare presenza di umido sotto i tappetini, sulla moquette; e se l'abitacolo e` maleodorante...  Undecided

lato guida o passeggero? Io avevo delle infiltrazioni lato passeggero, ho siliconato una vite sotto la plastica sotto al parabrezza (quella che copre il motorino dei tergi). Se cerchi nel forum c'è una guida, prova con questa soluzione che magari risolvi!
  Cita messaggio
#9
Entrambi i lati! Quello guidatore è più facile da identificare il punto esatto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#10
(09-01-2018, 11:26)Demios Ha scritto: Se non vuoi una 2.0 con la tela prendere una FL è sicuramente la scelta più sensata, ma una NC che non mangia olio ed ha 70-80.000km è molto probabile che non mangerà mai olio (sgrat sgrat) se mantenuta correttamente (tagliandi regolari, valvola termostatica cambiata appena presenta anomalie, non tirata a freddo, insomma, le buone pratiche standard del buonsenso).
La FL, in più ha il cablaggio motore rivisto e la forchetta della 3° marcia rinforzato, che sono entrambi problemi tipici della NC (il primo di facile soluzione, il secondo che si presenta solo per auto usate in maniera estremamente gravosa e frequente in pista) ma tutto questo vale solo per il motore 2.0 e il cambio 6 marce.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Al momento non ho un orientamento preciso. Prendo quella che trovo in migliore stato, 1.8 o 2.0, tetto rigido o tela. C'è un 2.0 con tetto in tela che mi piace un sacco.


Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] tastiera vetri elettrici nbfl gibo51 0 350 19-04-2023, 22:46
Ultimo messaggio: gibo51
  [NC] Fari anteriori con macchia di condensa Mister X 14 3,349 20-08-2021, 09:09
Ultimo messaggio: Mister X
  [ND] Vetri oscurati Joe88 3 1,471 21-01-2021, 17:48
Ultimo messaggio: Joe88
  Condensa nel bagagliaio ChicoF13 3 3,092 16-02-2017, 20:17
Ultimo messaggio: ChicoF13
  Scarico condensa clima Paky 22 5,732 01-03-2015, 23:15
Ultimo messaggio: MS85
  Registrazione/regolazione vetri Ceri88 5 1,944 08-05-2014, 12:30
Ultimo messaggio: Dinoswift
  Condensa fari SaMp3i 1 1,429 19-02-2013, 17:57
Ultimo messaggio: Flex
  infiltrazione tipo condensa zagor65 4 1,966 06-08-2012, 17:11
Ultimo messaggio: zagor65
  manutenzione alza vetri davide b. 0 1,363 05-05-2011, 11:34
Ultimo messaggio: davide b.
  Faro posteriore sinistro con condensa Wolf85 7 2,291 10-09-2010, 15:47
Ultimo messaggio: Frafreezeer



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)