This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio semibloccato
#1
Ciao a tutti, ho bisogno urgente dell'aiuto degli esperti. Ho lasciato la mia NB 1.6 ferma per una 20ina di giorni nel box, con la retro inserita. Ieri l'ho ripresa e non riuscivo più ad utilizzare il cambio: la prima e la retro praticamente non entravano!! lho fatta scaldare un po' e le altre marce entravano, seppure un po' macchinose, mentre la prima sono riscito ad inserirla una volta su 5..... La retro peggio. Alla fine l'ho riportata nel box a spinta.
Stasera vedo l'olio nella torretta del cambio, ma più per scrupolo che altro..... ho fatto il cambio olio del cambio e della torretta a giugno.

L'auto è del 2000, co 130k km all'attive fino a quando no l'ho fermata i rapporti erano normali........

Qalcuno ha qualchei dea?
  Cita messaggio
#2
Master e slave ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
Mexo Cinqo Ha scritto:Master e slave ?

Può capitare così all'improvviso? cosa debbo guardare per verificare se sono loro? inoltre, mi converrebbe cambiare entrambi?
  Cita messaggio
#4
L'olio di che colore è ?

Nel caso :

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ione-NA-NB
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#5
Mexo Cinqo Ha scritto:L'olio di che colore è ?

Nel caso :

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ione-NA-NB

Non saprei, le do un occhio stasea, ma mi sembra di aver capito che se è molto scuro è un problema........
non dovebbero perdere o dare altri segni, prima di impuntarsi il master e lo slave?
  Cita messaggio
#6
MacchiaNera Ha scritto:Non saprei, le do un occhio stasea, ma mi sembra di aver capito che se è molto scuro è un problema........
non dovebbero perdere o dare altri segni, prima di impuntarsi il master e lo slave?
Confermato, l'olio è nero opaco. Mi confermate necessario cambiare Master e Slave? Esiste un tutorial?
fatemi sapere che ho l'auto ferma. Grazie
  Cita messaggio
#7
Prova a muovere la cuffietta dello slave, si trova in basso dietro la ruota dx. Se trovi unto o delle gocce lo slave è andato.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#8
Al 99% non hai olio nella vaschetta della pompa frizione.
Sicuramente lo slave é da cambiare.Te la cavi con una ventina di euro Wink
  Cita messaggio
#9
Alessandro Ha scritto:Al 99% non hai olio nella vaschetta della pompa frizione.
Sicuramente lo slave é da cambiare.Te la cavi con una ventina di euro Wink
Confermato, sembra essere lo slave: stamani ho smosso la cuffia di gomma e sono uscite alcune gocce di olio. Ieri ho smanettato un po con il cambio e ho aggiunto olio nella torretta, ma ho trovato la cuffia piccola smangiata, quindi operazione inutile. Comunque ora il cambio va, almeno per il momento. Esiste un tutorial per cambiare lo slave?
È il casp di cambiare abche il master? Al momento non vedo perdite.
Grazie per il support, ragazzi. Contavo sul forum e come al solito ho avuto l'assistenza degli esperti.
  Cita messaggio
#10
Hai rabboccato l'olio nel serbatoio del master?
Io ho cambiato lo slave circa 4 anni fa e da allora non ho avuto piú problemi Wink
Poi se vuoi fare tutto insieme cambia anche il master.
Il lavoro é semplice devi svitare il tubo rigido dell'olio che va allo slave e smontare i 3 bulloni che lo fissano.
Per montare il nuovo slave devi fare l'inverso ed in piú aggiungere l'olio e spurgare.
Per fare il lavoro leva la ruota destra e mettila su un cavalletto.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Le varie revisioni del cambio Roberto_mx5_rf 2 376 21-12-2023, 15:59
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,640 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,473 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,149 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NA] cambio paraolio accamme 115 cv ORACLE 5 1,543 02-06-2021, 08:19
Ultimo messaggio: ORACLE
  [NB FL] costi cambio cinghie MCSPresidente 4 1,471 19-04-2021, 12:12
Ultimo messaggio: Number34
  [ND] Cambio olio... John Priming 4 2,941 08-07-2020, 13:16
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NC] Cambio cinghia servizi VolaLazioVola 7 5,853 20-05-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Dado
  [NB FL] Rumore dal cambio credo Compact87 12 4,276 29-03-2020, 13:04
Ultimo messaggio: Compact87
  [NB FL] cambio liquido refrigerante radiatore: consigli nofear 53 29,144 15-10-2019, 17:43
Ultimo messaggio: shine



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)