This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 2.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Giochino nuovo: La Carriola
#11
quando ho bisogno di misurare ii CO2 nell'acqua vado dal meccanico ed in 2 minuti ho risolto, prova ma dubito sia la guarnizione testa bruciata, la 1.8 ha una multistrato ed è molto difficile riuscire a bruciarla rischi di fare danni peggiori prima  Big Grin
togli il tappo olio e guarda dentro, se vedi della emulsione chiara è indice che hai acqua nell'olio, se vedi olio è tutto ok.

Dopo una sgroppata lasciala al minimo e guarda la ventola sinistra, deve partire, se non lo fa potrebbe essere che l'alta temperatura alza troppo la pressione dell'impianto ed un qualche tubo spruzza acqua in giro.
  Cita messaggio
#12
(09-09-2017, 21:24)alex zanardi Ha scritto: quando ho bisogno di misurare ii CO2 nell'acqua vado dal meccanico ed in 2 minuti ho risolto, prova ma dubito sia la guarnizione testa bruciata, la 1.8 ha una multistrato ed è molto difficile riuscire a bruciarla rischi di fare danni peggiori prima  Big Grin
togli il tappo olio e guarda dentro, se vedi della emulsione chiara è indice che hai acqua nell'olio, se vedi olio è tutto ok.

Dopo una sgroppata lasciala al minimo e guarda la ventola sinistra, deve partire, se non lo fa potrebbe essere che l'alta temperatura alza troppo la pressione dell'impianto ed un qualche tubo spruzza acqua in giro.

Grazie mille! Proverò al più presto, spero sia solo una mia impressione che non partano.
Intanto un altro po' di liquido refrigerante se n'è andato chissà dove.

Per il discorso tester radiatore, intendo uno di questi, per verificare dove sia la perdita:

[Immagine: strumento-controllo-e-riempimento-impian...1_full.jpg]

Viene anche utile a spurgare dopo il lavaggio dell'impianto.
Questo qua in foto viene però più di 300€ ed è un po' troppo professionale ed accessoriato per i miei scopi.
Devo informarmi bene.
  Cita messaggio
#13
La ventola parte, non sono abituato a ventole così silenziose, mi hanno tratto in inganno.
Non mi è parso nemmeno di vedere emulsioni nell'olio in testa.
Devo comunque pulire bene il blocco, assieme a tutto il resto così da vedere eventuali perdite varie.
È davvero uno schifio lì dentro, manco il Doblò che mi porta a far sport tra terra, fango e neve è messo così.

A culometro mi sembra che il motore si stia un po' risvegliando, deve aver capito che è finito il tempo degli aperitivi  Big Grin
  Cita messaggio
#14
Dritta dal mio account Instagram, sperando di suscitare un po' di invidia Big Grin

[Immagine: 21480275_499805817037074_2867905819960147968_n.jpg]

Ora parliamo di cose serie.
Prova qua, prova la, guarda lì, guarda la... non mi convince sto motore.
Temo anche per l'olio, non solo per il liquido radiatore.
Dopo il giretto manco troppo allegro al tramonto, il vano motore era caldo come la bocca di un vulcano.

Stamane ho dato una pulita al lato caldo del coperchio punterie ed al carterino paracalore dei collettori, perchè ieri ho visto dell'olio e non capivo se era dovuto ad un check rapido che ho fatto, o se usciva di sua iniziativa dal tappo.
Così è come si presentava dopo i viaggi casa-lavoro ed il giretto di stasera:

[Immagine: v7EQ3MWl.jpg]

Dal tappo non esce niente, ma qualquadra non mi cosa... non so a voi, ma è talmente sporco che capirci qualcosa non è facile.
Il livello dell'olio è GIUSTO al minimo e ahimè non ricordo com'era prima di partire da Roma.
Fumate bianche non mi pare di averne viste.

Radiatore... finalmente con il buio e la luce puntata ho notato qualcosa di diverso:

[Immagine: hVg8meUl.jpg]

ACQUA
Ed entrambi i lati del vano motore erano belli umidicci.
Si sentiva molto forte l'odore del liquido di raffreddamento.

Quindi, decisione saggia: la porto dal mio meccanico di fiducia, tanto per cominciare a tamponare la situazione ed essere sicuro di non aver le allucinazioni.
Nel frattempo mi faccio fare anche un cambio olio ed un bel check.
Vorrei farlo io, ma non ho ancora lo spazio a disposizione per sporcarmi le mani e manco gli strumenti.

Poi compro un bel radiatore già in previsione di ed eventualmente faccio il reroute: non ho ancora capito se sul mio motoretto sia necessario o no.
Mi pare che Mazda per correre ai ripari con le FL abbia fatto un accrocchio agendo sulla guarnizione, più che aver trovato una soluzione.

In ogni caso per il radiatore sono indeciso se IL da 50 (sul sito è out of stock, ma lo è pure l'altro), SuperMiata o Mishimoto.
L'ago della bilancia spostato sul primo: mi piace esagerare e non devo comprarlo in USA.
Reroute mi sembra molto ben fatto il Qmax e costa pure un 100 dolla in meno di FlyingMiata.
Non ho ancora cercato in Europa, ma potrebbe non essere un grosso problema comprarlo in USA.
Quello di IL lo danno buono solo per 1.6 e pure precedenti al 2000.
  Cita messaggio
#15
il reroute su NBFL 1.8 non serve perchè Mazda ha cambiato la circolazione acqua, adesso circola nel modo giusto senza toccare nulla, da qualche parte (non ricordo dove) avevo postato le foto delle 2 testate Nb ed NBFL per mostrare la differenza.

radiatore, se in futuro la mantieni aspirata il 42 va benissimo fin oltre i 200Cv, se invece prevedi una sovralimentazione il 50 direi che è più indicato.


Edit: ecco le foto
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid691314
  Cita messaggio
#16
(12-09-2017, 23:13)alex zanardi Ha scritto: Edit: ecco le foto
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid691314

Yes, ricordavo bene allora. Ora che hai riesumato la discussione me la rileggo tutta molto volentieri.
È proprio quella parzializzazione sulla guarnizione che mi sembra un accrocchio... han limitato la circolazine sui primi due cilindri per "forzare" la circolazione sui due successivi, ma se mi dite che funziona bene: mi fido.
  Cita messaggio
#17
Che fatica...

[Immagine: 80eZ2SFl.jpg]

Il Tanaro ora ha un altro colore, ho inquinato le falde di tutto il Piemonte per millenni.
Ed è ancora sporco!!!
  Cita messaggio
#18
Ho provato una volta a pulire il motore ma mi sono arreso ben prima di te..complimenti per l'impegno :-)
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#19
(16-09-2017, 21:53)Mitzkal Ha scritto: Che fatica...

[Immagine: 80eZ2SFl.jpg]

Il Tanaro ora ha un altro colore, ho inquinato le falde di tutto il Piemonte per millenni.
Ed è ancora sporco!!!


Ora si comincia a ragionare, và che bellino! Crown
  Cita messaggio
#20
(16-09-2017, 23:14)Tompago Ha scritto: Ho provato una volta a pulire il motore ma mi sono arreso ben prima di te..complimenti per l'impegno :-)

Alla fine non ci va moltissimo, serve solo munirsi di pazienza e partire dalle cose che si possono rimuovere, poi dall'alto verso il basso, altrimenti ricominci 100 volte.
Non avessi dovuto fare mille pause forzate, ci avrei messo poco più di tre ore di lavoro continuativo.

(17-09-2017, 13:45)na8c Ha scritto: Ora si comincia a ragionare, và che bellino! Crown

Per me è ancora un brutto anatroccolo Big Grin 
Ma un po' tutta la macchina Angel

L'altro ieri ho pulito e svuotato il bagagliaio, dove fa bella mostra di sè una fierissima ruotina giallo senape...............................................................

[Immagine: cqV0C2hl.jpg]

Ho eliminato anche quelle terribili style-bar, che non servono a nulla, ballano, rumoreggiano e pesano a bestia.
Oggi ho bruciato mezzo serbatoio in Langa, con una capatina nel Roero e man mano inizio a conoscerla sempre più ed a capire alcune cose.

Premessa: parlo sempre e solo di noie, lo so.

Posto guida: mi sono già lamentato della poca predisposizione per le spalle larghe, ma stanno emergendo altre cose che preferirei migliorare.
La leva corta del cambio è ottima e precisissima, ma il tragitto che la mano fa dal volante alla leva lo trovo un po' lunghetto nella guida allegra. Se devo fare una correzione, mi trovo a doverla fare spesso con una presa non decisa sul volante (non conosco ancora bene le risposte della macchina e quindi capita).
Il volante ce l'ho piantato nelle cosce, questo non mi permette di frenare col piede sinistro e manco di provare ad accennare un punta-tacco. Non sono mai stato un grande puntatacchista, ma sono abbastanza fanz del frenare col sinistro. Inoltre devo fare dei cambiomano che sarebbero anche evitabili.

Motore: ieri notte durante una scorrazzata s'è accesa la spia motore ed ha iniziato a rompere al minimo. Questa mattina non lo teneva proprio, se non davo il colpo di acceleratore si spegneva (la spia però si è spenta). Sembra non farlo di nuovo più.



Sospensioni: sono belle cotte, soprattutto le posteriori. Considerando sempre che è un'auto di serie ed ha 16 anni, l'avantreno in entrata è abbastanza preciso, poi cede un pelo. Il posteriore s'alleggerisce quasi sempre di colpo, senza avvisi, poi si ricompone, ma non è una reazione molto controllata/controllabile.
La macchina si fa influenzare eccessivamente da qualsiasi solco ci sia sulla strada.
Insomma: mi pare tanto che l'anteriore ed il posteriore vogliano sepre fare cose diverse. E non intendo mettersi di traverso.

In ogni caso è molto divertente e dimostra un gran potenziale, anche se io non sono ancora buono a guidarla, mi stacca sempre dei gran sorrisi Big Grin

Ed ora due poserate, tanto per far credere agli amici che mi sono comprato la spider per andare a passeggiare in Langa Tongue

[Immagine: AFk2tjRl.jpg]

[Immagine: wD5gaDPl.jpg]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo pomello cambio per la mia MX-5 nikiza 10 424 09-02-2024, 22:21
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC] Vecchio Lotussaro nuovo miatista Mrz 8 1,827 20-04-2022, 11:14
Ultimo messaggio: Mrz
  La 2.0 Winning Blu is the new Carriola Lubo 584 88,784 26-03-2018, 18:38
Ultimo messaggio: omermon
  Nuovo giocattolo. Alberto T 135 38,624 04-08-2016, 16:32
Ultimo messaggio: Stef
  non ci credo...l'ho fatto di nuovo!! ggcapp 50 11,943 05-02-2016, 23:34
Ultimo messaggio: Jo 195
  Nuovo mezzo e finalmente senza tetto!!!! Gabry28 17 7,945 02-05-2015, 16:19
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Nuovo arrivo DON 3 2,819 24-05-2014, 10:41
Ultimo messaggio: TeamAnguillaVeloce
  Nuovo proprietario, vecchia conoscenza. Ma con qualche foto artistica in più ;) flashblesst 10 4,166 26-09-2013, 17:43
Ultimo messaggio: Janjo
  Nuovo e casinista Alemazdina 25 8,778 02-09-2013, 22:12
Ultimo messaggio: ilGerry
  IL mio nuovo amore..... raul 13 5,743 29-03-2013, 20:29
Ultimo messaggio: vzo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)