[NA/NB] NA 1.8, passaggio al 6M con 4.1: la leggenda del "CAMBIO SCOMODO" - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: [NA/NB] NA 1.8, passaggio al 6M con 4.1: la leggenda del "CAMBIO SCOMODO" (/thread-32414.html) Pagine:
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NA 1.8, passaggio al 6M con 4.1: la leggenda del "CAMBIO SCOMODO" - Marco Ruschena - 27-03-2017 Premetto che uso la macchina solo in pista. "il 6M è più impreciso"...dicevano...." in pista devi essere un manico sennò non entrano le marce"...dicevano..."il 6M è meno fluido"..dicevano. La realtà.........UPGRADE ECCEZIONALE, senza riserve. Fluido *****, FLUIDO! le marce entrano perfettamente ad orni regime, nessun impaccio anche nei momenti più .."storti" per scalare in pista.. Il prezzo da pagare per godere delle prime cinque marce più corte, tenendo la conica originale da 4.1 (oltre a quello del costo del pezzo ...:haha è relativamente modesto: in 6sta, a 120 kmh frulla a 4000 rpm anziché a 3.750 rpm con la trasmissione stock 5m + 4.1. Fine. Certo, in alcune curve da vantaggio, in altre no, ma in totale reputo MIGLIORAMENTO, specialmente con il motore stock (certo che se turbizzi o hai 170 cv aspirati, magari puoi tenerti il 5...) Grazie ancora a @Epic93 per la bontà del componente. Ah, piccolo PS: se la auto è ancora con contakm a cavo, perderete l'uso dello stesso (tolto voler mettere quella roba "reed -qualcosa" che non mi sogno minimamente di fare). Potete usare il contakm del gps dello smartphone (anche quello di race chrono, funziona perfettamente ovunque), oppure come suggeriva S1mo, installarne uno da bici. Probabilmente le NA con cruscotto bombato hanno già il contakm a cavo elettrico. E' tutto. So che c'era gia molto in merito..ma come sempre, anche tanta confusione, e soprattutto..REPETITA IUVANT!!! Resta la mia opinione, ma spero che questo sia d'aiuto agli indecisi. NA 1.8, passaggio al 6M con 4.1: la leggenda del "CAMBIO SCOMODO" - Enrico - 27-03-2017 best upgrade ever with a stock-ish engine Marco Ruschena Ha scritto:Certo, in alcune curve da vantaggio, in altre no...ovvio però tieni conto che ti viene ancora spontaneo ragionare nei termini della vecchia rapportatura e usi troppo le marce corte appena la cambiata ti sarà spontanea, vedrai che spasso Marco Ruschena Ha scritto:Certo che se turbizzi o hai 170 cv aspirati, magari puoi tenerti il 5...oppure montare 6m e 3.6 Marco Ruschena Ha scritto:se la auto è ancora con conta km a cavo, perderete l'uso dello stessofalso: metti il tuo vecchio frullino a cavo e vedrai che funziona e segna giusto il diametro dell'ingranaggio è diverso, ma l'asse di rotazione è disassato per cui ingrana lo stesso, fidati, plug and play l'avevo scritto anche nell'altro thread... enjoy! Marco Ruschena Ha scritto:so che c'era gia molto in merito..ma come sempre, anche tanta confusione, e soprattutto..REPETITA IUVANT!!!falso: repetita non servono a un cazzum il prossimo newbie che sentirà parlare del 6m aprirà un nuovo thread per chiedere informazioni NA 1.8, passaggio al 6M con 4.1: la leggenda del "CAMBIO SCOMODO" - Marco Ruschena - 27-03-2017 falso: repetita non servono a un cazzum il prossimo newbie che sentirà parlare del 6m aprirà un nuovo thread per chiedere informazioni :giggle: ...Hai ragione!! ma dai ho messo i tag precisi almeno... :,( cmq è proprio quando faccio la ricerca che leggo ENTOMILA PARERI DISCORDANTI...altro che ingranaggi che matchano..!!!! NA 1.8, passaggio al 6M con 4.1: la leggenda del "CAMBIO SCOMODO" - Enrico - 27-03-2017 Marco Ruschena Ha scritto:cmq è proprio quando faccio la ricerca che leggo ENTOMILA PARERI DISCORDANTI...altro che ingranaggi che matchano..!!!ci sono entomila pareri discordanti MA... ho ragione io! io ho fatto così e il mio tachimetro segna giusto, ho il 6m su 4.3 su NA del 91 con cruscotto originale hai presente il frullino vecchio, della tua NA, quello meccanico, che si attacca col cavo di acciaio che gira nella guaina e l'ingrano alla fine? mettilo nel buco del cambio 6m e avvita i due dadi poi collega il cavo che scende dal cruscotto fin sotto la macchina il meccanico sarà bravo ma sta cosa non la sa, l'ingranaggio ingrana e io so anche il perchè NA 1.8, passaggio al 6M con 4.1: la leggenda del "CAMBIO SCOMODO" - Enrico - 27-03-2017 Marco Ruschena Ha scritto:cmq è proprio quando faccio la ricerca...smettila di fare ricerche che la soluzione è questa allora il tuo cambio 6m è arrivato completo, nell'apposito foro ha questo sensore [ATTACH=CONFIG]47797[/ATTACH] è il sensore elettrico, col suo cavetto elettrico che si collegava al cruscotto della NB da cui arriva tu togli quel frullino e ci metti questo [ATTACH=CONFIG]47798[/ATTACH] cioè il sensore meccanico del vecchio cambio 5m della tua NA che si collega al cavo meccanico che scende dal cruscotto fin sotto la pancia dell'auto a me sta cosa sembrava così semplice... :haha: :haha: :haha: NA 1.8, passaggio al 6M con 4.1: la leggenda del "CAMBIO SCOMODO" - Marco Ruschena - 28-03-2017 cazzz che precisione!! scusa, avevo solo letto il PM!!! gigagrazie. Darò feedback NA 1.8, passaggio al 6M con 4.1: la leggenda del "CAMBIO SCOMODO" - Pdor figlio di Kmer - 29-03-2017 confermo, il frullino a cavo va anche sul 6m, confermo anche il resto delle sensazioni, upgrade consigliatissimo, se vi piace la montagna praticamente non ne potete fare a meno NA 1.8, passaggio al 6M con 4.1: la leggenda del "CAMBIO SCOMODO" - flavio90 - 29-03-2017 Io con il 6 marce e la 4:75 va su in montagnache è un piacere Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk NA 1.8, passaggio al 6M con 4.1: la leggenda del "CAMBIO SCOMODO" - Enrico - 29-03-2017 flavio90 Ha scritto:Io con il 6 marce e la 4:75 va su in montagnache è un piacereaccidenti... sarai l'unico qui dentro con una seconda da 70 all'ora, farai i tornanti in strapiena com'è da guidare ? NA 1.8, passaggio al 6M con 4.1: la leggenda del "CAMBIO SCOMODO" - flavio90 - 29-03-2017 Divertentissima è sempre in coppia ma se vai in autostrada è un incubo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |