This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore
#21
Grazie, però non ho capito, cioè il pistone lo tIro indietro con la vite milerighe posteriore. Questo non c'entra nulla con il freno a mano. Giusto? Poi come regolo il freno a mano? Non trovo guide ma continuo a cercare
  Cita messaggio
#22
La soluzione migliore, per evitare di dover ogni volta regolare il freno a mano, sarebbe di arretrarle con un attrezzo che ogni meccanico possiede ed utilizza per i freni posteriori. Ovviamente in ambito casalingo tale attrezzo difficilmente lo si avrà a disposizione e mazda è una delle poche che prevede un metodo a portata di chiunque (la brugola posta sulla culatta della pinza appunto) ma che richiede ogni volta la registrazione del freno a mano. La procedura migliore, sebbene macchinosa, la seguente:
- allentare le corde del freno a mano agendo sul registro posto (se ben ricordo) sotto la leva
- smontare la pinze posteriori ed arretrarle agendo sulla brugola di regolazione posteriore
- rimontare le pastiglie nuove e la pinza sul relativo portapinza
- regolare la brugola posteriore fino a quando si sentirà la ruota leggermente frenata e tornare un poco indietro (non ricordo se sul manuale dice 1/2 giro o 1/4)
- fare qualche frenata di assestamento su strada
- verificare che le ruote siano libere
- regolare il registro del freno a mano lasciando di media dai 4 ai 6 scatti

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#23
Ho capito, grazie. Questo dipende dal fatto che il freno a mano ha all' interno della pinza un meccanismo che, a quanto ho capito. Si muove assieme al mille righe ed al pistone. Ancora qualcosa mi sfugge riguardo gli equilibri tra questi vari meccanismi e perché perdono la regolazione. Ma il sistema che indichi sembra semplice e funzionale, oggi lo utilizzerò. Grazie
  Cita messaggio
#24
ho sempre usato il metodo descritto da rava86 ma senza allentare le corde freno a mano, e mai avuto problemi.
una volta regolata la brugola posteriore fino a sentire le pastiglie a contatto (frenato) svito di circa 1/2 giro, fine, rimonto il tutto.

c'è anche un video per chiarire meglio:
https://www.youtube.com/watch?v=719DmnGfmDg
  Cita messaggio
#25
(22-03-2020, 15:17)alex zanardi Ha scritto: ho sempre usato il metodo descritto da rava86 ma senza allentare le corde freno a mano, e mai avuto problemi.
una volta regolata la brugola posteriore fino a sentire le pastiglie a contatto (frenato) svito di circa 1/2 giro, fine, rimonto il tutto.

c'è anche un video per chiarire meglio:
https://www.youtube.com/watch?v=719DmnGfmDg

In effetti non è essenziale allentare le corde, ma tu hai una certa dimestichezza, magari chi ne ha di meno potrebbe trovarsi con una ruota un poco frenata, è più che altro un "pararsi il *****".

All'interno della pinza posteriore si trova un meccanismo di regolazione automatico che garantisce al freno a mano di rimanere alla corretta regolazione mano a mano che le pastiglie si abbassano. Tale meccanismo non perde la regolazione se la brugola posteriore non viene toccata, ma dato che agendo su quella brugola è l'unico sistema casalingo per sostituire le pastiglie allora c'è sempre la necessità di ricalibrare tutto.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#26
Ho capito, grazie. Questo dipende dal fatto che il freno a mano ha all' interno della pinza un meccanismo che, a quanto ho capito. Si muove assieme al mille righe ed al pistone. Ancora qualcosa mi sfugge riguardo gli equilibri tra questi vari meccanismi e perché perdono la regolazione. Ma il sistema che indichi sembra semplice e funzionale, oggi lo utilizzerò. Grazie
  Cita messaggio
#27
dopo aver regolato la vite di registro altre volte senza risultati ho deciso di prendere una pinza revisionata.
Per curiosità è possibile revisionare la parte meccanica della mia vecchia pinza in modo da tenerla di scorta? Ho trovato solo kit di guarnizioni per revisionare la parte idraulica...
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Rumoraccio provenienti ( penso) dal posteriore Luc 9 728 16-02-2024, 19:50
Ultimo messaggio: Luc
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 457 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 59,455 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,263 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,603 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,707 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,729 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,525 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_
  [NC/RC] Problema col freno a mano hero_94 0 1,313 12-09-2020, 00:38
Ultimo messaggio: hero_94
  [NB FL] Rumore di ferraglia al posteriore falcon89 7 4,479 10-09-2020, 11:36
Ultimo messaggio: Alfatester



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)