This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cinture di sicurezza
#1
Qualcuno mi può indicare come indurire la molla di richiamo delle cinture di sicurezza?

Grazie e felice 2017 a tutti, miaisti e non.
DNLGND66; bresciano MIATAtapost
The Stubby antenna CravenSpeed, Voodoo shift knob, ATH Duplex Exhaust, Eibach lowering springs, Cravenspeed door bushing, D.I.Y. Sound Tube Delete Kit, Corner balance by Ferrario Racing...
  Cita messaggio
#2
DNLGND66 Ha scritto:Qualcuno mi può indicare come indurire la molla di richiamo delle cinture di sicurezza?

Grazie e felice 2017 a tutti, miaisti e non.


stamperei qualcosa dal 3d "quasi Naked" Wink

l'indurimento e' garantito....
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#3
v3rsus Ha scritto:stamperei qualcosa dal 3d "quasi Naked" Wink

l'indurimento e' garantito....

... ti basta davvero poco, non ti invidio!
DNLGND66; bresciano MIATAtapost
The Stubby antenna CravenSpeed, Voodoo shift knob, ATH Duplex Exhaust, Eibach lowering springs, Cravenspeed door bushing, D.I.Y. Sound Tube Delete Kit, Corner balance by Ferrario Racing...
  Cita messaggio
#4
DNLGND66 Ha scritto:... ti basta davvero poco, non ti invidio!

alla mia eta' si gode oramai di poco.... Big Grin Big Grin Big Grin
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#5
DNLGND66 Ha scritto:Qualcuno mi può indicare come indurire la molla di richiamo delle cinture di sicurezza?

Grazie e felice 2017 a tutti, miaisti e non.
Per migliorare il recupero forse si potrebbe intervenire sull'asola, attacata al sedile, in cui scorre la cintura. Mi pare che faccia parecchio attrito oltre a costringere la cintura ad inarcarsi.
La parte di cintura che sta dietro l'asola in questione, scorre decisamente meglio anche se la molla e' comunque debole.

Ci deve essere stato un momento in cui l'asola era diversa - sul forum miata.net c'erano state lamentele perche' a volte la cintura usciva dall'asola.
Per rimediare han montato quelle che abbiamo, con una linguetta che rende quasi impossibile sfilare la cintura.
Insomma, ho come il sospetto che le molle fossero tarate per la prima gestione di asole che magari erano piu' scorrevoli delle attuali.
  Cita messaggio
#6
vabe'...mi costringete ad essere serio...

Parlare di "indurimento" e' fuori luogo con una molla Big Grin...al massimo di K, carico o freccia...Cmq essendo un componente "omologativo" e pure pirotecnico (pretensionatori) non si può modificare ( o pensare di modificare) proprio un bel niente.

Sul fatto che possa rimarere "a penzoloni" e' dovuto, come diceva il buon quantum, all'asola di passaggio (tutti noi europei abbiamo la versione "modificata", ergo aggiornata all'ultimo grido)...Basta controllare che il nastro non si infili ad "S" tra le due linguette e magicamente la cintura ritorna in posizione, con buona pace per l'indurimento mattutino (quando la si prende dal box Big Grin).

buon lavoro!!!
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#7
v3rsus Ha scritto:stamperei qualcosa dal 3d "quasi Naked" Wink

l'indurimento e' garantito....


:haha::haha::haha::haha:



v3rsus Ha scritto:vabe'...mi costringete ad essere serio...

Parlare di "indurimento" e' fuori luogo con una molla Big Grin...al massimo di K, carico o freccia...Cmq essendo un componente "omologativo" e pure pirotecnico (pretensionatori) non si può modificare ( o pensare di modificare) proprio un bel niente.

Sul fatto che possa rimarere "a penzoloni" e' dovuto, come diceva il buon quantum, all'asola di passaggio (tutti noi europei abbiamo la versione "modificata", ergo aggiornata all'ultimo grido)...Basta controllare che il nastro non si infili ad "S" tra le due linguette e magicamente la cintura ritorna in posizione, con buona pace per l'indurimento mattutino (quando la si prende dal box Big Grin).

buon lavoro!!!

quoto al 100%, queste parti non possono essere modificate, non solo per una questione di normative, in modo particolare per il pretensionatore, potrebbe essere molto pericoloso...
  Cita messaggio
#8
Ricordavo bene ...
https://forum.miata.net/vb/showpost.php?...ostcount=6
https://forum.miata.net/vb/showpost.php?...stcount=11

Comunque, la parte di scorrimento mi pare identica, tra prima e dopo.

Temo ci sia poco da fare.
  Cita messaggio
#9
quantum Ha scritto:Ricordavo bene ...
https://forum.miata.net/vb/showpost.php?...ostcount=6
https://forum.miata.net/vb/showpost.php?...stcount=11

Comunque, la parte di scorrimento mi pare identica, tra prima e dopo.

Temo ci sia poco da fare.


eh no...come ti dicevo prima, nella nuova versione, ogni tanto rimane "incastrato" nella S del labbro aggiuntivo...Che impedisce che la cintura esca, ma a volte rimane un po' nella "S" creando quel ritorno lento/blocco (con la vecchia usciva dalla sede).
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#10
v3rsus Ha scritto:eh no...come ti dicevo prima, nella nuova versione, ogni tanto rimane "incastrato" nella S del labbro aggiuntivo...Che impedisce che la cintura esca, ma a volte rimane un po' nella "S" creando quel ritorno lento/blocco (con la vecchia usciva dalla sede).
Presumo che DNLGND66 abbia verificato visto che nel caso di cui parli il recupero e' praticamente assente, mentre in condizioni normali (cintura non impigliata) se non l'accompagni, la molla non la riavvolge.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Installazione cinture 5 o 6 punti Spectre 3 111 21-04-2024, 23:30
Ultimo messaggio: Spectre
Question [Vari] Cinture di sicurezza colorate GioCas 6 2,332 16-02-2023, 17:14
Ultimo messaggio: Kublai
  [124] Problema airbag & pretensionatori cinture masban 2 2,634 03-02-2020, 08:55
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NA/NB]  Cinture 4 punti Krl90 6 2,811 06-09-2019, 19:55
Ultimo messaggio: Krl90
  Cinture di sicurezza che non rientrano emamona 97 34,621 04-04-2018, 09:35
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  Installazione cinture 4 punti wpc692 5 4,144 12-05-2017, 10:16
Ultimo messaggio: omermon
  Sostituzione cinture di sicurezza Mirko Drugo Mangiapane 6 3,955 13-01-2017, 15:11
Ultimo messaggio: Wolfie
  Aiuto: Sedile e cinture per utilizzo pista e montagna sintraversa 16 7,581 06-11-2016, 16:41
Ultimo messaggio: djzimoz
  "Agevolatore" cinture di sicurezza Vinz 23 9,438 14-05-2016, 09:36
Ultimo messaggio: moustache
  sedili NB su NA - attacco cinture zanny 8 3,181 09-05-2016, 17:02
Ultimo messaggio: moustache



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)