This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Considerazioni sulle nuove norme relative all'omicidio stradale
#21
Gagio Ha scritto:Comunque era una battuta.

A me pare una grande trovata pubblicitaria per dire alla gente "vi faremo sentire piu' sicuri".
Si riassume tutto in questa frase è aggiungerei "se siete invece dall'altra parte vi bastoneremo " a meno che non siate stranieri.
Un mio cliente al quale sono entrati sei ladri in azienda é uscito ed ha sparato quattro colpi in aria, uno dei malviventi scappando é morto investito da un'auto attraversando una statale di notte.
Il mio cliente é stato portato via in manette il giorno seguente, non aggiungo altro.
  Cita messaggio
#22
Tutti ligi al codice qua,io quando vado piano anche se di poco son quasi sempre fuori dai limiti di velocità o volete dirmi che voi riuscite a rispettarli?
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#23
313x Ha scritto:dai 2 ai 18

mi sembra che la forbice sia abbastanza ampia da contemplare diversi gradi di colpevolezza
il minimo di 2 per me è basso
penso sia possa considerare adeguato se si è in grado a dimostrare una cosiddetta "fatalità"
L'assurdità della cosa è palese se ipotizzi il caso in cui al posto della 500 ci fosse stata un'auto moderna. Probabilmente la coppia all'interno se la sarebbe cavata con un pò di torcicollo e di mal di testa, e l'investitore invece che rischiare da 2 a 18 anni, dopo aver compilato il modulo CAI, se ne sarebbe tornato a casa dai figli.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#24
Aggiungo alcune precisazioni sull'impianto legislativo che comporta l'introduzione come già detto dei nuovi 4 articoli del codice penale (589 bis, 589 ter, 590 bis e 590 ter) infatti non sono i soli articoli modificati perchè sono stati modificati anche gli art. 359 bis cpp, 380 cpp, 381 cpp articoli 189 CdS, 222 CdS 223 CdS inoltre 157 cp, 582 cp 589cp 590cp e 224 ccp SPERO di averli elencati tutti in verità ve ne sono almeno altri 2/3 di minore importanza. Ciò che non è emerso finora nella discussione è che anche in presenza di "lesioni personali gravi" (per semplificare oltre i 40 gg di prognosi) ovviamente cagionate da trasgressioni alle norme di comportamento del CdS, possiamo tranquillamente dire addio almeno per 3 anni alla nostra patente, che verrà ritirata in forza proprio delle modifiche all'articolo 223 CdS (ritiro della patente di guida in conseguenza di IPOTESI di reato) fintanto che la sentenza non sarà definita "in giudicato". Ancora ad oggi, non è chiarissimo se il legislatore a fronte di queste nuove risultanze apporrà ulteriori modifiche volte a modificare proprio le lesioni personali gravi.
Resto sul pezzo, anche se complicatissimo, (ed a disposizione del forum) perchè ho il timore che ci troveremo tutti in immense isole pedonali.
  Cita messaggio
#25
Redfury Ha scritto:Tutti ligi al codice qua,io quando vado piano anche se di poco son quasi sempre fuori dai limiti di velocità o volete dirmi che voi riuscite a rispettarli?

Non è questo il discorso Smile

Rob72 Ha scritto:L'assurdità della cosa è palese se ipotizzi il caso in cui al posto della 500 ci fosse stata un'auto moderna. Probabilmente la coppia all'interno se la sarebbe cavata con un pò di torcicollo e di mal di testa, e l'investitore invece che rischiare da 2 a 18 anni, dopo aver compilato il modulo CAI, se ne sarebbe tornato a casa dai figli.

Quindi il prossimo step è abolire le auto vecchie ?
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#26
Ma poi, se ti prende l'autovelox a 170 vai a processo per "tentato omicidio"?

Dai, ragazzi, e' tutta una trovata pubblicitaria per non cambiare nulla e far credere di aver iniziato a far rispettare le regole.

Metteranno alla gogna 4-5 tizi, tra cui sicuramente ci sara':
1. lo straniero senza patente
2. l'ubriaco e drogato
3. quello col suv

Esiste gia' nel nostro ordinamento il reato di omicidio colposo, e poi ci sono tutte le aggravanti, basta considerare la pericolosa condotta al volante una di queste ed inasprirne le pene.
Creare un "nuovo reato" e' fuffa mediatica.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#27
Ciao ragazzi, io vivo vicino alla Svizzera e lì se non rispetti le regole sono guai. È così da sempre ma all'inizio dell'anno hanno anche aumentato la severità delle norme per cui, in certi casi come forte eccesso di velocità, vieni considerato automaticamente "pirata della strada" e finisci nel penale.

Per quanto riguarda l'Italia diciamo che siamo passati dal tutto al niente come sempre accade creando una grande confusione.

La settimana scorsa un mio collega, un ragazzo tranquillissimo, tornando a casa dopo una lunga mattina di lavoro (sveglia alle 4) ha investito e ucciso una signora di 75 anni che attraversava sulle strisce.
La stanchezza e l'abitudine hanno creato un mix che purtroppo ora ha conseguenze davvero pesanti.

Credo che comunque, aldilà delle pene, a meno che siate degli squilibrati nessuno vuole ammazzare nessuno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#28
CJ_ Ha scritto:Quindi il prossimo step è abolire le auto vecchie ?
Non sono sicuro se effettivamente non hai compreso il senso di quello che ho scritto oppure se provocatoriamente fai finta di non comprendere.
Ad ogni modo cerco di spiegarlo con altre parole:
il medesimo colpevole comportamento (distrazione, eccesso di velocità, o quello che è stato) in un caso non comporta alcuna conseguenza se non il disturbo di dover riparare l'auto, nell'altro comporta la galera, anni senza patente, possibile perdita del lavoro o di possibilità di lavoro, danni economici elevatissimi....

E comunque si, abolirei tutte le auto vecchie dai 20 ai 30 anni che siano contemporaneamente bianche, spider e di marchi giapponesi. Tiè.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#29
Gagio Ha scritto:Ma poi, se ti prende l'autovelox a 170 vai a processo per "tentato omicidio"?

Dai, ragazzi, e' tutta una trovata pubblicitaria per non cambiare nulla e far credere di aver iniziato a far rispettare le regole.

Metteranno alla gogna 4-5 tizi, tra cui sicuramente ci sara':
1. lo straniero senza patente
2. l'ubriaco e drogato
3. quello col suv

Esiste gia' nel nostro ordinamento il reato di omicidio colposo, e poi ci sono tutte le aggravanti, basta considerare la pericolosa condotta al volante una di queste ed inasprirne le pene.
Creare un "nuovo reato" e' fuffa mediatica.

Sarà "fuffa mediatica" come dici tu ma i nuovi articoli di legge sono GIA' in vigore dal 23 marzo 2016 le aggravanti di cui parli tu erano sì già previste dagli articoli 589 e 590 codice penale ma sono state scorporate per creare i nuovi articoli 589 bis e ter 590 bis e ter
  Cita messaggio
#30
E quindi scorporare e dargli
un titolone a chi e a cosa serve?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  nuove regole revisione ministeriale dal 2018 freddy91 37 14,201 11-06-2017, 22:23
Ultimo messaggio: freddy91
  video time attack stradale nb 1.8l Leomiata 1 1,564 03-04-2015, 15:33
Ultimo messaggio: Fletch
  Nuova Zelanda - Video sulla sicurezza stradale Megaboy 29 4,776 09-02-2014, 00:22
Ultimo messaggio: Enuma
  ...e poi ci si chiede perchè si inventino barzellette sulle fdo... Bulz 27 4,634 06-02-2013, 16:12
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  la verità sulle donne Doppiaeffe 3 1,285 13-11-2012, 22:03
Ultimo messaggio: JJ-GoatBoy
  Le nuove province italiane Matsuda 27 3,277 04-11-2012, 15:45
Ultimo messaggio: MongolRally
  reato di omicidio stradale BSiFD 25 3,207 01-03-2012, 13:45
Ultimo messaggio: Fiabeschi
  I ciclisti sulle statali......... alessandrogelsi 26 2,973 17-02-2012, 17:03
Ultimo messaggio: SymonDark
  Nuove accise sui carburanti da oggi! Theracer 29 4,149 30-06-2011, 11:06
Ultimo messaggio: [Slide]
  Gran Turismo 5 - nuove immagini Gyu71 63 7,280 13-10-2010, 13:43
Ultimo messaggio: ago88



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)