This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Motore che non motora, spia gialla ai bassi giri, ticchettii sopra i 3000rpm.
#1
Ciao,
ho da qualche tempo una magagna fastidiosa alla mia mx.

Il tutto è nato in seguito a una cambiata sbagliata in autostrada.. nell'immettermi, stanco dalla giornata, ho erroneamente messo la 2° anzichè la 4° in 3° piena.. Eek:no_:
Penso di averla portata a 8/8500 giri al massimo, ho avuto subito la prontezza di rischiacciare la frizione...

Il giorno seguente, ho iniziato ad avvertire rumorini strani provenienti dal motore che poi si sono misteriosamente risolti... per ripresentarsi poi sotto forma del ticchettio sopra i 3000 giri.

La macchina mi sembra un po' spompetta, non so se sia una cosa psicologica o che... a Varano, nei rettilinei, andava poco meno delle NC 2.0, mi aspettavo molto peggio insomma.

Molto spesso appena accelero, specialmente in 4° marcia ad andature sui 40/50km/h, si accende la spia gialla del motore che riporta un ritardo nel posizionamento delle camme (qualcosa di simile)... per qualche km successivo all'accensione della spia si avverte che nelle riprese è molto più pigra. Ah, ho gia sostituito il sensore sul coperchio punterie.

Controlli particolari non ne ho fatti, tagliandi regolari ogni 10 mila km con il suo olio specifico, aspettavo a farla controllare meglio al momento della distribuzione.


Può essere andata fuori fase... o chessò?



Grazie mille a tutti.
Andrea
Andrea
  Cita messaggio
#2
probabile che sia fuori fase, e la spia ti indica un malfunzionamento del VVT, cosa strana è il ticchettio, questo se del tipo meccanico e grave, se invece e altro....

riesci a spiegare meglio il tipo di rumore?
relè
martellate
alto o basso
solo sotto carico o sempre
a caldo e/o a freddo
etc...
  Cita messaggio
#3
Il ticchettio direi che è meccanico, sembra progredire con l'aumento dei giri.. solo dopo i 3000 rpm. Agli alti sinceramente non riesco più a distinguerlo.
E' il classico ta ta ta.. tipo quello di qualche secondo quando parte la macchina da fredda.

Lo fa in qualsiasi marcia, folle.. tutto insomma. Sono certo provenga dalla zona punterie, anche perchè aprendo il cofano è evidente.


Grazie per la risposta.
Andrea
  Cita messaggio
#4
se è punterie sei fortunato, ma non abusare della fortuna, falla sistemare prima che peggiori facendo altri danni non poco costosi da riparare,
diversamente è una bronzina ma ne dubito perchè non ci fai 2 giri di pista senza far esplodere tutto
  Cita messaggio
#5
Penso che se fosse una bronzina mangerebbe anche olio, giusto?
A proposito di quello, ogni tanto devo fare un rabbocco, ma è qualche carter paraolio probabilmente... ho sempre la coppa olio un po' vuncia.
Andrea
  Cita messaggio
#6
una bronzina andata non mangia olio ma dura molto poco prima di rompere tutto definitivamente, l'olio viene mangiato dal motore tramite le guarnizioni valvole, dalle fasce, dalla PCV, o dalla guarnizione testata, nel tuo caso lo perde ma li è evidente e facile da individuare Big Grin
  Cita messaggio
#7
Quando è stata rifatta la distribuzione?

La diagnosi quali errori riporta?
RACING: Because football, baseball, bowling & golf only require ONE BALL
  Cita messaggio
#8
Non so se sia possibile, ma mi sto chiedendo se con la scalata STUPRANTE la cinghia possa aver saltato un dente. In tal caso sarebbe fuori fase e spiegherebbe tutto.
  Cita messaggio
#9
La distribuzione è stata fatta intorno ai 110 mila km. Ora ne ho 172 mila.

La diagnosi riporta l'errore del "camshaft position"... qualcosa di analogo.
Andrea
  Cita messaggio
#10
Innanzitutto controllerei la fase

Vedi se tutti i riferimenti sono allineati al PMS

Non ti fidare solo dei riferimenti sulle pulegge verifica direttamente con un cacciavite molto lungo che il primo cilindro sia effettivamente al PMS

Poi procederei con una prova di compressione

In teoria il BP come il B6 è senza interferenza tra valvole e pistoni però meglio controllare
RACING: Because football, baseball, bowling & golf only require ONE BALL
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 899 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 170 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 953 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 565 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 183 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 455 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,253 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,818 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,242 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 758 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)