This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tempi MX5 e 124 su pista di Vairano (Quattroruote)
#11
grayfox Ha scritto:Da possessore di 124 "liscia" trovo l'abarth assolutamente sovraprezzata. Il delta di prezzo con mx5 2000 dovrebbe essere di non più 3mila euro.

Ma davvero c'è qualcuno che crede che nel mondo il brand abarth sia percepito alla pari del brand Mazda?

Immagino tu sia uno di quelli che pensava che una 4c sarebbe costata come una TT a gasolio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#12
Vit Ha scritto:premetto che preferisco di gran lunga le sensazioni di guida che i tempi di un cronometro.. fa comunque piacere constatare che:

MX5 ND 2.0 Sport
tempo sul giro a Vairano: 1.23.103
fonte: dossier cabrio/sportive n53, luglio 2016

124 Abarth
tempo sul giro a Vairano: 1.23.909
fonte: Quattroruote 04.2017

che dire,10.000€ ben spesi per prendere la Abarth con 10cv e il 25% di coppia in più rispetto alla 2.0 Sport Big Grin

quindi?? meno di un secondo ... a distanza di mesi e con 2 piloti diversi... già solo la diversa temperatura basterebbe a rendere nullo il confronto, per non parlare del fatto che sicuramente girano con gomme di primo equipaggiamento... chissà con che pressioni...

...volendo per forza considerare il dato, più che altro sembra che hanno fatto quasi lo stesso tempo essendo giustamente la stessa macchina...
  Cita messaggio
#13
non per andare off topic ma 4c al lancio costava 55k (ora alzato a botto a 65k), mentre tt top di gamma a nafta 51k di listino (non so cosa manca di opt).. per cui non erano cosi distanti
  Cita messaggio
#14
arcibaldomaria Ha scritto:quindi?? meno di un secondo ... a distanza di mesi e con 2 piloti diversi... già solo la diversa temperatura basterebbe a rendere nullo il confronto, per non parlare del fatto che sicuramente girano con gomme di primo equipaggiamento... chissà con che pressioni...

...volendo per forza considerare il dato, più che altro sembra che hanno fatto quasi lo stesso tempo essendo giustamente la stessa macchina...

spero che una controllata alla pressione l'abbiano data, la controllo io per andare al supermercato, voglio sperare non girino con i 3 bar usati per lo stoccaggio.. a me sembra invece molto strano un tempo cosi simile perché il comportamento dei due motori è completamente diverso; comunque sono d'accordo che non faccia testo il confronto ad un anno di distanza
  Cita messaggio
#15
Una NA svuotata slickata svernicia tutti :haha:
  Cita messaggio
#16
@ mpt..
l' alfa 4c e l' audi tt a nafta sono parenti tra loro come lo sono un trancio di salmone e un filetto di manzo.... entrambi sono dei pezzi di animali morti, ma direi che non sono affatto la stessa cosa!!
  Cita messaggio
#17
arcibaldomaria Ha scritto:@ mpt..
l' alfa 4c e l' audi tt a nafta sono parenti tra loro come lo sono un trancio di salmone e un filetto di manzo.... entrambi sono dei pezzi di animali morti, ma direi che non sono affatto la stessa cosa!!

più che d'accordissimo, constatavo solo che costavano uguali, poi che siano simili nel senso che entrambe hanno 4 ruote e un volante non ci piove.
  Cita messaggio
#18
-malleus- Ha scritto:Ma davvero c'è qualcuno che crede che nel mondo il brand abarth sia percepito alla pari del brand Mazda?

Immagino tu sia uno di quelli che pensava che una 4c sarebbe costata come una TT a gasolio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh? Il brand abarth è percepito indubbiamente più in alto di Mazda, questo secondo me non giustifica comunque il prezzo così superiore. Anche tra 124 liscia e abarth ci passano 10mila euro. Imho un'esagerazione.
  Cita messaggio
#19
grayfox Ha scritto:Da possessore di 124 "liscia" trovo l'abarth assolutamente sovraprezzata. Il delta di prezzo con mx5 2000 dovrebbe essere di non più 3mila euro.

condivido: più prosaicamente,il succo del discorso è proprio questo
design, brand, aspirato vs turbo.. sono tutte caratteristiche in larga misura soggettive, ma il posizionamento prezzi è ingiustificato, tra l'altro non a pari contenuti (ulteriormente a sfavore dell'Abarth)
  Cita messaggio
#20
arcibaldomaria Ha scritto:quindi?? meno di un secondo ... a distanza di mesi e con 2 piloti diversi... già solo la diversa temperatura basterebbe a rendere nullo il confronto, per non parlare del fatto che sicuramente girano con gomme di primo equipaggiamento... chissà con che pressioni...

...volendo per forza considerare il dato, più che altro sembra che hanno fatto quasi lo stesso tempo essendo giustamente la stessa macchina...

Quattroruote, così come ogni altro ente/testata/società seria utilizza una metodologia ripetibile e standardizzata, proprio per minimizzare la variabilità che comunque esiste, a partire dalla temperatura di ambiente e asfalto che incide parecchio, e in questo caso a sfavore della MX5 (provata a luglio rispetto a aprile)
se leggi gli stessi numeri che ho citato, vedi come la 124 "liscia" fa comunque gli stessi tempi (ci balla qualche centesimo), il che dimostra la serietà "metodologica" della prova

poi ci sono mille fattori che possono influire, vero.. ma in questo caso non ha più valore nessuna rilevazione (Top Gear, Nurburgring ecc)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,308 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [ND] 160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote O.A.E. 78 42,331 23-08-2021, 08:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  La nuova Mazda MX-5 ND è pronta per la pista O.A.E. 10 5,739 07-11-2014, 17:03
Ultimo messaggio: SymonDark
  prova mx-5 autoblog in pista con alessandra DUKE 6 2,479 30-01-2014, 19:00
Ultimo messaggio: Gentlemandriver
  Quattroruote e la ND.... Robby77 1 1,225 25-01-2014, 19:01
Ultimo messaggio: pilistation
  Quattroruote di Settembre senna 49 8,064 11-09-2012, 17:08
Ultimo messaggio: hawkins
  Mazda e Alfa: sfida scoperta (Quattroruote 7/1990) angelo mxm 8 2,958 30-08-2012, 09:56
Ultimo messaggio: lucazam
  Confronto in pista Toyota GT 86 V/S BMW 120i, Mazda Mx-5, VW Scirocco Ratapignata 3 3,168 11-07-2012, 01:14
Ultimo messaggio: Daviz
  scontro in pista (letteralmente) tra MX-5 ed Elise... Gyu71 35 4,551 19-01-2012, 22:34
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  L'Mx-5 non e' un'auto da pista .SharK 98 19,797 16-06-2011, 14:49
Ultimo messaggio: pollice



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)