This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  NA 1.8, passaggio al 6M con 4.1: la leggenda del "CAMBIO SCOMODO"
#1
Premetto che uso la macchina solo in pista.

"il 6M è più impreciso"...dicevano...." in pista devi essere un manico sennò non entrano le marce"...dicevano..."il 6M è meno fluido"..dicevano.

La realtà.........UPGRADE ECCEZIONALE, senza riserve. Fluido *****, FLUIDO! le marce entrano perfettamente ad orni regime, nessun impaccio anche nei momenti più .."storti" per scalare in pista..
Il prezzo da pagare per godere delle prime cinque marce più corte, tenendo la conica originale da 4.1 (oltre a quello del costo del pezzo ...:hahaSmile è relativamente modesto: in 6sta, a 120 kmh frulla a 4000 rpm anziché a 3.750 rpm con la trasmissione stock 5m + 4.1. Fine.

Certo, in alcune curve da vantaggio, in altre no, ma in totale reputo MIGLIORAMENTO, specialmente con il motore stock (certo che se turbizzi o hai 170 cv aspirati, magari puoi tenerti il 5...)

Grazie ancora a @Epic93 per la bontà del componente.

Ah, piccolo PS: se la auto è ancora con contakm a cavo, perderete l'uso dello stesso (tolto voler mettere quella roba "reed -qualcosa" che non mi sogno minimamente di fare). Potete usare il contakm del gps dello smartphone (anche quello di race chrono, funziona perfettamente ovunque), oppure come suggeriva S1mo, installarne uno da bici. Probabilmente le NA con cruscotto bombato hanno già il contakm a cavo elettrico. E' tutto.

So che c'era gia molto in merito..ma come sempre, anche tanta confusione, e soprattutto..REPETITA IUVANT!!! ThumbupThumbup

Resta la mia opinione, ma spero che questo sia d'aiuto agli indecisi.
  Cita messaggio
#2
best upgrade ever with a stock-ish engine

Thumbup

Marco Ruschena Ha scritto:Certo, in alcune curve da vantaggio, in altre no...
ovvio
però tieni conto che ti viene ancora spontaneo ragionare nei termini della vecchia rapportatura e usi troppo le marce corte
appena la cambiata ti sarà spontanea, vedrai che spasso

Marco Ruschena Ha scritto:Certo che se turbizzi o hai 170 cv aspirati, magari puoi tenerti il 5...
oppure montare 6m e 3.6

Marco Ruschena Ha scritto:se la auto è ancora con conta km a cavo, perderete l'uso dello stesso
falso: metti il tuo vecchio frullino a cavo e vedrai che funziona e segna giusto
il diametro dell'ingranaggio è diverso, ma l'asse di rotazione è disassato per cui ingrana lo stesso, fidati, plug and play
l'avevo scritto anche nell'altro thread...

enjoy!

Big Grin






Marco Ruschena Ha scritto:so che c'era gia molto in merito..ma come sempre, anche tanta confusione, e soprattutto..REPETITA IUVANT!!!
falso: repetita non servono a un cazzum
il prossimo newbie che sentirà parlare del 6m aprirà un nuovo thread per chiedere informazioni
  Cita messaggio
#3
falso: repetita non servono a un cazzum
il prossimo newbie che sentirà parlare del 6m aprirà un nuovo thread per chiedere informazioni

:giggle:

...Hai ragione!! ma dai ho messo i tag precisi almeno... :,(

cmq è proprio quando faccio la ricerca che leggo ENTOMILA PARERI DISCORDANTI...altro che ingranaggi che matchano..!!!!
  Cita messaggio
#4
Marco Ruschena Ha scritto:cmq è proprio quando faccio la ricerca che leggo ENTOMILA PARERI DISCORDANTI...altro che ingranaggi che matchano..!!!
ci sono entomila pareri discordanti
MA...
ho ragione io! io ho fatto così e il mio tachimetro segna giusto, ho il 6m su 4.3 su NA del 91 con cruscotto originale

hai presente il frullino vecchio, della tua NA, quello meccanico, che si attacca col cavo di acciaio che gira nella guaina e l'ingrano alla fine?
mettilo nel buco del cambio 6m e avvita i due dadi
poi collega il cavo che scende dal cruscotto fin sotto la macchina

il meccanico sarà bravo ma sta cosa non la sa, l'ingranaggio ingrana e io so anche il perchè
  Cita messaggio
#5
Marco Ruschena Ha scritto:cmq è proprio quando faccio la ricerca...
smettila di fare ricerche che la soluzione è questa
allora
il tuo cambio 6m è arrivato completo, nell'apposito foro ha questo sensore

[ATTACH=CONFIG]47797[/ATTACH]

è il sensore elettrico, col suo cavetto elettrico che si collegava al cruscotto della NB da cui arriva

tu togli quel frullino e ci metti questo

[ATTACH=CONFIG]47798[/ATTACH]

cioè il sensore meccanico del vecchio cambio 5m della tua NA che si collega al cavo meccanico che scende dal cruscotto fin sotto la pancia dell'auto
a me sta cosa sembrava così semplice...

:haha: :haha: :haha:
  Cita messaggio
#6
cazzz che precisione!! scusa, avevo solo letto il PM!!! gigagrazie. Darò feedback
  Cita messaggio
#7
confermo, il frullino a cavo va anche sul 6m, confermo anche il resto delle sensazioni, upgrade consigliatissimo, se vi piace la montagna praticamente non ne potete fare a meno
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#8
Io con il 6 marce e la 4:75 va su in montagnache è un piacere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
flavio90 Ha scritto:Io con il 6 marce e la 4:75 va su in montagnache è un piacere
accidenti... sarai l'unico qui dentro
con una seconda da 70 all'ora, farai i tornanti in strapiena
com'è da guidare ?

Big Grin
  Cita messaggio
#10
Divertentissima è sempre in coppia ma se vai in autostrada è un incubo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 399 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,962 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,180 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,036 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,385 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,753 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,126 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 5,923 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,922 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Cambio frizione Pk124 2 1,783 26-08-2020, 00:05
Ultimo messaggio: Pk124



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)