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[ND] Olio motore 0W20 o 5W30
#81
(08-12-2021, 23:05)alex 62 Ha scritto: Motul consiglia 8100 eco clean attraverso il "lube match" sul loro sito.        ?

Non hai capito?

Vai sul sito motul, cerchi con l'apposita funzionalità l'olio che loro indicano per uno specifico modello, e quello è quanto risulta per la MX-5 ND
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#82
Thumbup
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#83
Notavo però che da libretto Mazda riporta come requisiti ACEA A5/B5 - API SN

La maggior parte degli olii consigliati dai vari produtori coi relativi motori di ricerca sui siti, che sono per lo più 0W-20, spesso hanno solo la specifica API e nulla dicono di quella ACEA. Alcuni riportano la ACEA, e quelli che la riportano sono principalmente C5; peraltro, in quelli che riportano il valore HTHS, si vede che hanno un valore basso.

Ora, da quanto ho capito, ma magari sbaglio, gli A5/B5 sono olii con standard SAPS, mentre i C5 sono oliii con medio oppure basso SAPS
Oltre a questo, mi pare di aver capito che i C5 hanno un HTHS molto basso, e in giro ho letto che olii con HTHS basso vanno bene solo nei motori appositamente progettati.

Quindi, mi chiedo, come mai molti produttori indicano per i motori delle nostre ND degli olii C5 o comunque con basso HTHS ? Da quanto capito, sempre se non ho preso una cantonata, pare in contraddizione con l'indicazione ACEA A5/B5 data dal manuale, che sono olii che non dovrebbero avere HTHS basso.

Per la cronaca, la scheda tecnica dell'olio Mazda Supra non indica nè l'HTHS nè la classificazione ACEA, ma solo la API, quindi non si riesce a sbrogliare la matassa nemmeno facendo un ragionamento "al contrario" su un olio che è sicuramente giusto.

Morale: non ci capisco un tubo!
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#84
se vuoi fare un paragone di viscosità per olii certificati con diversi standard, devi prendere gli standard che vuoi paragonare, risalire al test che usano e paragonare i risultati in centistokes o poise/poiseuille.

devi arrivare alla fisica in poche parole.


gli standard di solito sono di 2 tipi:

1 quelli del sistema internazionale di misura sono quelli più fedeli alla caratteristica fisica che si vuole valutare. Però hanno il difetto di richiedere test complicati o costosi da fare. --> approccio scientifico/ R&D

2.quelli commerciali sono invece per lo più pensati per fare rapidamente valutazioni e tarnasole di prodotti (pre / post vendita) e non sono precisi oppure non danno risultati lineari, però li si fanno facilmente, costano poco


test del primo tipo misurano ad esempio la resistenza allo sforzo di taglio di un fluido, richiedono lamine tipo a distanza tipo con temperatura uniforme e bisogna misurare la resistenza del fluido

test del secondo tipo fanno colare dell'olio caldo da un imbuto e si conta quanto ci mette a colare
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#85
non ho capito, io non sto paragonando nulla, e cmq è ovvio che se voglio comparare olii guardo le schede tecniche con gli stessi test alle medesime condizioni.

Dico solo che il libretto dice: requisito API SN o ACEA A5/B5.
Finora non ho trovato uno 0w20 che soddisfa entrambe (un 5w30 si)
Ci sono molti olii 0w20 che danno solo indicazione API SN o superiore, senza dare la ACEA; altri danno sia API SN o superiore sia ACEA, ma quest'ultima risulta praticamente sempre C5 invece cha A5/B5.

Credo quindi che mi orienterò su uno 0w20 che fornisce solo indicazione API (ovviamente SN o superiore), proprio come accade per il Mazda Supra, e per il suo successore Supra-X, nessuno dei quali porta un'indicazione ACEA. Di conseguenza credo che scarterò gli olii che, seppure abbiano API SN o superiore, indichino anche di essere C5.

Se sbaglio qualcosa, qualche esperto mi llumini !!!
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#86
Te l ho scritto il perché

Acea é dei costruttori veicolo ed avrà standard per decretare le prestazioni dell olio. X es test di sforzo a taglio


Api é dei produttori chimici ed avrà come priorità la rapida ed economica classificazione. X es quanto tempo X colare dall imbuto

L api é americana l acea europea.

L api non vedrà ragione di test costosi che considera ridondanti
L acea vorrà più garanzia sulle prestazioni.
Chissà chi avrà ragione boh

Se vuoi paragonare olii api e acea dovresti confrontare i test, che é impossibile perché 2 lamine sono troppo diverse da un imbuto

Per la loro logica, i test acea ti garantiscono più efficacia dell olio.
Se questa efficacia extra al motore serva davvero o no si può sapere solo con lunghi test di durata.
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#87
ma non è che io voglio sapere se un olio che non dice nulla quanto a requisiti ACEA possa ipoteticamente soddisfarli. Tant'è che sto valutando olii che nulla dichiarano in merito ai parametri ACEA (probabilmente per le ragioni da te indicate), ma che dichiarano il rispetto dei requisiti API SN  Wink

Il punto è capire se un olio che dichiara di soddisfare il requisito API indicato da Mazda (SN o superiore) ma che contemporaneamente ha un'indicazione ACEA C5 (mentre Mazda dice A5/B5) possa o meno andare bene. Huh
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#88
(14-01-2022, 11:23)pierpower Ha scritto: se vuoi fare un paragone di viscosità per olii certificati con diversi standard, 

l'avevo capito.

Vuoi paragonare olii certificati con diversi standard per vedere se puoi esterendere api a acea o viceversa.

(15-01-2022, 16:27)Krylion Ha scritto: Il punto è capire se un olio che dichiara di soddisfare il requisito API ma che contemporaneamente ha un'indicazione ACEA 
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#89
(15-01-2022, 17:27)pierpower Ha scritto:
(14-01-2022, 11:23)pierpower Ha scritto: se vuoi fare un paragone di viscosità per olii certificati con diversi standard, 

l'avevo capito.

Vuoi paragonare olii certificati con diversi standard per vedere se puoi esterendere api a acea o viceversa.

(15-01-2022, 16:27)Krylion Ha scritto: Il punto è capire se un olio che dichiara di soddisfare il requisito API ma che contemporaneamente ha un'indicazione ACEA 

Voglio solo capire se devo scartare dalla rosa un olio che soddisfa l'API ma non soddisfa l'ACEA, non voglio mischiare le due classificazioni.

https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acces...-api-acea/

Da quanto capisco dal link sopra, un olio C5 è un olio con caratteristiche incompatibili con A5/B5... vorrei capire se è giusto o no.

Cmq se non riesco a spiegarmi amen, non ti preoccupare!
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#90
dalla tabella che hai messo, siccome il c5 ha hths basso, allora l'acea ne ammette l'uso se passa il loro test...

ha senso no?


ma perche' mettere un olio cosi?
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