This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] difetti/noie/problemi
#31
quantum Ha scritto:Ho fatto un accrocchio composto da un tappo in silicone (quelli per le bottiglie) fissato su un'asta che mi permette di raggiungere e chiudere il foro che porta i rumori del motore nell'abitacolo.
Da una prova statica, ovvero auto accessa e acceleratore premuto per prendere giri, non ho notato differenze evidenti, posto che con la testa ero in prossimita' dell'apertura.
Per fare una prova seria con auto in movimento e capote aperta e chiusa, devo perfezionare l'accrocchio ... non che mi cada tra i piedi il tutto.
Non son riuscito ad avvicinarmi abbastanza con la mano per capire quanta pressione produce la membrana quando l'auto e' in moto.

Mah, secondo me se vuoi toglierti seriamente il dubbio puoi fare come hanno fatto molti nel forum miata (in attesa del ricambio originale tubo corrugato senza collegamento tubo rumore), nastro isolante e tappo da bottiglia sulla "cupola" dove si infila il tubicino vapori dell'olio).
A tubo chiuso fai tutti i giri che vuoi e senti le differenze. Nel mio caso ho provato una mezz'oretta vettura con e senza tubo (exceed concessionario vs evolve mia).
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#32
Ho notato un rumore tipo TOC-TOC ma dall' interno dell' abitacolo non capisco se viene dall' anteriore (scatola cambio?) o dal posteriore (differenziale?). In pratica lo fa in prima e retro ogni volta che attacca la frizione senza dare gas. Tipica situazione da parcheggio, infatti me ne sono accorto entrando e uscendo dal box
Qualcun'altro ci ha fatto caso? In compenso l' impuntamento della prima sta diventando sempre meno frequente
Inoltre ho trovato un po' fastidioso il comportamento dell' i-LOOP in rilascio: a volte il freno motore è troppo forte e poi "stacca" all' improvviso, a volte invece non si sente per nulla
Sono a 200 km
  Cita messaggio
#33
v3rsus Ha scritto:Mah, secondo me se vuoi toglierti seriamente il dubbio puoi fare come hanno fatto molti nel forum miata (in attesa del ricambio originale tubo corrugato senza collegamento tubo rumore), nastro isolante e tappo da bottiglia sulla "cupola" dove si infila il tubicino vapori dell'olio).
A tubo chiuso fai tutti i giri che vuoi e senti le differenze. Nel mio caso ho provato una mezz'oretta vettura con e senza tubo (exceed concessionario vs evolve mia).
Ho visto/letto gli esperimenti del forum miata.net ma io stavo pensando a qualcosa di facilmente reversibile, tipo appunto un tappo nel tubo che sporge nell'abitacolo, con la possibilita' di toglierlo velocemente tirando un cordino ... senza neppure fermarmi.
In pratica farei un po' di prove col tappo per poi ripeterle senza.
  Cita messaggio
#34
BatMiata18 Ha scritto:Ho notato un rumore tipo TOC-TOC ma dall' interno dell' abitacolo non capisco se viene dall' anteriore (scatola cambio?) o dal posteriore (differenziale?). In pratica lo fa in prima e retro ogni volta che attacca la frizione senza dare gas. Tipica situazione da parcheggio, infatti me ne sono accorto entrando e uscendo dal box
Qualcun'altro ci ha fatto caso? In compenso l' impuntamento della prima sta diventando sempre meno frequente
Inoltre ho trovato un po' fastidioso il comportamento dell' i-LOOP in rilascio: a volte il freno motore è troppo forte e poi "stacca" all' improvviso, a volte invece non si sente per nulla
Sono a 200 km
Non ho notato rumori in partenza ma la prossima volta prestero' piu' attenzione.
Sei sicuro che gli effetti sul freno motore dipendando dallo stato dell' i-ELOOP, mi fa strano che assorba cosi' tanti watt da notarsi. Verifichero' meglio anche sta cosa, magari tenendo in vista la schermata i-ELOOP.
  Cita messaggio
#35
BatMiata18 Ha scritto:Ho notato un rumore tipo TOC-TOC ma dall' interno dell' abitacolo non capisco se viene dall' anteriore (scatola cambio?) o dal posteriore (differenziale?). In pratica lo fa in prima e retro ogni volta che attacca la frizione senza dare gas. Tipica situazione da parcheggio, infatti me ne sono accorto entrando e uscendo dal box
Qualcun'altro ci ha fatto caso? In compenso l' impuntamento della prima sta diventando sempre meno frequente
Inoltre ho trovato un po' fastidioso il comportamento dell' i-LOOP in rilascio: a volte il freno motore è troppo forte e poi "stacca" all' improvviso, a volte invece non si sente per nulla
Sono a 200 km

La mia lo fa in retro, nel box a velocità bassissima, Mai in prima.

La prima migliora tantissimo a caldo e dopo un po' di km, state sereni Wink

Per il resto, Per fortuna, non ho quella cazzata del Loop Big Grin. Mi spiace che in Italia non si possa ordinare, come in Germania, senza questo nonsense di contenuto su una vettura come la Miata.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#36
quantum Ha scritto:Ho visto/letto gli esperimenti del forum miata.net ma io stavo pensando a qualcosa di facilmente reversibile, tipo appunto un tappo nel tubo che sporge nell'abitacolo, con la possibilita' di toglierlo velocemente tirando un cordino ... senza neppure fermarmi.
In pratica farei un po' di prove col tappo per poi ripeterle senza.

Il "facilmente" reversibile secondo me è poco "affidabile", nel senso che magari lasci cmq passare roba quando pensi di aver chiuso tutto.

Io farei due prove e deciderei. nel caso in cui avessi avuto il tubo, avrei provato (segandolo nell'ultimo tratto rettilineo prima della parete scocca, prima di eliminarlo) questo:

http://italian.alibaba.com/product-gs/pl...04222.html
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#37
quantum Ha scritto:Non ho notato rumori in partenza ma la prossima volta prestero' piu' attenzione.
Sei sicuro che gli effetti sul freno motore dipendando dallo stato dell' i-ELOOP, mi fa strano che assorba cosi' tanti watt da notarsi. Verifichero' meglio anche sta cosa, magari tenendo in vista la schermata i-ELOOP.

Non è proprio in partenza ma quando faccio manovra; lo sento solo al box, quando per fare manovre millimetriche uso solo la frizione senza dare gas
Per quanto riguarda l' i-ELOOP la mia impressione è che il freno motore sia più accentuato del solito quando il sistema è attivo, poi ad un certo punto il sistema "stacca" e il freno motore diminuisce; ciò causa un' andatura a singhiozzo nel traffico. Alcune BMW hanno un sistema simile ma non si nota nulla
  Cita messaggio
#38
BatMiata18 Ha scritto:Non è proprio in partenza ma quando faccio manovra; lo sento solo al box, quando per fare manovre millimetriche uso solo la frizione senza dare gas
Per quanto riguarda l' i-ELOOP la mia impressione è che il freno motore sia più accentuato del solito quando il sistema è attivo, poi ad un certo punto il sistema "stacca" e il freno motore diminuisce; ciò causa un' andatura a singhiozzo nel traffico. Alcune BMW hanno un sistema simile ma non si nota nulla
Oggi ho provato a prestare attenzione mentre facevo una lunga discesa ma non ho notato variazioni all'effetto frenante del motore.
E stata abbastanza lunga da poter verificare sullo schermo le indicazioni sull'i-ELOOP e ho notato che senza toccare l'acceleratore, continuava a raffigurare l'operazione di carica anche quando tutte le barre risultavano piene da tempo. In sostanza, stando all'elettronica, parrebbe che in rilascio il sistema sia sempre ingaggiato e non cambi stato quando il condensatore e' "pieno".

Anche sulla manovra lenta in parcheggio non ho notato nulla ma a dire il vero c'era un po' troppo rumore ambientale.
Non e' che siano le pastiglie dei freni che s'incollano ai dischi e invertendo la marcia rumoreggiano?
Se non fosse quello c'e' da pensare ad un gioco eccessivo nella coppia conica ma ... sarebbe molto molto strano.

PS: la mia e' una sport ma presumo che trasmissione e i-ELOOP siano identici alla tua.
  Cita messaggio
#39
quantum Ha scritto:Se non fosse quello c'e' da pensare ad un gioco eccessivo nella coppia conica ma ... sarebbe molto molto strano.

Ecco, la mia sensazione è proprio quella
  Cita messaggio
#40
Chissa se anche nella Nd come nelle precedenti bisogna inserire il ricircolo per evitare che entri aria calda nell'abitacolo.
Sarebbe fantascentifico se fossero riusciti gl'ing. dell mazda a risolvere l'inconveniente.
MEMENTO MORI


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] 2000 184 cv: pregi e difetti willy 513 186,531 27-05-2022, 15:34
Ultimo messaggio: ace
  problemi ND in US. yellowmiatait 16 7,003 03-11-2015, 14:04
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  difetti RC lucazam 7 4,462 29-04-2013, 14:59
Ultimo messaggio: lucazam
  MX-5 Anniversary con problemi,vendereper ricambi o cosa? Pitbull STi 9 5,193 04-04-2013, 09:54
Ultimo messaggio: Pepi
  garanzia MX5: se ci sono problemi..... ZOOM ZOOM soul 58 11,112 19-02-2013, 21:06
Ultimo messaggio: oldcafe
  I Pregi e I Difetti della MX5(tutte) mr.magoo87 189 84,200 01-05-2012, 22:33
Ultimo messaggio: Antonio
  Mx5parts, problemi... Doppiaeffe 25 8,356 28-06-2011, 09:55
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  NC 2.0 quali difetti.... yellowmiatait 3 4,510 08-06-2011, 21:07
Ultimo messaggio: angeloc4
  difetti standard e problemi conosciuti....help. Tiburon 4 3,998 21-10-2008, 20:31
Ultimo messaggio: claudio68
  Numeri telaio con problemi di bronzine 0 779 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)