Mx5Italia
Motore che non motora, spia gialla ai bassi giri, ticchettii sopra i 3000rpm. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Motore che non motora, spia gialla ai bassi giri, ticchettii sopra i 3000rpm. (/thread-30893.html)

Pagine: 1 2


Motore che non motora, spia gialla ai bassi giri, ticchettii sopra i 3000rpm. - Eww - 21-06-2016

Ciao,
ho da qualche tempo una magagna fastidiosa alla mia mx.

Il tutto è nato in seguito a una cambiata sbagliata in autostrada.. nell'immettermi, stanco dalla giornata, ho erroneamente messo la 2° anzichè la 4° in 3° piena.. Eek:no_:
Penso di averla portata a 8/8500 giri al massimo, ho avuto subito la prontezza di rischiacciare la frizione...

Il giorno seguente, ho iniziato ad avvertire rumorini strani provenienti dal motore che poi si sono misteriosamente risolti... per ripresentarsi poi sotto forma del ticchettio sopra i 3000 giri.

La macchina mi sembra un po' spompetta, non so se sia una cosa psicologica o che... a Varano, nei rettilinei, andava poco meno delle NC 2.0, mi aspettavo molto peggio insomma.

Molto spesso appena accelero, specialmente in 4° marcia ad andature sui 40/50km/h, si accende la spia gialla del motore che riporta un ritardo nel posizionamento delle camme (qualcosa di simile)... per qualche km successivo all'accensione della spia si avverte che nelle riprese è molto più pigra. Ah, ho gia sostituito il sensore sul coperchio punterie.

Controlli particolari non ne ho fatti, tagliandi regolari ogni 10 mila km con il suo olio specifico, aspettavo a farla controllare meglio al momento della distribuzione.


Può essere andata fuori fase... o chessò?



Grazie mille a tutti.
Andrea


Motore che non motora, spia gialla ai bassi giri, ticchettii sopra i 3000rpm. - alex zanardi - 21-06-2016

probabile che sia fuori fase, e la spia ti indica un malfunzionamento del VVT, cosa strana è il ticchettio, questo se del tipo meccanico e grave, se invece e altro....

riesci a spiegare meglio il tipo di rumore?
relè
martellate
alto o basso
solo sotto carico o sempre
a caldo e/o a freddo
etc...


Motore che non motora, spia gialla ai bassi giri, ticchettii sopra i 3000rpm. - Eww - 21-06-2016

Il ticchettio direi che è meccanico, sembra progredire con l'aumento dei giri.. solo dopo i 3000 rpm. Agli alti sinceramente non riesco più a distinguerlo.
E' il classico ta ta ta.. tipo quello di qualche secondo quando parte la macchina da fredda.

Lo fa in qualsiasi marcia, folle.. tutto insomma. Sono certo provenga dalla zona punterie, anche perchè aprendo il cofano è evidente.


Grazie per la risposta.


Motore che non motora, spia gialla ai bassi giri, ticchettii sopra i 3000rpm. - alex zanardi - 21-06-2016

se è punterie sei fortunato, ma non abusare della fortuna, falla sistemare prima che peggiori facendo altri danni non poco costosi da riparare,
diversamente è una bronzina ma ne dubito perchè non ci fai 2 giri di pista senza far esplodere tutto


Motore che non motora, spia gialla ai bassi giri, ticchettii sopra i 3000rpm. - Eww - 21-06-2016

Penso che se fosse una bronzina mangerebbe anche olio, giusto?
A proposito di quello, ogni tanto devo fare un rabbocco, ma è qualche carter paraolio probabilmente... ho sempre la coppa olio un po' vuncia.


Motore che non motora, spia gialla ai bassi giri, ticchettii sopra i 3000rpm. - alex zanardi - 21-06-2016

una bronzina andata non mangia olio ma dura molto poco prima di rompere tutto definitivamente, l'olio viene mangiato dal motore tramite le guarnizioni valvole, dalle fasce, dalla PCV, o dalla guarnizione testata, nel tuo caso lo perde ma li è evidente e facile da individuare Big Grin


Motore che non motora, spia gialla ai bassi giri, ticchettii sopra i 3000rpm. - Dandi - 21-06-2016

Quando è stata rifatta la distribuzione?

La diagnosi quali errori riporta?


Motore che non motora, spia gialla ai bassi giri, ticchettii sopra i 3000rpm. - Vinz - 21-06-2016

Non so se sia possibile, ma mi sto chiedendo se con la scalata STUPRANTE la cinghia possa aver saltato un dente. In tal caso sarebbe fuori fase e spiegherebbe tutto.


Motore che non motora, spia gialla ai bassi giri, ticchettii sopra i 3000rpm. - Eww - 21-06-2016

La distribuzione è stata fatta intorno ai 110 mila km. Ora ne ho 172 mila.

La diagnosi riporta l'errore del "camshaft position"... qualcosa di analogo.


Motore che non motora, spia gialla ai bassi giri, ticchettii sopra i 3000rpm. - Dandi - 21-06-2016

Innanzitutto controllerei la fase

Vedi se tutti i riferimenti sono allineati al PMS

Non ti fidare solo dei riferimenti sulle pulegge verifica direttamente con un cacciavite molto lungo che il primo cilindro sia effettivamente al PMS

Poi procederei con una prova di compressione

In teoria il BP come il B6 è senza interferenza tra valvole e pistoni però meglio controllare