This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Permesso...
#1
Ciao a tutti,

mi chiamo Giacomo, abito fuori Monza e all'anagrafe ho 34 anni. Ma in realtà non ho mai superato i 17 Big Grin

Nonostante mentalmente debba tornare al liceo, ho studiato Ingegneria Meccanica e lavoro nella mia piccola azienda di giunti rotanti fluidici per applicazioni industriali.

Non ho una MX-5, anche se ho la fortuna di averne provata qualcuna della penultima generazione.

Un giorno forse la comprerò, per ora ho troppe altre macchine e non è ancora il caso di portarne a casa altre. Devo prima fare posto...

La mia macchina di tutti i giorni è una BMW M1.35, le altre sono tutte storiche o semplicemente "vecchie", ma ci sono affezionatissimo:

- una Audi A6 2.5 TDI quattro del 1996 con cui quest'estate sono andato a Capo Nord, e che ha da pochi giorni compiuto 300'000 km.
- una Audi S4 2.7 biturbo del 2001 con 260'000 km all'attivo e che tira ancora come una bestia.
- una Audi Porsche RS2 del 1995 con 290'000 km e 370 cv che a 200 all'ora consuma 1 litro in 80 secondi Eek
- un vecchio Maggiolino 6 volt del 1965.

Di cabrio 2 posti ho avuto un altro maggiolino e una TT 225. Ma se compravo subito la MX-5 era meglio, ha un bilanciamento impareggiabile e la trazione posteriore con autobloccante che mi attizza assai.
Il maggiolino aveva il telaio deformabile come la buccia di un'anguria dopo che hai finito di mangiarla, e la TT a parte il motore e gli interni non aveva poi tutta questa maneggevolezza.

Sarei orientato su un 2.0 161 cv. E al momento giusto ne porterò a casa una, vedo che adesso sono ancora abbastanza costosette.

Ho la mania di fare, anche da solo, restauri e migliorie a tutte le mie macchine. Come detto, ho studiato ingegneria meccanica, e anche se come è noto gli ingegneri non capiscono niente :haha: qualcosa ogni tanto mi riesce.

Le modifiche che faccio (fare) di solito sono elaborazioni: assetto, turbina se presente, rimappature e tutti i componenti che vanno dietro ad esse, freni, qualche miglioria degli interni, ecc.
Mi piace fare cose reversibili, che non snaturino il mezzo e che soprattutto non siano tamarre. IN più mi piace il silenzio, quindi nessuna delle mie macchine ha uno scarico rumoroso.

Di tutte le modifiche, e migliorie, che di solito faccio dopo aver studiato un po' sui forum cosa fanno gli altri e dopo aver guidato un po' la macchina per riportarla in forma (specie se ha 20 anni e più di 250'000 km), ce n'è una di cui vado particolarmente fiero: ho il pallino della posizione di guida e ho avuto una CLio RS in cui non trovavo mai la giusta distanza dal volante perchè essendo alto 1,82 m, o ero comodo con le gambe, o lo ero con le braccia sul volante.
"Avvicinalo un po' ", direte voi, ma sulla Clio non c'è la regolazione in profondità del volante.
Quindi? Piedi a rana? Ginocchia piegate a 20°? Montare un volante a calice? GIAMMAI! A me piace il suo, e all'airbag non rinuncio. Non ho voglia nè di rompermi i denti, nè i maroni nel caso mi fermasse la polizia.

Così ho preso coraggio, smontato il volante e preso un po' di misure. Poi Autocad, officina su tornio e fresa CNC, e mi sono fatto un distanziale che avvicina il volante originale di quei 5 centimetri necessari/sufficienti a guidare meglio. Non è molto dissimile da quelli che si trovano in commercio per montare i volanti a calice, ma invece del giro fori per avvitarlo ha un millerighe maschio identico al piantone originale su cui poter fissare il volante di serie.
I fili elettrici normalmente sono abbastanza lunghi da poter essere riconnessi senza doverli allungare.

Fatto uno, ho iniziato a farlo anche sulle altre macchine che ho, prima fra tutti la RS2, che non ha nemmeno la regolazione in altezza.

So che la MX-5 non ha la regolazione in profondità del volante originale, e mi chiedevo se fosse abbastanza arretrato da assicurare una posizione di guida perfetta anche per le persone alte.

Voi che mi dite? E' un 'esigenza che qualcuno di voi ha o sarebbe una cosa inutile?

Vi ringrazio in anticipo per avermi accettato fra voi Smile
  Cita messaggio
#2
...benvenuto Wink

La regolazione assiale della colonna sterzo meccanica è una delle cose che ho più "sofferto" acquistando una ND...per fortuna il sedile a livello di ergonomia (punto H, distanza da pedaliera) è fatto bene, idem per la possibilità di regolazione dello schienale con poggiatesta integrato...

Modifiche sullo spindle shaft???

Dissero anche ad Ayrton Senna che era una roba da nulla...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#3
Nemo Ha scritto:Voi che mi dite? E' un 'esigenza che qualcuno di voi ha o sarebbe una cosa inutile?
welcome on board

Thumbup

vedo che stai in lombardia, questo indirizzo dovrebbe esserti comodo...
pili
  Cita messaggio
#4
Welcome Big Grin

Sono alto 180 cm. e non sento la necessità!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#5
... complimenti per il "garage" ... Benvenuto Giacomo Smile
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#6
Benvenuto e grazie della presentazione 👍. Sicuramente dovresti provare a sederti su una e provare, tanto da quel che ho letto non ti dovrebbe essere difficile modificarla 💪
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#7
Bella presentazione! Ma non ho capito bene una cosa, valuti NC o ND?
  Cita messaggio
#8
313x Ha scritto:welcome on board

Thumbup

vedo che stai in lombardia, questo indirizzo dovrebbe esserti comodo...
pili

grazie del benvenuto e dell'indirizzo, ma il mio mozzetto costa meno ed è più facile.
  Cita messaggio
#9
v3rsus Ha scritto:...benvenuto Wink

Modifiche sullo spindle shaft???

Dissero anche ad Ayrton Senna che era una roba da nulla...

Ho capito a cosa ti riferisci. Ma nè il piantone, nè il volante vengono modificati. Giusto per intenderci, sulla Clio viene così.


[ATTACH=CONFIG]46219[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]46220[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46221[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]46222[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46223[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]46224[/ATTACH]

Sulle Audi così:
[ATTACH=CONFIG]46225[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46226[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]46243[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46244[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46245[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46246[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46247[/ATTACH]

Sulle Audi più recenti così:


[ATTACH=CONFIG]46248[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46249[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46250[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46251[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46252[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46253[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46254[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46255[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46256[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46257[/ATTACH]


Allegati Anteprime
                                                                                                                   
  Cita messaggio
#10
Cacchio che bei lavori Ing!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Big Grin Permesso !? giosc 2 415 21-11-2022, 23:09
Ultimo messaggio: FICHI
  E' permesso? motodefer 8 1,715 21-08-2019, 22:36
Ultimo messaggio: motodefer
  C'è permesso? tonyar 7 2,105 15-11-2017, 21:19
Ultimo messaggio: Jo 195
  Permesso? DARCAMI 6 1,549 01-06-2016, 18:27
Ultimo messaggio: SymonDark
  E' permesso? Salve a tutti! PikoPiko 5 1,751 26-10-2015, 10:47
Ultimo messaggio: SymonDark
  Permesso?? Cerco un passaggio! Zioseb 6 2,171 27-08-2015, 14:13
Ultimo messaggio: barnello
  È permesso??? davude975 8 1,736 15-07-2014, 16:56
Ultimo messaggio: enrymx5
  E' permesso? Buongiorno volevo presentarmi..???? pafra 12 2,546 06-09-2013, 23:50
Ultimo messaggio: Nicolò
  Tok tok,permesso,piacere a tutti Gentlemandriver 19 3,703 07-07-2013, 20:23
Ultimo messaggio: Fr@nKi€_#7
  ciao a tutti è permesso?? rambosiena 32 4,848 19-11-2012, 19:57
Ultimo messaggio: Gyu71



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)