18-07-2017, 14:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2017, 01:12 da alex zanardi.)
Location: Giudicarie
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
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Spero che possiate aiutarmi a fare luce su questo problema che mi attanaglia.
Ultimamente quando percorro curve sinistrose abbastanza chiuse (tipo lunghi tornanti o rotatorie) anche a velocità consone, interviene il DSC, pinzando sui freni (in particolare sul lato destro). Il tutto mentre io non freno.
Inoltre, circa da quando ha iniziato a manifestarsi questo problema, dalla ruota anteriore destra si sente un sibilo intermittente, come di qualcosa che tocca, e che si sente solo se non sto frenando e se sterzo leggermente verso destra.
Ciò con pastiglie con circa 15k km.
Ho fatto verificare:
- angoli: OK
- pastiglie, dischi, olio freni: OK
- cuscinetti: OK
Pensavo di dare una pulita approfondita ai freni con un prodotto specifico, che magari c'è un sensore sporco.
A qualcuno viene in mente qualcosa che possa aiutarmi nel risolvere il problema?
NA 115
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ex_RC1 1.8
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Regione/Stato: Lazio
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Inizialmente avrei pensato ud un problema ad un sensore sulla ruota fonica, ma un malfunzionamento continuo manderebbe in errore la centralina e avresti spia ABS e DSC accesa e i sistemi disattivati.
Resterebbero i sensori di rotazione del volante e quello di imbardata, ma se succede solo in appoggio a destra darei un'occhiata alla meccanica delle sospensioni, non è che hai qualche gioco? Se possibile prova a sollevare l'auto da un lato e a scuotere forte le ruote, non è un metodo propriamente scientifico ma anche facendo molta forza con le mani non dovrebbe esserci nessun gioco.
Il sibilo che proviene dalla ruota potrebbe essere anche un cuscinetto usurato, quanti km ha la macchina?
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Grazie delle ipotesi!
La macchina ha 94k km.
NA 115
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al_lor Ha scritto:Grazie delle ipotesi!
La macchina ha 94k km.
Prova anche a resettare il sistema. La procedura esatta non la ricordo ma, a grandi linee, 1)stacca la batteria per x ore 2)gira il volante fino a fine corsa da una parte 3)giri il volante a fine corsa dalla parte opposta.
Prova a guardare sul manuale.
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McWhite Ha scritto:Prova anche a resettare il sistema. La procedura esatta non la ricordo ma, a grandi linee, 1)stacca la batteria per x ore 2)gira il volante fino a fine corsa da una parte 3)giri il volante a fine corsa dalla parte opposta.
Prova a guardare sul manuale.
Si è corretto!
mi era già capitato di staccare la batteria e una volta ricollegata per ritararlo ho dovuto fare così!
NA 115
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Così descritto sembra un sensore difettoso/sporco
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
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questa sera ho provato le verifiche/accorgimenti da voi consigliati, ma le mie capacità tecniche non vanno molto oltre
a quelle che mi permettono di avviare un decespugliatore che fa i capricci, quindi dovrò affidarmi al meccanico, che però indirizzerò su quanto mi consigliate.
NA 115
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Pee Tee Ha scritto:Così descritto sembra un sensore difettoso/sporco
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Pee Tee, se non sbaglio sulla tua RC (che ho stalkerizzato a fondo sul tread che le hai dedicato, ancora complimenti
) hai dovuto sostituire i cuscinetti anteriori.
Avevi riscontrato sintomi simili a quelli che descrivo?
NA 115
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Consiglio spassionato, leva le pastiglie, dagli una smussata ai bordi interno\esterno e riprovala.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!