This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore
#11
Rava86 Ha scritto:Non è obbligatorio agire su quel registro SE mentre spingi indietro il pompante lo fai ruotare, come su tutte le altre pinze comprensive di freno a mano installate su tutte le altre auto. Spingere solo il pistone è un danno, e su questo siamo tutti d'accordo, ma quella brugola è un fortunato extra che non troverai su quasi nessun'altra vettura, quindi che sia spanato o meno non farti sti gran problemi e manda indietro il pistone avvitandolo con il suo apposito attrezzo oppure agisci sulla brugola e nel mentre spingi indietro il pistone.

Rava

chiarissimo grazie, quindi non importa che faccia revisionare la pinza?
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#12
Questo non te lo so dire a priori, se è solo per il registro rovinato PROBABILMENTE non avrai problemi ma bisogna sempre vedere come si comporta una volta arretrata e montata con le pastiglie nuove, potrebbe darsi che ti ritrovi con problemi nella regolazione del freno a mano, in ogni caso dato che non riguarda la parte idraulica del sistema provare non ti costa nulla.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#13
finalmente dopo tanto tempo ieri sera ho trovato 10 minuti per finire il lavoro dei freni.... rimonto tutto, regolo il registro del freno a mano fino a far bloccare il disco come scritto sul manuale. verifico che a leva tirata i dischi siano bloccati e fin qui tutto bene. poi però provando su una salita la macchina non rimane frenata per niente.... come è possibile?
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#14
Il peso della macchina è elevato, magari a mano il disco rimane bloccato ma con il peso della vettura no.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#15
freddy91 Ha scritto:verifico che a leva tirata i dischi siano bloccati e fin qui tutto bene. poi però provando su una salita la macchina non rimane frenata per niente.... come è possibile?

ma quanti km e quante frenate ci hai fatto? a me han detto che potrebbe volerci un po' di tempo perche' si "adattino".

in effetti la mia leva appena cambiate le pastiglie saliva molto di più (probabilmente era stato regolato un po' lasco), ma in 2-3 giorni si è registrata da sola Wink
  Cita messaggio
#16
ho fatto un po' di frenate nel garage (100mt) e ho provato se teneva sulla rampa (ho l'assicurazione sospesa)
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#17
eh mi sa che per far accoppiare bene le pastiglie dovrai fare più di 100m su e giù dal garage xD
  Cita messaggio
#18
ovviamente quando andate ad arretrare il pistoncino dovete ricordare di togliere il tappo del serbatoio olio freni, altrimenti l'olio resta in pressione e fa molta resistenza
  Cita messaggio
#19
Riapro questa discussione per chiedere un consiglio. Sto facendo un barn find , na del 90. Oggi ho smontato i freni posteriori, non ho mai fatto un lavoro del genere se non sulle moto, il meccanismo è simile. Ma mi serve una importante delucidazione, visto che il pistone non va indietro da solo con la  pressione e la pressione+rotazione È difficoltosa perché non ci sono, sulla tratta del pistone, punti Di ancoraggio Per farlo ruotare. Quindi cosa c'è da fare?
1 - Smonto le pasticche (Finitissime)
2 - avanzo il pistone tramite la vite mille righe
3 - perdo  la vite mille righe
4 - bestemmie
5 - bestemmie
6 - pulisco tutto, smonto il pistone,  Idrato le guarnizioni
7 - rimonto tutto

Adesso i dubbi:
Come faccio a fare arretrare il pistone? Potrei utilizzare la vite mille righe dell'altro freno, però una volta completamente arretrato il pistone tornerà avanti grazie alla pressione del liquido? 
Dove ricompro la vite???

Grazie!
  Cita messaggio
#20
Le pinze posteriori hanno la regolazione del freno a mano meccanico, per arretrare tutto il pistone devi togliere un tappo su lato interno e inserire una chiave a brugola per 'svitare' la regolazione che si tirerà dietro il pistone...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Rumoraccio provenienti ( penso) dal posteriore Luc 9 759 16-02-2024, 19:50
Ultimo messaggio: Luc
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 475 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 59,608 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,266 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,610 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,717 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,735 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,597 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_
  [NC/RC] Problema col freno a mano hero_94 0 1,318 12-09-2020, 00:38
Ultimo messaggio: hero_94
  [NB FL] Rumore di ferraglia al posteriore falcon89 7 4,505 10-09-2020, 11:36
Ultimo messaggio: Alfatester



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)