This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Giocare con le pulegge registrabili
#31
Motore stradabilissimo e con minimo regolare non è un problema, ma se vuoi pure riprendere bene in quarta a 1000 RPM, fai prima e ti costa meno cercare un 90CV e metterlo sotto Big Grin
Se invece vuoi salire di potenza, si può mantenere un minimo regolare ma devi preventivare che in quarta riprenderai dai 1500- 2000- 3000 in su (dipende da quanto sali di potenza)

visto che hai già una MS, e apri il motore, la prima cosa e decidere che tipo di erogazione vuoi e quanta potenza, poi si inizia a progettare il tutto, diagrammi, RC, camera, squish, etc...

quindi, vuoi riprendere in quarta da quale regime?
CV?
monocorpo o 4?
  Cita messaggio
#32
Mettere un 90hp dopo averlo tolto è un pò na ******** e poi ho il 6 marce che accoppio alla 4.1 a brevissimo (per ora sotto ho la 3.9) certo mi darà una mano a salire dal basso Smile

L'erogazione con le 252/252 che ho ora non sarebbe neanche male, è quel malefico incrocio a 38° gradi che al minimo, a meno di rifasare pesantemente, fa ballare stile bicilindrico il b6

la spinta in 4a ci deve essere dai 2000/2500, i 4 corpi sarebbero il sogno..... ma per ora voglio partire dalla mono farfalla, altrimenti troppe variabili in gioco...

hp? 140 credo sia un target quasi irraggiungibile con il tipo di motore che ho in mente... ma per ora partiamo da questo obbiettivo
  Cita messaggio
#33
Ri montare un 90Cv ovviamente era solo per dire che la sua progressione da bassissimo regime non si può replicare, mentre se cerchi più potenza il minimo regolare con i giusti diagrammi abbinati ad un RC idoneo non sono un problema.

fare 140CV tenendo una buona progressione dai 2000 e un minimo stile orologio svizzero non è un problema, ma devi preventivare che, o usi Cam fatte bene e nuove quindi minimo 500€ cad. oppure riprofili pesantemente di conseguenza ti servono i Cam Lifter meccanici con pastiglia inferiore, e abbinate delle molle adeguate.

ovviamente servono 4 calcoli precisi, ma a occhio direi che con un RC di 10,5 cam da 275-280 (in aspirazione, lo scarico lo si calcola poi di conseguenza), il giusto RCD, condotti, valvole stock, camera, e squish, lavorati nel modo giusto lo fai girare senza problemi.

P.S. per portare lo squish ai giusti valori se usi la guarnizione testa stock devi aprire il sotto e lavorare pistoni e blocco Smile

P.S.S. se non ti ho spaventato con l'elenco dei lavori, hai buone possibilità :haha:
  Cita messaggio
#34
Vitruvio74 Ha scritto:è quel malefico incrocio a 38° gradi che al minimo, a meno di rifasare pesantemente, fa ballare stile bicilindrico il b6

per curiosità fino a quanti rpm balla? cambia qualcosa giocando con l'anticipo d'accensione?
  Cita messaggio
#35
Quella potenza o poco più io l'avevo fatta con camme 115 con exintake, rc di circa 10,5 abbassando la testa, piccolo lavoro sui condotti, 4 farfalle da moto e megasquirt...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#36
Allora il borbottamento era pesantissimo con il calettamento 107-107 a 850 con andamento altalenante da 800 a 900 giri..... a 1100 regolarissima, calettando a 114-108 e "quasi" regolare a 850 +o- 20giri e il borbottio è leggero a 1000 regolarissima

I cavalli ci sono e sopra i 4000 con il calettamento 107-107 è un missile a salire.

Però ho l'impressione come di avere un cavallo zoppo....

E' il vacuometro attaccato al collettore che evidenza come al minimo è "pulsante" come aspirazione...
  Cita messaggio
#37
Pepi Ha scritto:Quella potenza o poco più io l'avevo fatta con camme 115 con exintake, rc di circa 10,5 abbassando la testa, piccolo lavoro sui condotti, 4 farfalle da moto e megasquirt...

E questo mi fa pensare che il mio problema siano le camme e in particolare l'incrocio
Ho circa la stessa compressione, le mie camme sono due alberi di scarico riprofilati ....
l'ex intake è un 15-53/53-15 contro le mie 19-53/53-19, a parità di calettamento, la sola differenza sostanziale è l'incrocio.. 30° vs 38°
8 miseri gradi che mandano KO il mio motorillo....
  Cita messaggio
#38
Vitruvio74 Ha scritto:Però ho l'impressione come di avere un cavallo zoppo....

ma una rullatina per capire se è una tua impressione o se gli esperti qui lo valutano "normale"?
  Cita messaggio
#39
lsdlsd88 Ha scritto:ma una rullatina per capire se è una tua impressione o se gli esperti qui lo valutano "normale"?

Anche questa ipotesi è da valutare..... Smile
  Cita messaggio
#40
alla fine avevi poi fatto il controllo per sapere quanto RC hai di preciso?
io sono un maniaco delle Cam, ma giustamente l'idea di Pepi non è da scartare Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Rumori - Cuscinetti o Pulegge? O Entrambe? fromkyoto 8 483 19-02-2024, 11:57
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] rumore pulegge / cuscinetti? Antonio 31 11,015 13-12-2019, 02:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  Underdrive pulley - Pulegge alleggerite ridotte maca 15 7,817 09-03-2016, 10:52
Ultimo messaggio: ruggeracing
  Pulegge registrabili IAPPO 161 28,619 24-02-2015, 22:19
Ultimo messaggio: Nicolò
  Pulegge motore alleggerite P&B 10 4,344 13-12-2012, 21:22
Ultimo messaggio: P&B
  Pulegge regolabili per FL 1.6 il Mamo 8 2,983 20-03-2009, 09:34
Ultimo messaggio: Miata Tuning
  pulegge alleggerite nitro-ale 0 1,249 30-01-2009, 13:24
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)