This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 2.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Giochino nuovo: La Carriola
#21
Sto iniziando ad essere impaziente per  le scarpe nuove... 15"x8", se riesco a far mettere a libretto le 215 e 225.
Non ho voglia di spendere soldi e poi rispenderne e poi rispenderne ancora.
Così ci faccio poi fare l'assetto già sopra.
Al massimo li rispendo per provare dei 17" e capire con cosa mi trovo meglio.

Ho già ristretto parecchio la lista dei papabili (in ordine di preferenza):

Advanti Racing Storm S1...
[Immagine: FouaWw7l.jpg]

Konig Helix...
[Immagine: LVleVRIl.jpg]

949 - 6UL che tutti ben conoscete...
[Immagine: wU9EnmFl.jpg]

Konig Tweakd... con la banda rossa tanto zarra
[Immagine: 6PKHF2cl.jpg]




Ovviamente tutti da riverniciare rigorosamente del colore del ruotino.
  Cita messaggio
#22
Secondo me i 17 sulla NB sono un non sense...stai con le misure che hai!io ho i 16 della Sport e mi vanno bene, ma con 15' e assetto giusto sarebbe ancora meglio
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#23
Visto che sei stato molto attento a come si comporta l'assetto dell'auto, non hai notato differenze tra con e senza style bar?
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#24
(18-09-2017, 17:30)Tompago Ha scritto: Secondo me i 17 sulla NB sono un non sense...stai con le misure che hai!io ho i 16 della Sport e mi vanno bene, ma con 15' e assetto giusto sarebbe ancora meglio

Difatti prendo i 15  Cool

Preparati... è lunghetta Big Grin

Vorrei comunque provare in futuro. Sono fornitore di una nota azienda italiana di pneumatici e mi han spiegato più volte i pregi ed i difetti delle gomme con spalla alta, piuttosto che con spalla bassa, come su certe auto siano più performanti le prime (F1 esempio più lampante), piuttosto che le seconde (Turismo, o Rally moderne in assetto tarmac), anche quando la logica ti direbbe il contrario. Vanno considerati parecchi, troppi, aspetti.
In primis che le gomme (ovviamente) non sono tutte uguali, sia per materiali di costruzione (mescole, tele metalliche, o non, tipo di cerchietto) che per costruzione (numero di tele ecc ecc). Due gomme che messe vicine sembrano identiche, magari sono il sole e la notte.
Tagliando molto corto, quello che interessa più a noi: alcune gomme a spalla alta in deriva lavorano comunque molto bene, altre fanno schifo.
Ovviamente sono cose che all'acquisto difficilmente uno sa, non credo che siano informazioni tanto facili da reperire.
È un discorso che per approfondirlo ci va un fracco di tempo e di cui ho un'infarinata.


In ogni caso tipicamente mi muovo così:
- Seghe mentali
- Ascolto ogni fonte e faccio tesoro di tutto
- Prendo molto in considerazione pareri che ritengo autorevoli e li fisso tipo post-it
- Seghe mentali
- Provo, budget permettendo
- Cerco riscontri con cosa mi han detto
- Mi faccio la mia idea
- Seghe mentali
- Decido

Alcune volte devo però prendere per oro colato e fidarmi, non è che posso permettermi di provare tutti i coilover sul mercato, lo facevo già con le sospensioni da Downhill e non avevo mai un € in tasca per le trasferte di gara Big Grin
Per fortuna qui c'è gente molto ben preparata a fare da faro per gli altri.

Universalmente è riconosciuto che su NB i 15" sono più performanti (drift a parte, lì vedo preferire i 17"), MA.
In giro per il web ho visto riscontri di gente che coi 17" gira parecchio veloce.
Molti magari vanno a culometro, o non hanno mai fatto un giro cronometrato con entrambe le soluzioni.
Molti altri vanno a MioCugginoHaDettoChe, o TuttiDiconoChe e non provano a prescindere.
Io parto dalla soluzione ritenuta migliore dai più e poi mi faccio la mia idea Tongue

(18-09-2017, 17:35)Tompago Ha scritto: Visto che sei stato molto attento a come si comporta l'assetto dell'auto, non hai notato differenze tra con e senza style bar?

Sì, tanti cigolii in meno Big Grin 
Nessuna dal punto di vista del comportamento dell'auto, anche perchè è una struttura con due archi aperti, quindi è deformabile in compressione e pure torsionalmente, essendo ancorata (e pure male) solo alle due estremità.
Forse come giogo può ancora dire la sua...
  Cita messaggio
#25
Io uso una harness bar, montata anch'essa tra i duomi delle cinture, ma un effetto irrigidimento lo produce (probabilmente perché è un tubo pieno e dritto d'acciaio ??, il giogo mi manca )...sulle gomme interessante il tuo punto di vista, e vai tranquillo in effetti qui c'è gente iper preparata!
Io mi vergogno ad ammettere che ho le stesse gomme estive da 5 anni, primavera prossima giuro che le cambio!!
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#26
(18-09-2017, 21:32)Tompago Ha scritto: [quote="Tompago" pid='738081' dateline='1505763147']
Io uso una harness bar, montata anch'essa tra i duomi  delle cinture, ma un effetto irrigidimento  lo produce (probabilmente  perché è  un tubo pieno e dritto d'acciaio
??)

Sì.

(18-09-2017, 21:32)Tompago Ha scritto: , il giogo mi manca ...

[Immagine: Strozzi_giogo_2.jpg]

(18-09-2017, 21:32)Tompago Ha scritto: sulle gomme interessante  il tuo punto di vista,  e vai tranquillo in effetti qui c'è gente iper preparata!

Molto davvero!

(18-09-2017, 21:32)Tompago Ha scritto: Io mi vergogno ad ammettere che ho le stesse gomme estive da 5 anni, primavera  prossima giuro che le cambio!!

Minghie, non sei sulle tele??? ?
  Cita messaggio
#27
Complimenti per la pulizia, io mi sarei stancato e lasciato perdere a metà lavoro  Big Grin
adesso però guarda il colore olio frizione, fagli un abbondante spurgo, master e slave ti ringrazieranno durando di più.
Cerchi,  se passi ai 17" non ti parlo più  Big Grin Big Grin
Gomme, appena comprata la mx5 per conoscerla ho pelato un paio di treni di stradali, provato sia le 195/50 (Fireston che erano su, e Gobdrige) che le 195/45 (Bridgeston) e devo ammettere che le /50 vanno decisamente meglio, sia per la spalla più alta che offre un miglior controllo senza essere più cedevole.
larghezza, con i 4 somari che hai nel cofano se usi gomme buone le 195 vanno benissimo, allargarle ti porta solo a perdere velocità per il maggior attrito, montare le 225 ti darà si maggiore aderenza in frenata e curva ma poi sul dritto non viaggi più.
diverso il discorso se aumenti i CV, ma qui solo te lo sai.....
  Cita messaggio
#28
(18-09-2017, 21:42)Mitzkal Ha scritto:
(18-09-2017, 21:32)Tompago Ha scritto: [quote="Tompago" pid='738081' dateline='1505763147']
Io uso una harness bar, montata anch'essa tra i duomi  delle cinture, ma un effetto irrigidimento  lo produce (probabilmente  perché è  un tubo pieno e dritto d'acciaio
??)

Sì.

(18-09-2017, 21:32)Tompago Ha scritto: , il giogo mi manca ...

[Immagine: Strozzi_giogo_2.jpg]

(18-09-2017, 21:32)Tompago Ha scritto: sulle gomme interessante  il tuo punto di vista,  e vai tranquillo in effetti qui c'è gente iper preparata!

Molto davvero!

(18-09-2017, 21:32)Tompago Ha scritto: Io mi vergogno ad ammettere che ho le stesse gomme estive da 5 anni, primavera  prossima giuro che le cambio!!

Minghie, non sei sulle tele??? ?

Boh forse le Falken si sono vetrificate intanto..pero quando svolto ai semafori di Milano e chiudo accelerando scoda  anche sulla circonvallazione   Big Grin
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#29
(18-09-2017, 21:55)alex zanardi Ha scritto: Complimenti per la pulizia, io mi sarei stancato e lasciato perdere a metà lavoro  Big Grin
adesso però guarda il colore olio frizione, fagli un abbondante spurgo, master e slave ti ringrazieranno durando di più.

Sisi, appena posso cambio tutti i liquidi, ma proprio tutti, temo che vivano di vita propria.

(18-09-2017, 21:55)alex zanardi Ha scritto: Cerchi,  se passi ai 17" non ti parlo più  Big Grin  Big Grin
Gomme, appena comprata la mx5 per conoscerla ho pelato un paio di treni di stradali, provato sia le 195/50 (Fireston che erano su, e Gobdrige) che le 195/45 (Bridgeston) e devo ammettere che le /50 vanno decisamente meglio, sia per la spalla più alta che offre un miglior controllo senza essere più cedevole.
larghezza, con i 4 somari che hai nel cofano se usi gomme buone le 195 vanno benissimo, allargarle ti porta solo a perdere velocità per il maggior attrito, montare le 225 ti darà si maggiore aderenza in frenata e curva ma poi sul dritto non viaggi più.
diverso il discorso se aumenti i CV, ma qui solo te lo sai.....

Dritto? Qua non sappiamo cosa sia Big Grin
Domenica a parte il giretto a Bra per Cheese, credo di aver messo 4a e 5a solo nella tratta Alba-Ricca Big Grin
Voglio provare a farmi mettere a libretto 205/215/225, per avere più opzioni possibili.
Però vorrei evitare di comprare 25 set di cerchioni, quando urge assolutamente mettere da parte i soldi per l'assetto dorato.
So che cosa buona e giusta sarebbe prendere dei 15x7 subito e dei 15x8 quando ci saranno i CV.
Ci devo rimuginare bene, bene, bene sopra... tanto st'inverno la fermo, quindi avrò tempo per pensarci e cambiare 2000 volte idea.

(18-09-2017, 22:00)Tompago Ha scritto: Boh forse le Falken si sono vetrificate intanto..pero quando svolto ai semafori di Milano e chiudo accelerando scoda  anche sulla circonvallazione   Big Grin

Muahahaha, bachelite!
  Cita messaggio
#30
Anzi, ancora più importante: mi serve un radiatore!
E tutte le tubazioni nuove!

Che ridendo e scherzando, dopo il viaggio da Roma ci ho già fatto più di 400km (di collina) ed ho fatto andare 1L e mezzo di liquido in rabbocchi!!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo pomello cambio per la mia MX-5 nikiza 10 423 09-02-2024, 22:21
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC] Vecchio Lotussaro nuovo miatista Mrz 8 1,827 20-04-2022, 11:14
Ultimo messaggio: Mrz
  La 2.0 Winning Blu is the new Carriola Lubo 584 88,778 26-03-2018, 18:38
Ultimo messaggio: omermon
  Nuovo giocattolo. Alberto T 135 38,617 04-08-2016, 16:32
Ultimo messaggio: Stef
  non ci credo...l'ho fatto di nuovo!! ggcapp 50 11,942 05-02-2016, 23:34
Ultimo messaggio: Jo 195
  Nuovo mezzo e finalmente senza tetto!!!! Gabry28 17 7,945 02-05-2015, 16:19
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Nuovo arrivo DON 3 2,819 24-05-2014, 10:41
Ultimo messaggio: TeamAnguillaVeloce
  Nuovo proprietario, vecchia conoscenza. Ma con qualche foto artistica in più ;) flashblesst 10 4,166 26-09-2013, 17:43
Ultimo messaggio: Janjo
  Nuovo e casinista Alemazdina 25 8,778 02-09-2013, 22:12
Ultimo messaggio: ilGerry
  IL mio nuovo amore..... raul 13 5,739 29-03-2013, 20:29
Ultimo messaggio: vzo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)