This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND/124] PROBLEMA posizione di guida - Distanziale volante!
#21
Nemo Ha scritto:Ecco le foto per Nc Smile , il prezzo è 200 € + spedizione.

Grazie ci penso e in caso ti contatto
  Cita messaggio
#22
Ottima soluzione, complimenti a Nemo per la realizzazione!

P.s. un mozzo BUONO per Mx-5 con airbag (Daikei o Works Bell) costa comunque 100-150€, a cui va aggiunto un volante sportivo senza airbag che nuovo costa dai 150€ ai 300€ (Momo, Nardi, ecc). Ovviamente perdendo l'airbag.
  Cita messaggio
#23
Nemo Ha scritto:Ciao, eccomi. Come scritto da backtoblack confermo non solo la fattibilità, ma il lavoro ormai fatto. Già che c'ero, ne ho fatti un paio anche per la NC. Il millerighe è lo stesso della NB, cambiano solo alcune misure nella sagoma del distanziale.
Capisco i dubbi in merito all'avvicinamento alla faccia dell'airbag, ma non dovete pensare in termini di braccia, bensì in termini di gambe. Tutti preferiamo guidare con il volante alla giusta distanza, tenendo come riferimento i "sacri testi" per i quali i gomiti devono essere a 90° e a braccio teso il polso deve essere sopra alle h.12 del volante. Questo, sia se andiamo forte in pista o su misto stretto, sia nella guida quotidiana.
Ora, le MX-5 non permettono di regolare il volante in profondità, quindi, se siamo alti, per avere il volante come preferiamo, di solito decidiamo di sacrificare le gambe piegandole un po', ed eventualmente arretrare il sedile e porre in verticale lo schienale.
Col mozzetto, si continua a tenere il volante alla stessa distanza di prima, perchè automaticamente ci verrà da arretrare il sedile in modo da avere le braccia esattamente come prima, e così facendo si guadagna spazio per le gambe, aumentando la comodità della posizione di guida.
Allego uno schizzo a mano per meglio spiegarmi.
L'airbag rimane quindi alla stessa distanza dalla faccia di prima. Bisogna considerare che solo noi appassionati stiamo attenti alla posizione di guida corretta, ma le macchine sono pensate per tutti i guidatori possibili, e le case automobilistiche le progettano per essere guidate da tutti. Anche chi, come mia sorella, guida "male" o come "preferisce", senza riguardo a troppi dettagli tecnici. Nella fattispecie: sedile tutto avanti e volante in bocca. Sicuramente in quel caso l'airbag le potrebbe far più male che ad altre persone, ma non c'è verso di farle cambiare idea. E quando progettano le auto ci pensano. Quindi direi che è un falso problema. In ogni caso nessuno è obbligato a montarlo.
Allego un paio di foto del mozzetto e di come sta sulla macchina, quest'ultima per gentile concessione di Backtoblack.
Che lavoretto! Thumbup
  Cita messaggio
#24
progetto intelligente e ben pensato, complimenti !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#25
grazie a tutti!

fra_mx5, non c'è nessuna fretta Smile quandi vuoi io sono qua Smile
  Cita messaggio
#26
Non posso che unirmi ai complimenti!
Fantastico!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#27
Sembra di ottima fattura, complimenti
  Cita messaggio
#28
ciao ragazzi, oggi sono stato da nemo:

abbiamo ( ha) smontato il volante e ha preso le misure per farci il distanziale.
nel giro di 2 settimane circa sarà pronto, me lo invierà, controllerò che tutto vada bene e poco dopo potrete iniziare a ordinarglieli..

il distanziale sarà spesso 6 cm..
una misura inferiore gli risulta molto difficile da realizzare e una superiore potrebbe essere eccessiva ( credo che su esplicita richiesta possa comunque accontentarvi)

installare il distanziale sarà relativamente semplice... avrete solo 2 problemini:

1) vi servirà un estrattore per staccare il volante perchè sarà inchiodato sul millerighe originale..quindi o andate dal meccanico o ve ne create uno, nemo oggi ci ha messo 10 minuti a farlo.
2) dovrete munirvi di saldatore a stagno per prolungare tutti i cavi dato che sicuramente non ci arriveranno..


appena me lo spedirà vi farò varie foto per agevolarvi nel s/montaggio
  Cita messaggio
#29
CrazyCow Ha scritto:2) dovrete munirvi di saldatore a stagno per prolungare tutti i cavi dato che sicuramente non ci arriveranno..

parlo da ignorante che non ha mai tolto un volante in vita sua.

1) sono proprio così tirati? non è che togliendo nastro e/o fascette originali si riesce a recuperare un po' di "scorta" da sotto?

2) immagino ci siano dei connettori, non si trovano facilmente maschi/femmine per fare una prolunga?
  Cita messaggio
#30
1)considerando i 6 cm di aggiunta direi proprio che per tutti i comandi volante i cavi non siano sufficientemente lunghi.. l'unico potrebbe essere quello dell'airbag , che però, avendo un connettore strano e un pò complicato da smontare ho paura diventi molto scomodo se il cavo è corto ( poi sono solo due fili.. quello è il meno)

2) per quanto riguarda i connettori sinceramente è una buona idea.. solo che io non saprei da chi rivolgermi.. magari adesso provo a informarmi perchè se li trovassi sarebbe davvero comodissimo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Rivestire volante Dado 29 17,868 19-11-2023, 19:48
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC] Smontare volante originale Daviz 25 9,790 27-10-2023, 10:56
Ultimo messaggio: acchan
  [ND] Volante custom KuroiRei 21 7,277 03-09-2023, 00:23
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Sedili Recaro troppo "stretti" e postura di guida thenext1 50 7,150 23-07-2023, 13:00
Ultimo messaggio: alc 63
  [NA] sostituzione volante Rob72 2 800 25-04-2023, 03:08
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Mozzo volante Luisi AlexJK 31 13,842 14-04-2023, 03:34
Ultimo messaggio: Darius
  [ND] Volante aftermarket Splinter 7 3,111 10-03-2022, 22:13
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Scelta Volante [NA] EliGabri 21 13,543 24-12-2021, 19:46
Ultimo messaggio: Darius
  [NB FL] regolazione altezza volante Carfire 2 1,522 19-07-2021, 16:19
Ultimo messaggio: Carfire
  Mozzo Volante Daikei Pez 90 18,336 19-06-2021, 16:12
Ultimo messaggio: Sly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)