This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Frizione, M&S o cosa?
#1
Ciao a tutti!
La mia mazdina ha da pochissimo compiuto 104k km e, complice il fatto che in questo periodo le sto dedicando tante attenzioni, ho notato due fatti particolari:
1) in partenza decisa al semaforo mi sembra che la frizione slitti un pochino... Per verificare lo stato di usura della frizione ho fatto il seguente test: auto in piano (oddio, forse è leggera discesa), freno a mano tirato, messo la prima e accelerato dolcemente rilasciando la frizione, come se volessi partire... fino a 2000-2100 rpm non succede nulla, il motore sale di giri ma non ci sono accenni di movimento poi inizia a spingere... E' normale?
2) dopo aver guidato un pochino una miata (na modello america) mi sono accorto che il mio cambio è granitico. Mi spiego meglio: la mia richiede un movimento deciso per far entrare le marce, mentre l'altra che ho provato entrano con una semplicità estrema, basta spostare il pomello, non c'è alcuna resistenza... Causa di questo? Olio cambio?

Ho cercato altri topic ma non mi sembrava ci fossero discussioni esattamente così. Inoltre ho scelto di accoppiare le due cose perché potrebbe esserci un nesso unico (M&S, come da oggetto).
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
  Cita messaggio
#2
Provo a rispondere con le mie idee, ho capito benissimo cosa intendi ma non sono un esperto. :oops:
Secondo me se non hai problemi al pedale (variazioni repentine di corsa, durezza ecc.) non sono master&slave.
Forse è semplicemente la frizione che sta andando.
Magari migliora con sostituzione liquido frizione e sostituzione olio cambio.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#3
Grazie della tua risposta...
Dici che oltre all'olio del cambio, potrebbe giovare uno di quei prodotti STP o simili per trattare l'olio?
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
  Cita messaggio
#4
Non saprei per gli addittivi, mai provati.
Quest'inverno a circa 85.ooo km ho fatto sostituire alla mia olio cambio e olio differenziale (per manutenzione, non avevo nessun problema): non ho riscontrato differenze sconvogenti, forse a freddo (in inverno i primissimi km) innesti un po' più duri e a caldo innesti più precisi; probabilmente per via del tipo e della gradazione del nuovo olio (mi sembra 80W90).
Pochi giorni fa mi ha mollato la frizione. Diagnosi M&S, ordinati i pezzi e montati stamattina dal meccanico: mi ha appena chiamato, non l'ho ancora ritirata... speriamo in bene! :mrblue:
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#5
Siepe ritirata, master e slave sostituiti.
Ci ho fatto diversi km stasera e sembra perfetta (sgrat sgrat).
Pezzi originali Mazda, meccanico generico. 260 euro.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#6
Miller Ha scritto:Siepe ritirata, master e slave sostituiti.
Ci ho fatto diversi km stasera e sembra perfetta (sgrat sgrat).
Pezzi originali Mazda, meccanico generico. 260 euro.

io 85 euri... meccanico generico... pezzi ignoti (li ha ordinati lui)...

@shinnolo: credo che con un cambio olio con prodotto di qualità l'inserimento delle marce migliorerà di sicuro... anche perchè sarebbe un intervento da fare a 90000km come manutenzione.
nb 1.6 '98 Evolution Orange (mandarino volante...)


Occhiali da sole, Deep Purple nello stereo, Miata sotto il ***** e per quanto mi riguarda il resto del mondo può anche andare a farsi fottere....
  Cita messaggio
#7
sinhue Ha scritto:@shinnolo: credo che con un cambio olio con prodotto di qualità l'inserimento delle marce migliorerà di sicuro... anche perchè sarebbe un intervento da fare a 90000km come manutenzione.

Sì, l'auto ha 104.000 km circa... Ce l'ho da meno di 10.000 km, ma non penso che prima sia stata fatto. Appena ho un momento tranquillo vado dal meccanico a far fare il cambio, poi vi dico!
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
  Cita messaggio
#8
sinhue Ha scritto:io 85 euri... meccanico generico... pezzi ignoti (li ha ordinati lui)...
Ottimo, complimenti per la buona volontà del mecca! Sicuramente ti avrà cambiato solo lo slave con uno non originale (si trova) oppure avrà riparato con l'apposito kit.
Invece solo M&S originali Mazda da Mx5parts/ILM costano circa 135 euro + s.s., quindi ci può anche stare la mia spesa totale.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#9
Miller Ha scritto:
sinhue Ha scritto:io 85 euri... meccanico generico... pezzi ignoti (li ha ordinati lui)...
Ottimo, complimenti per la buona volontà del mecca! Sicuramente ti avrà cambiato solo lo slave con uno non originale (si trova) oppure avrà riparato con l'apposito kit.
Invece solo M&S originali Mazda da Mx5parts/ILM costano circa 135 euro + s.s., quindi ci può anche stare la mia spesa totale.


mi sembra abbia cambiato tutto... però non voglio impuntarmi su questo. Ma quando sono andato a ritirare l'auto mi ha mostrato il vecchio pezzo ed era abbastanza grosso e schizzava ancora olio Lol poi col meccanico siamo amici... non credo mi abbia inc...o... boh :chessygrin:
nb 1.6 '98 Evolution Orange (mandarino volante...)


Occhiali da sole, Deep Purple nello stereo, Miata sotto il ***** e per quanto mi riguarda il resto del mondo può anche andare a farsi fottere....
  Cita messaggio
#10
sinhue Ha scritto:mi sembra abbia cambiato tutto... però non voglio impuntarmi su questo. Ma quando sono andato a ritirare l'auto mi ha mostrato il vecchio pezzo ed era abbastanza grosso e schizzava ancora olio Lol poi col meccanico siamo amici... non credo mi abbia inc...o... boh :chessygrin:
Infatti, dicevo sul serio della buona volontà.
Il fatto è che, per quanto ne so io, quando diciamo che sono da sostituire M&S in realtà possono essere entrambi rotti, solo uno, oppure avere dei problemi risolvibili con un kit di riparazione, che vende anche mx5parts.
Il fatto è che quasi tutti i meccanici tendono a sostituire tutto, mentre il tuo ha veramente rilevato il guasto e riparato/sostituito ciò che effettivamente dava il problema.
Per inciso, lo slave non originale costa £14.33, il kit di riparazione dello slave £12.33 e anche il master mi sembra si possa riparare artigianalmente.
Insomma, con un po' di buona volontà/tempo/esperienza, non dico sempre ma in molti casi...
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 14 2,952 5 ore fa
Ultimo messaggio: gibilo
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,411 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,579 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,359 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,383 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,106 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,430 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,355 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,711 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,560 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)