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TOTORUMORE a freddo..
#1
tac tac tac tac tac tac tacactactactactctctctcttttttctctctcttactactca tac tac tac...rumore bacchettoso (ma non credo siano le punterie) che fa il mio motore (na 1.8) SOLO a freddo, a caldo scompare (ma ben dopo un po rispetto a quando il termometro segna già la temperatura d'esercizio corretta solita[cosa che avviene stranamente secondo me sempre troppo in fretta]..) ritmico rispetto agli rpm, cioè più accelerò, più la frequenza si alza, e viceversa. In marcia e in folle, sincrono con le accelerazioni. Devo dire che non accade tutte le volte che la accendo da fredda; il fenomeno è soprattutto presente quando la riaccendo dopo un po di giorni di immobilità.
COSa ESSERE?!???: Question :
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#2
livello olio?
cambiato da quanto?
pressione?

da qua in poi puoi non rispondere Big Grin
perchè nonostante il rumore suggerisce che sarebbe bene fermarla subito, la fai girare fino a quando non è in temperatura?
sai vero che potresti peggiorare molto rapidamente il danno e fare altri danni?
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#3
Marco Ruschena Ha scritto:rumore bacchettoso (ma non credo siano le punterie) che fa il mio motore (na 1.8) SOLO a freddo, a caldo scompare.
non credi che siano quelle perche' conosci bene quel tipo di rumore e questo è diverso?
un video non sarebbe male magari fatto non col cellulare...
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#4
Se sono punterie idrauliche, può essere un bicchierino che si svuota e fatica a riempirsi.
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#5
Punterie al 99%.

Olio vecchio, esausto o semplicemente olio di scarsa qualità.

Fai un video, o cambia olio e poi vedi.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#6
sono certamente i sintomi di punterie scariche che faticano a riempirsi.
lo facesse anche a caldo potrebbe essere un sintomo molto più grave, tipo bronzine andate.
l' aveva fatto pure la mia ranocchia quando la provai per la prima volte, ferma da molto, con olio vecchio nella coppa. . appena cambiato con un sintetico 5w40 al top di gamma non lo ha mai più fatto, anche se resta ferma una settimana. Thumbup
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#7
Come ti hanno detto sembrerebbe proprio una questione di punterie, come mai ti senti di escludere questa possibilita`? La mia, quando la presi, a caldo faceva un rumore simile a quello da te descritto, cambiato l`olio e risolto tutto.
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#8
alex zanardi Ha scritto:livello olio?
cambiato da quanto?
pressione?

da qua in poi puoi non rispondere Big Grin
perchè nonostante il rumore suggerisce che sarebbe bene fermarla subito, la fai girare fino a quando non è in temperatura?
sai vero che potresti peggiorare molto rapidamente il danno e fare altri danni?



Grazie ragazzi. Ho sentito più volte "live" quadricilindrici con punterie da rifare (integra e altre honda..), il rumore mi pare diverso..più plastico e meno metallico.
Olio cambiato (bardhal) meno di 8k km fa (e fatti in maniera normale ) assieme a tubi raffreddamento e pulizia circuito, cambiato tutti i filtri possibili e altri lavoretti (distribuzione comunque recente...). Fatto tutto da Pit garage...per il resto la macchina è perfetta.

...peggiorare molto rapidamente il DANNO, fare altri DANNI...ma perché tutta st'ansia....:blink_:?!?!ma poi addirittura fermarla?
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#9
Allora prova a fare un salto da Pit e chiedi a lui, comunque Zanardi non credo che sia un novellino e le mx5 le conosce come le sue tasche.
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#10
Un bel cambio olio ed hai risolto

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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