Mx5Italia
Elettrocardiogramma alla vecchietta.... aka Prova Motore Banco a Rulli - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Elettrocardiogramma alla vecchietta.... aka Prova Motore Banco a Rulli (/thread-32321.html)



Elettrocardiogramma alla vecchietta.... aka Prova Motore Banco a Rulli - SpF - 14-03-2017

Stamattina sono stato a fare l'elettrocardiogramma alla vecchietta (leggasi Prova motore su banco a rulli) per verificarne lo stato di salute del cuore ( motore ) in vista dell'ormai prossimo impianto del pacemaker (ms3 by Giuino) ...:haha:

Seguono i responsi:

[ATTACH=CONFIG]47727[/ATTACH]

rilevamenti in 4 marcia :
[ATTACH=CONFIG]47728[/ATTACH]

Vettura di 25 anni, 145mila Km , manutenzione sempre regolare. Motore di serie, catalizzatore originale, anticipo di serie , uniche differenze : filtro aria a pannello K&N d'epoca e terminale di scarico Remus.

Posso assicurarvi che non ho nessun motivo nè per contarvi balle e nè per dubitare dell'attendibilità del banco prova della Biesse Racing di Neive (CN) , ero già stato anni fa a provare la Elise quando era nuova ed anche allora i dati coincidevano con le aspettative.

Tra l'altro mi ha piacevolmente sorpreso il peso della vettura stimato in circa 920/930 Kg con serbatoio oltre 3/4 . Di fatto ci sono i sedili ProBax Lotus, rollbar HardDog Deuce, rimozione capote e telaio capote sostituiti con pseudo bikini e tonneau cover, ma impianto stereo da tamarro da svariate decine di kg e batteria più grande dell'originale.

Dopo il cambio di centralina seguiranno azioni fortemente dopanti sul motore , ma direi che prima di aprirlo senza motivo meglio attendere di scoppiarlo...:haha:


Elettrocardiogramma alla vecchietta.... aka Prova Motore Banco a Rulli - Pepi - 14-03-2017

Polmoncino in ottima forma Thumbup


Elettrocardiogramma alla vecchietta.... aka Prova Motore Banco a Rulli - SpF - 14-03-2017

ehm...
vorrei dare una risposta a oldcafè ma il forum mi dice che non posso inviargli Mp perchè ha la casella piena....Big Grin


Elettrocardiogramma alla vecchietta.... aka Prova Motore Banco a Rulli - lsdlsd88 - 14-03-2017

Ottimo!
Pensi di mapparla su banco e riprovarla poi?

Peccato che non sia indicata anche la potenza alle ruote e il fattore di correzione


Elettrocardiogramma alla vecchietta.... aka Prova Motore Banco a Rulli - SpF - 14-03-2017

gliela ho chiesta , e mi hanno detto che alle ruote corrispondevano circa 88/89 Hp quindi una perdita di circa il 23% , più o meno 26,5 Hp , la potenza della Fiat 126Bis che avevo da neopatentato Big Grin .


Elettrocardiogramma alla vecchietta.... aka Prova Motore Banco a Rulli - oldcafe - 14-03-2017

SpF Ha scritto:ehm...
vorrei dare una risposta a oldcafè ma il forum mi dice che non posso inviargli Mp perchè ha la casella piena....Big Grin

Ho ripulito la casella


Elettrocardiogramma alla vecchietta.... aka Prova Motore Banco a Rulli - SpF - 14-03-2017

Tra l'altro alla Biesse non ho detto se era un 1.6 o il 1.8 , se era di serie o se aveva modifiche e loro non hanno aperto il cofano motore quindi non potevano sapere cosa c'era sotto.

Ho semplicemente detto: " per cortesia, mi verificate la curva di coppia e potenza del motore? mi serve per mia conoscenza personale prima di iniziare un percorso di elaborazione, voglio sapere se il motore è spompo e quindi è meglio che metta in preventivo un refresh o se posso tenerlo così com'è..."

A fine prova mi hanno detto che secondo loro stava in ottima forma ed infatti credo siano venuti fuori dati compatibili con quelli del motore in origine.


Elettrocardiogramma alla vecchietta.... aka Prova Motore Banco a Rulli - fulvio.carretta - 15-03-2017

SpF Ha scritto:Stamattina sono stato a fare l'elettrocardiogramma alla vecchietta (leggasi Prova motore su banco a rulli) per verificarne lo stato di salute del cuore ( motore ) in vista dell'ormai prossimo impianto del pacemaker (ms3 by Giuino) ...:haha:

Seguono i responsi:

[ATTACH=CONFIG]47727[/ATTACH]

rilevamenti in 4 marcia :
[ATTACH=CONFIG]47728[/ATTACH]

Vettura di 25 anni, 145mila Km , manutenzione sempre regolare. Motore di serie, catalizzatore originale, anticipo di serie , uniche differenze : filtro aria a pannello K&N d'epoca e terminale di scarico Remus.

Posso assicurarvi che non ho nessun motivo nè per contarvi balle e nè per dubitare dell'attendibilità del banco prova della Biesse Racing di Neive (CN) , ero già stato anni fa a provare la Elise quando era nuova ed anche allora i dati coincidevano con le aspettative.

Tra l'altro mi ha piacevolmente sorpreso il peso della vettura stimato in circa 920/930 Kg con serbatoio oltre 3/4 . Di fatto ci sono i sedili ProBax Lotus, rollbar HardDog Deuce, rimozione capote e telaio capote sostituiti con pseudo bikini e tonneau cover, ma impianto stereo da tamarro da svariate decine di kg e batteria più grande dell'originale.

Dopo il cambio di centralina seguiranno azioni fortemente dopanti sul motore , ma direi che prima di aprirlo senza motivo meglio attendere di scoppiarlo...:haha:

Eh direi che ha il cuore in gran forma nonostante l'età non proprio da ragazzina. Ma si sa, "gallina vecchia fa buon brodo".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk