This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Kit compressore volumetrico
#21
giuino Ha scritto:Non sono intervenuto fin'ora, lo faccio adesso.

Prima di imbarcarsi in una "avventura" si dovrebbe studiare, soprattutto se non vuoi comprare un kit all inclusive già bello e pronto.
Sei partito col piede sbagliato in questa scimmia, e ti spiego brevemente il motivo: se hai pochi soldi procedi per step, se hai tanti soldi fai tutto in un colpo

Per una elaborazione come il volumetrico hai bisogno del compressore, dell'intercooler, del giro tubi, del radiatore maggiorato, di tutte le staffe, delle puleggie... e di qualcosa che decida quanta benzina buttar dentro e quando accenderla.

Se parti dicendo che 400/500 euro son tanti per una ecu (o una piggyback) non hai ben chiaro un fatto... senza compressore volumetrico l'auto va, senza la ecu no... quindi, ad occhio, è più importante la ecu del compressore. Wink

Altro discorso: ECU standalone (ms, o qualsiasi altra) contro piggyback... tutti stanno passando da piggyback a MS... ci sarà un motivo Wink
non è solo un discorso di funzioni aggiuntive (che cmq ci sono e sono utili) ma soprattutto di flessibilità e facilità di mappatura, che sia tu a metter mani o un meccanico.

Non pensare di risparmiare comprando un pezzo qui ed uno li, semplicenente perchè ci sono un milione di piccoli dettagli da risolvere in una installazione simile, che in un kit già pronto (o smontato da un auto) sono stati già risolti.

In bocca al lupo per tutta l'operazione Wink

Beh, se è appurato che il compressore in questione funzioni anche con la economica em. blu non vedo quale sia il problema...nessuno mi vieta in seguito di comprare una megasquirt e soprattutto non ho detto che 500 euro per una centralina sono tanti, ma siccome ero ancora incerto sul fatto di installare il volumetrico oppure no, di certo non vado a spendere soldi su una centralina che mi da 2 cv se non ho intenzione di sovralimentare. In parole povere non spendo 500 euro solo per una centralina, ma preferisco spenderne 3/4000 per un qualcosa che mi dia della potenza...non so se sono stato chiaro questa volta Smile
  Cita messaggio
#22
Faccio due conti a spanne
ECU 1000€
Radiatore 150€
Intercooler e tubazioni siliconiche 700€
Kit revisione compressore 200€
Aspirazione 100€
Linea di scarico 1000€
Strumentazione varia 300€
Staffe varie 500€

Solo di pezzi (e sicuramente mi sono dimenticato qualcosa) fanno 4000€, senza considerare la manodopera

Pensi di farcela?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#23
Come siete pessimisti, che sarà mai, monta il compressore, collega una cinghia, quattro tubi e gassss!!! ThumbupThumbup
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#24
Number34 Ha scritto:Faccio due conti a spanne
ECU 1000€
Radiatore 150€
Intercooler e tubazioni siliconiche 700€
Kit revisione compressore 200€
Aspirazione 100€
Linea di scarico 1000€
Strumentazione varia 300€
Staffe varie 500€

Solo di pezzi (e sicuramente mi sono dimenticato qualcosa) fanno 4000€, senza considerare la manodopera

Pensi di farcela?

Per quale motivo dovrei spendere 1000 euro di linea di scarico??
e con kit revisione compressore cosa intendi?
  Cita messaggio
#25
Pepi Ha scritto:Come siete pessimisti, che sarà mai, monta il compressore, collega una cinghia, quattro tubi e MIAOOOOOOOO!!!

Fixed.


https://youtu.be/CuyUqRAPX_o

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#26
andreabussolin91 Ha scritto:Per quale motivo dovrei spendere 1000 euro di linea di scarico??
e con kit revisione compressore cosa intendi?

Scusami per il tono che potrebbe sembrare supponente ma a meno di prendere il materiale dal rottamaio o di dubbia qualità 1000€ sono anche pochi.
Stai sovralimentando un motore, tutta l'aria e carburante che ci stai buttando dentro dovrà pur uscire no? Pensi che lo striminzito scarico originale da 2" possa bastare?
Devi rifare COMPLETAMENTE la linea di scarico con un diametro maggiore
Giusto per avere un paragone... questa linea costa 1000$ e NON comprende i collettori!
https://www.flyinmiata.com/3-inch-exhaus...assis.html


I kit solitamente includono dei nuovi cuscinetti, paroli e olio nuovo.
E sto parlando di una revisione "base", dando per scontato che i lobi e e la vernicia interna della cassa sia ok
O speri di montare il compressore senza controllarlo?

Hgt983 Ha scritto:Fixed.


https://youtu.be/CuyUqRAPX_o

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Ho seguito tutto il tuo 3D e c'è da dire che la tua esperienza non è minimamente confrontabile:
Senza voler mancare di rispetto ad Andrea, tu sei uno che ci sa fare e sa dove mettere le mani mentre Andrea mi sembra un po' allo sbaraglio (ma sarei felice di ricredermi)

PS ci eravamo conosciuti alle torri? o mi confondo?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#27
Number34 Ha scritto:I kit solitamente includono dei nuovi cuscinetti, paroli e olio nuovo.
E sto parlando di una revisione "base", dando per scontato che i lobi e e la vernicia interna della cassa sia ok
O speri di montare il compressore senza controllarlo?

Senza dimenticare il teflon dei lobi..


Citazione:Ho seguito tutto il tuo 3D e c'è da dire che la tua esperienza non è minimamente confrontabile:
Senza voler mancare di rispetto ad Andrea, tu sei uno che ci sa fare e sa dove mettere le mani mentre Andrea mi sembra un po' allo sbaraglio (ma sarei felice di ricredermi)

PS ci eravamo conosciuti alle torri? o mi confondo?

Glielo auguro, perché io ero partito da un kit già avviato (presi il kit di rava, che poi era il Trlane per guida dx) e già così ho avuto da bestemmiare per adattarlo...



Si si ero proprio io 😀 quest'inverno torno a trovarvi 😆✌

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#28
Hgt983 Ha scritto:Senza dimenticare il teflon dei lobi..
Se c'è il rivestimento dei lobi andato forse conviene prendere un altro compressore
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#29
Number34 Ha scritto:Scusami per il tono che potrebbe sembrare supponente ma a meno di prendere il materiale dal rottamaio o di dubbia qualità 1000€ sono anche pochi.
Stai sovralimentando un motore, tutta l'aria e carburante che ci stai buttando dentro dovrà pur uscire no? Pensi che lo striminzito scarico originale da 2" possa bastare?
Devi rifare COMPLETAMENTE la linea di scarico con un diametro maggiore
Giusto per avere un paragone... questa linea costa 1000$ e NON comprende i collettori!
https://www.flyinmiata.com/3-inch-exhaus...assis.html


I kit solitamente includono dei nuovi cuscinetti, paroli e olio nuovo.
E sto parlando di una revisione "base", dando per scontato che i lobi e e la vernicia interna della cassa sia ok
O speri di montare il compressore senza controllarlo?


Ho seguito tutto il tuo 3D e c'è da dire che la tua esperienza non è minimamente confrontabile:
Senza voler mancare di rispetto ad Andrea, tu sei uno che ci sa fare e sa dove mettere le mani mentre Andrea mi sembra un po' allo sbaraglio (ma sarei felice di ricredermi)

PS ci eravamo conosciuti alle torri? o mi confondo?
Certo che sono allo sbaraglio 😂
Ma in ogni caso mi affiderei a mani più esperte e competenti delle mie come ho già detto in precedenza...ho sentito anche pit che al momento è impegnato, ma metterei tutto nelle sue mani per farmelo installare...ma giusto per sapere, tu hgt hai messo uno scarico apposito quando avevi. Il volumetrico?

Inviato dal mio LG-H959 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#30
Andrea, sono sicurissimo che Pit ti saprà consigliare al meglio!
Ma credo anche che i suoi consigli non saranno molto diversi da quanto leggerai qui

PS questo è un confronto su un motore turbo
[Immagine: fm2%20stock%20vs%203%20inch%20exhaust.jpg]
In rosso, downpipe da 2.5" e a valle stock
In blu una linea di scarico 3" completa
Sono 35cv in più!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Swap o volumetrico??? jctrani 33 16,977 04-08-2015, 19:15
Ultimo messaggio: DNA54
  adattamento volumetrico slk ILoveGiapponesina 29 12,036 10-05-2015, 21:05
Ultimo messaggio: DNA54
  Kit volumetrico su 1,6 TRLane Doppiaeffe 423 74,347 30-10-2013, 15:42
Ultimo messaggio: hawkins
  Colli di scarico con volumetrico? [Slide] 3 2,736 26-05-2012, 14:10
Ultimo messaggio: Starsky
  Compressore o turbo Nicolò 156 38,869 17-12-2011, 16:47
Ultimo messaggio: lo/rez



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)