This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tempi MX5 e 124 su pista di Vairano (Quattroruote)
#31
funkyclaus Ha scritto:Bellissima analisi...finalmente qualcuno che "moderatamente" compara ed evidenza ciò che pensavo dall'inizio.

Aggiungo un mio breve paragone fatto a Novembre al Tazio Nuvolari (PV) con un ragazzo del forum che per diversi giorni ha girato in pista con la 124 Abarth. Pioveva, io con la mia NC 2.0 e lui con la 124. Entrambi con le gomme finite, lui Bridgestone RE050A ed io Nexen Nfera su1. Ovviamente la mia non ha l'assetto stock ma le molle H&R, i Bilstein ritarati e le barre antirollio rx8... ebbene, pur riconoscendo la bravura del ragazzo sulla Abarth, in quelle condizioni nessuno dei due riusciva ad andare più forte. In effetti mi aspettavo che la 124 Abarth, con quello che costa, mi desse qualche secondo... invece perdevo qualche metro solo sul rettilineo (non ho elaborato il motore).
Dovendo scegliere MX-5 ND, senza dubbio.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Mi sa che quel giorno c'ero anch'io.........:giggle:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#32
O.A.E. Ha scritto:4) Perché le due auto hanno lo stesso identico assetto

Bilstein è il marchio degli ammortizzatori, non è un assetto. L'assetto tra ND 2.0 e NF è differente, così come lo è tra NE ed NF.

O.A.E. Ha scritto:5) Perché la Abarth ha 50 Nm di coppia, tutti in basso peraltro: il sospetto è che questo extra di coppia faccia più danni che benefici, specie sulle curve più strette e lente, dove non mi stupirei se l’Abarth ne perdesse in motricità rispetto alla Mazda, che ha un’erogazione molto più gentile.

La coppia in più in sè non è un problema, anzi. Su asciutto, a parità di guidatore e di condizioni rende molto più efficace la NF. Il problema principale è dato dalla gommatura che per la ND 2.0 è adeguata, ma che, almeno per me, è assolutamente inadeguata sulla NF.

O.A.E. Ha scritto:2) La differenza di prezzo fra le due versioni non è certo ascrivibile a contenuti tecnici (quasi uguali) o prestazionali. E’ solo una questione di brand.

Dipende tutto da cosa intendiamo per "contenuti tecnici". Il costo industriale tra una ND 2.0 e una NF è abissale.

Per quanto riguarda i delta prezzo, il punto è ragionare in termini di prezzo promo, finchè si lavora sul listino si sta un po' a fare le pippe alle mosche. Naturalmente buona parte del problema sta nella scelta (sbagliata) di posizionare a 40k€ un prodotto che a fondo preventivo puoi far pagare molto meno.

funkyclaus Ha scritto:Bellissima analisi...finalmente qualcuno che "moderatamente" compara ed evidenza ciò che pensavo dall'inizio.

Aggiungo un mio breve paragone fatto a Novembre al Tazio Nuvolari (PV) con un ragazzo del forum che per diversi giorni ha girato in pista con la 124 Abarth. Pioveva, io con la mia NC 2.0 e lui con la 124. Entrambi con le gomme finite, lui Bridgestone RE050A ed io Nexen Nfera su1. Ovviamente la mia non ha l'assetto stock ma le molle H&R, i Bilstein ritarati e le barre antirollio rx8... ebbene, pur riconoscendo la bravura del ragazzo sulla Abarth, in quelle condizioni nessuno dei due riusciva ad andare più forte. In effetti mi aspettavo che la 124 Abarth, con quello che costa, mi desse qualche secondo... invece perdevo qualche metro solo sul rettilineo (non ho elaborato il motore).
Dovendo scegliere MX-5 ND, senza dubbio.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Io più che altro non riuscivo a tenerla dritta. Come detto sopra, la scelta di non insistere con Mazda sulle 225 o almeno le 215 per me è perdente sulla 124. Con 250 Nm a 2.500 giri non riesci a scaricare una cippa e pregiudichi tutto il lavoro fatto su ammortizzatori, molle, barre e sterzo.
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
#33
Siamo finalmente arrivati al punto...Le gomme diverse e assolutamente insufficienti per gestire i 50 Nm di coppia in più. Meglio tardi che mai...
Resta da capire perché in abarth non abbiano montato qualche cosa di più performante.
  Cita messaggio
#34
lore87 Ha scritto:Siamo finalmente arrivati al punto...Le gomme diverse e assolutamente insufficienti per gestire i 50 Nm di coppia in più. Meglio tardi che mai...
Resta da capire perché in abarth non abbiano montato qualche cosa di più performante.

Principalmente problemi a trovare un accordo con Mazda per il riconoscimento delle garanzie di fabbrica. In ogni caso dovrebbero essere messe in fase di preparazione Abarth a Mirafiori (la linea di assemblaggio non gestisce più di un cerchio+gomma a versione).
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
#35
MS85 Ha scritto:Bilstein è il marchio degli ammortizzatori, non è un assetto. L'assetto tra ND 2.0 e NF è differente, così come lo è tra NE ed NF.

E l'assetto non si fa anche con il gruppo molla-ammortizzatore, in questo caso costruito da Bilstein? Il nome "Bilstein" comunque l'ho inserito per rimarcare come la componentistica sia la stessa sule due auto. Secondo me gli assetti di Abarth 124 e ND 2.0 sono uguali. Guardando i video hanno più o meno lo stesso rollio in curva.

MS85 Ha scritto:La coppia in più in sè non è un problema, anzi. Su asciutto, a parità di guidatore e di condizioni rende molto più efficace la NF. Il problema principale è dato dalla gommatura che per la ND 2.0 è adeguata, ma che, almeno per me, è assolutamente inadeguata sulla NF.

Per coma la vedoi io, a parità di gommatura, come in questo caso, la coppia motrice in più, tutta in basso come sulla Abarth, su un'auto che non sia un mostro di trazione può far perdere decimi preziosi nelle marce basse e sulle curve strette e lente, su asciutto e tanto più sul bagnato.

MS85 Ha scritto:Dipende tutto da cosa intendiamo per "contenuti tecnici". Il costo industriale tra una ND 2.0 e una NF è abissale. Per quanto riguarda i delta prezzo, il punto è ragionare in termini di prezzo promo, finchè si lavora sul listino si sta un po' a fare le pippe alle mosche. Naturalmente buona parte del problema sta nella scelta (sbagliata) di posizionare a 40k€ un prodotto che a fondo preventivo puoi far pagare molto meno.

Nessuna fra Mazda, Fiat e Abarth viene comunque via col 20%... secondo me centri meglio il punto quando dici che i 40K della abarth non esistono.
  Cita messaggio
#36
MS85 Ha scritto:Principalmente problemi a trovare un accordo con Mazda per il riconoscimento delle garanzie di fabbrica. In ogni caso dovrebbero essere messe in fase di preparazione Abarth a Mirafiori (la linea di assemblaggio non gestisce più di un cerchio+gomma a versione).

Bisognerebbe capire come gli arriva la Abarth 124 dal Giappione: cioè se arrivano delle Fiat 124 che poi in Italia diventano Abarth... oppure qualcoda della Abarth 124 arriva montato già dal Giappone, come i Bilstein ed i freni Brembo ad esempio. Questo spiegherebbe (ma non giustificherebbe) anche i 10.000 euro che ballano fra 124 e Abarth124. Quest'ultima per come la vedo io è proprio fuori mercato, infatti adesso stanno facendo una versione "Scorpione", meno ricca ma più abbordabile.
  Cita messaggio
#37
Le molle sono mooooolto diverse, l'idraulica degli ammo pure...le barre sono diverse....

Meglio che tornate a giocare al fantacalcio...


P.s. Parlo di tecnica e non di giustificazioni di prezzi e listini.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#38
O.A.E. Ha scritto:E l'assetto non si fa anche con il gruppo molla-ammortizzatore, in questo caso costruito da Bilstein? Il nome "Bilstein" comunque l'ho inserito per rimarcare come la componentistica sia la stessa sule due auto. Secondo me gli assetti di Abarth 124 e ND 2.0 sono uguali. Guardando i video hanno più o meno lo stesso rollio in curva.

Come indicazione di massima mi sentirei di sconsigliarti di valutare il comportamento di una vettura guardando un filmato. Ad ogni modo sì, l'assetto è dato anche dagli ammortizzatori. Nel caso specifico ND 2.0 ed NF hanno entrambe ammortizzatori Bilstein, ma non sono identici, diverse molle, diverse barre, diverse taratura di sterzo. In questo caso non è un "secondo me"

O.A.E. Ha scritto:Per coma la vedoi io, a parità di gommatura, come in questo caso, la coppia motrice in più, tutta in basso come sulla Abarth, su un'auto che non sia un mostro di trazione può far perdere decimi preziosi nelle marce basse e sulle curve strette e lente, su asciutto e tanto più sul bagnato.

Come si diceva il problema è proprio la gommatura. La coppia non è mai un male, esattamente come la potenza, se adeguatamente supportate. Sulla NF basta mettere delle 215 per riuscire a sfruttare meglio il lavoro fatto sull'assetto. Su asciutto con gomme decenti i problemi non si sentono particolarmente, a meno di non mettersi a fare gli asini. Ma sarebbe comunque preferibile avere più impronta a terra.


O.A.E. Ha scritto:Nessuna fra Mazda, Fiat e Abarth viene comunque via col 20%... secondo me centri meglio il punto quando dici che i 40K della abarth non esistono.
[/QUOTE]

A livello di promo visuale, che rappresenta puramente il listino depurato dallo sconto medio, la NF cala più della NE che a sua volta cala più della ND 2.0. Questo è il dato medio mercato Italia, anche in questo caso non è un secondo me.
Come detto già innumerevoli volte, la NF è terribilmente meno competitiva se il cliente dà peso all'infotaiment, allo stereo, alle luci a led, al lane assist, al blind spot detector, al reas cross path, ecc. In quel caso una ND 2.0 è molto più conveniente, soprattutto per una parte di clientela che è disposta a rinunciare al delta ammortizzatori, alla duomi e soprattutto al differenziale, andando sulla 2.0 Exceed. Negli altri casi il delta reale è prossimo allo zero.

O.A.E. Ha scritto:Bisognerebbe capire come gli arriva la Abarth 124 dal Giappione: cioè se arrivano delle Fiat 124 che poi in Italia diventano Abarth... oppure qualcoda della Abarth 124 arriva montato già dal Giappone, come i Bilstein ed i freni Brembo ad esempio. Questo spiegherebbe (ma non giustificherebbe) anche i 10.000 euro che ballano fra 124 e Abarth124. Quest'ultima per come la vedo io è proprio fuori mercato, infatti adesso stanno facendo una versione "Scorpione", meno ricca ma più abbordabile.

La versione Scorpione purtroppo doveva essere presente già dall'inizio, la cartellina prezzi era già approvata un anno fa, ma la produzione dei sedili non è potuta partire prima di aprile.

Per il resto il delta tra la NE e la NF, in termini di costo industriale, andando rapidamente a elencare i primi che mi vengono, dipende essenzialmente da:

-Processi logistici aggiuntivi
-Rilavorazione Mirafiori
-Scarico
-Sostituzione interni
-Brembo
-Verniciatura
-Differenziale
-Delta assetto, con un delta costo abbastanza limitato
-Altre piccole menate: riscaldamento sedili, e roba simile

Poi, come si è già detto, il delta reale al momento non è 10k€, non so bene come altro dirlo.
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
#39
lore87 Ha scritto:Siamo finalmente arrivati al punto...Le gomme diverse e assolutamente insufficienti per gestire i 50 Nm di coppia in più. Meglio tardi che mai...
Resta da capire perché in abarth non abbiano montato qualche cosa di più performante.

questo potrebbe valere a pari tempi sul giro: puoi non mettere giù la coppia e quindi perdere il vantaggio che deriva da avere 50Nm in più... ma non girare un secondo più lento, tanto più se alla guida c'è un pilota professionista (che può benissimo parzializzare il gas)
  Cita messaggio
#40
MS85 Ha scritto:A livello di promo visuale, che rappresenta puramente il listino depurato dallo sconto medio, la NF cala più della NE che a sua volta cala più della ND 2.0. Questo è il dato medio mercato Italia, anche in questo caso non è un secondo me.
Come detto già innumerevoli volte, la NF è terribilmente meno competitiva se il cliente dà peso all'infotaiment, allo stereo, alle luci a led, al lane assist, al blind spot detector, al reas cross path, ecc. In quel caso una ND 2.0 è molto più conveniente, soprattutto per una parte di clientela che è disposta a rinunciare al delta ammortizzatori, alla duomi e soprattutto al differenziale, andando sulla 2.0 Exceed. Negli altri casi il delta reale è prossimo allo zero.

La versione Scorpione purtroppo doveva essere presente già dall'inizio, la cartellina prezzi era già approvata un anno fa, ma la produzione dei sedili non è potuta partire prima di aprile.

Per il resto il delta tra la NE e la NF, in termini di costo industriale, andando rapidamente a elencare i primi che mi vengono, dipende essenzialmente da:

-Processi logistici aggiuntivi
-Rilavorazione Mirafiori
-Scarico
-Sostituzione interni
-Brembo
-Verniciatura
-Differenziale
-Delta assetto, con un delta costo abbastanza limitato
-Altre piccole menate: riscaldamento sedili, e roba simile

Poi, come si è già detto, il delta reale al momento non è 10k€, non so bene come altro dirlo.


a me la versione Scorpione pare tanto un riposizionamento "di emergenza", a pochi mesi dal lancio e con tutto ciò che ne consegue anche in ottica di valore residuo

consideriamola comunque rispetto alla ND 2.0 Sport e vediamo che cambia:
- delta listino +7.000€
- navigatore +610€
- pack sound +1600€
- freni brembo 0€ (sono opt per la scorpione)
- pack visibility +1.800€
- scarico -500€ (stima)

tot 10.510€ a pari contenuti

non vedo altre differenze significative che vadano valorizzate in ottica cliente
capisco i maggiori sconti sul field, ma rimango dell'idea che la 124 sia sposizionata di almeno 5.000€
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,308 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [ND] 160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote O.A.E. 78 42,322 23-08-2021, 08:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  La nuova Mazda MX-5 ND è pronta per la pista O.A.E. 10 5,739 07-11-2014, 17:03
Ultimo messaggio: SymonDark
  prova mx-5 autoblog in pista con alessandra DUKE 6 2,479 30-01-2014, 19:00
Ultimo messaggio: Gentlemandriver
  Quattroruote e la ND.... Robby77 1 1,225 25-01-2014, 19:01
Ultimo messaggio: pilistation
  Quattroruote di Settembre senna 49 8,061 11-09-2012, 17:08
Ultimo messaggio: hawkins
  Mazda e Alfa: sfida scoperta (Quattroruote 7/1990) angelo mxm 8 2,958 30-08-2012, 09:56
Ultimo messaggio: lucazam
  Confronto in pista Toyota GT 86 V/S BMW 120i, Mazda Mx-5, VW Scirocco Ratapignata 3 3,168 11-07-2012, 01:14
Ultimo messaggio: Daviz
  scontro in pista (letteralmente) tra MX-5 ed Elise... Gyu71 35 4,549 19-01-2012, 22:34
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  L'Mx-5 non e' un'auto da pista .SharK 98 19,794 16-06-2011, 14:49
Ultimo messaggio: pollice



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)