This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] bracci inferiori posteriori
#1
Salve ragazzi, ultimamente mi sono accorto che appena innesco la prima quasi spesso sento un rumore proveniente sotto al cambio non solo partendo ai bassi regimi vedo che vibra abbastanza la leva del cambio diciamo che lo fa anche un po a folle.
Ho deciso nel pomeriggio di far controllare la macchina ad un meccanico della mia zona, alzando la vettura sul ponte ha constatato facendo leva con un piede di porco che si tratta dei BRACCI INFERIORI POSTERIORI che a suo parere fanno troppo gioco e di conseguenza vibra l'albero di trasmissione quindi leva del cambio, e che in questo caso le crociere della trasmissione possono avere un mal funzionamento.
Non contento sono passato in mazda e ho parlato con il responsabile dell'officina e ricambi spiegando tutto quello che il meccanico mi abbia detto, inizialmente l'ho visto un po scettico poi mi ha detto che anche se cambiassi il famoso braccio inferiore posteriore completo di telaio secondario del costo 245 euro iva esclusa non avrei comunque risolto del tutto la situazione.
Volevo chiedere se qualcuno di voi avesse avuto lo stesso problema e come l'abbia risolto,
Grazie anticipatamente Wink
  Cita messaggio
#2
il problema non l'ho avuto.
ma a logica i bracci inferiori posteriori sono indipendenti dal cambio\differenziali.
nella mx5 il motore, il cambio e il differenziali sono tutti uniti in moto rigido e poggiano su 4 supporti.
secondo me è piu probabile che uno o piu di questi supporti abbia ceduto...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#3
la mia vibra tutta.
prima di tutto controlla se i supporti motore sono ancora sani.
io poi guarderei ai vari bushing...ma i bracci...oddio...anche chi ha fatto tantissima pista non credo li abbia mai cambiati...
  Cita messaggio
#4
In folle anche il mio pomello del cambio vibra ma non ho altri rumori strani. Penso che sia una caratteristica del cambio. Dubito che sia un problema dei bracci posteriori. Anzi sarei curioso di sapere come sia venuto in mente al meccanico. Magari mi sto perdendo io qualche passaggio.
  Cita messaggio
#5
In poche parole il meccanico alzando la vettura con un piede di porco come dicevo faceva leva su tutti i supporti, e quelli che si muovevano un po di piu rispetto agli altri erano quelli posteriori che poi facendo leva si muoveva di conseguenza il differenziale e le sue testuali parole sono state... ecco perche ti vibra il cambio nei bassi regimi e a folle, poi mi ha detto che se un supporto nelle curve o nella partenza oscilla un po non restando fisso puo causare problemi al differenziale che non girando in asse puo causare dei problemi alle crociere che se fosse cosi bisognerebbe rettificare il differenziale!!!

: zip : Mha non so ancora come devo comportarmi se fallo cambiare o meno perche poi quelli del mazda mi hanno detto che cambiandolo non risolvo del tutto il problema chi li capisce!!!
anche perche la vettua ha solo 55000 km mai fatto pista mai incidenti ecc ed un unico proprietario !!
a meno che sia tutto nella norma ..... ed io mi sto impressionando inutilmente Rolleyes
  Cita messaggio
#6
offi uno sprizt ad un altro miatista laziale, ti fai portare a fare un giretto, lo porti a fare un giretto e vedi come si comporta la sua
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#7
Danielmazda Ha scritto:a meno che sia tutto nella norma ..... ed io mi sto impressionando inutilmente Rolleyes

SECONDO ME, sembrano tutte tue paranoie .

Se pretendi di avere in mano un salotto...bhe hai sbagliato macchina. Ti prendevi un bmw automatico ed eri a posto.
  Cita messaggio
#8
Non centra salotto o non salotto a prescindere che la mazda e una seconda macchina quindi per divertimento raduni ecc. Se avessi fatto pensiero di comprarla come prima macchina sicuramente non l'avrei mai comprata ma non perche sia cattiva anzi ci si diverte moltissimo solo che non sarebbe stato un buon utilizzo come prima macchina (lavoro viaggi spostamenti ecc) inoltre so molto bene che non stiamo parlando di auto comode come audi bmw ect, ma se il mecc mi ha riscontrato il difetto dei supporti non vedo perche non posso esporre il problema.
Provate un giorno ad alzare le vostre e vedete se i supporti posteriori oscillano cosi vi rendete conto che le vibrazioni alla leva del cambio provengono tutti da quei supporto che di conseguenza si appoggiano al differenziale.
in conclusione o la lascio cosi oppure aspetto che un amico che lavora in un autoricambi riesca a prendere questo famoso supporto a prezzo commerciale.
  Cita messaggio
#9
Dado Ha scritto:offi uno sprizt ad un altro miatista laziale, ti fai portare a fare un giretto, lo porti a fare un giretto e vedi come si comporta la sua

Danielmazda Ha scritto:Non centra salotto o non salotto a prescindere che la mazda e una seconda macchina quindi per divertimento raduni ecc. Se avessi fatto pensiero di comprarla come prima macchina sicuramente non l'avrei mai comprata ma non perche sia cattiva anzi ci si diverte moltissimo solo che non sarebbe stato un buon utilizzo come prima macchina (lavoro viaggi spostamenti ecc) inoltre so molto bene che non stiamo parlando di auto comode come audi bmw ect, ma se il mecc mi ha riscontrato il difetto dei supporti non vedo perche non posso esporre il problema.
Provate un giorno ad alzare le vostre e vedete se i supporti posteriori oscillano cosi vi rendete conto che le vibrazioni alla leva del cambio provengono tutti da quei supporto che di conseguenza si appoggiano al differenziale.
in conclusione o la lascio cosi oppure aspetto che un amico che lavora in un autoricambi riesca a prendere questo famoso supporto a prezzo commerciale.
Lo hai riscontrato anche su altre a
Mx5 come suggeriva @Dado?
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
#10
Danielmazda Ha scritto:Non centra salotto o non salotto a prescindere che la mazda e una seconda macchina quindi per divertimento raduni ecc. Se avessi fatto pensiero di comprarla come prima macchina sicuramente non l'avrei mai comprata ma non perche sia cattiva anzi ci si diverte moltissimo solo che non sarebbe stato un buon utilizzo come prima macchina (lavoro viaggi spostamenti ecc) inoltre so molto bene che non stiamo parlando di auto comode come audi bmw ect, ma se il mecc mi ha riscontrato il difetto dei supporti non vedo perche non posso esporre il problema.
Provate un giorno ad alzare le vostre e vedete se i supporti posteriori oscillano cosi vi rendete conto che le vibrazioni alla leva del cambio provengono tutti da quei supporto che di conseguenza si appoggiano al differenziale.
in conclusione o la lascio cosi oppure aspetto che un amico che lavora in un autoricambi riesca a prendere questo famoso supporto a prezzo commerciale.

Occhio però che in una auto i supporti DEVONO muoversi. Sono in materiali deformabili proprio per smorzare le vibrazioni che sarebbero dannose in caso di supporti rigidi.
Il discorso è come e quanto si muovono. Chiaramente tutti i supporti e le boccole in un'auto 'invecchiano' e perdono efficienza. Un meccanico esperto dovrebbe comunque capire più o meno se siano cosi conciati da doverli cambiare. Francamente io non toccherei nulla anche perché quello che beneficerebbe maggiormente dell'intervento penso sia il meccanico stesso.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Montaggio distanziali posteriori RWD 4 296 08-01-2024, 11:27
Ultimo messaggio: RWD
  [NA] Freni posteriori ORACLE 4 2,380 05-03-2018, 19:15
Ultimo messaggio: ORACLE
  [NC] PARERE URGENTE: dischi freno posteriori spezzati a meta' o fatti cosi' ? huskywr240 32 11,878 18-07-2017, 20:47
Ultimo messaggio: huskywr240
  [NC] 1.8: sostituzione pastiglie freni posteriori PaoMx5 5 4,382 23-06-2017, 16:10
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  [ND] Richiamo per rumore pinze posteriori vmaxhenry 6 3,315 08-02-2017, 15:07
Ultimo messaggio: heniadir
  [NA/NB]  Pinze posteriori NB su NA dubbi! Alessandro 5 2,354 07-02-2017, 20:38
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA/NB]  Regolazione pinze posteriori spanata Alastor 19 5,600 20-08-2015, 15:50
Ultimo messaggio: mxmarco
  [NC] Pastiglie freni posteriori Lanf 11 2,030 31-08-2014, 12:07
Ultimo messaggio: Lanf
  Rimontaggio pinze posteriori dopo dischi e pastiglie nuove, problema [Foto] MaverikGTI 12 3,130 30-05-2014, 23:23
Ultimo messaggio: Gagio
  Problema con mollette/guide pastiglie posteriori yuza 13 3,008 04-06-2013, 12:10
Ultimo messaggio: yuza



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)