This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tagliando dei 60.000km ! Ricambi, costi, ed opinioni
#1
Ho effettuato il tagliando suddetto.
La mia politica di vita, quando devo spendere denaro, è basata sull' "investimento" anche per le cose più irrisorie.
Così per la mia Miata (FL 1800cc) ho acquistato quanto di "meglio" trovato in circolazione, dopo svariate ricerche per qualità tecniche, convenienza in lungo e breve termine e miglior prezzo sul mercato.

Acquistato:
- candele Denso Iridium Power (IK20, per il mio motore)
www.ebay.it, www.opieoils.co.uk
16,0 € cadauno circa

- olio motore Castrol EDGE Sport 0W40
www.ebay.it, www.opieoils.co.uk
13,0 €/l circa

- rigenerazione filtro BMC mediante Kit rigenerante BMC (Olio Liquido e Detergente)
www.ebay.it,
17,0 € circa (filtro a pannello in cotone BMC circa 50,0 €)

- pasticche dei freni per le 4 ruote EBC RedStuff (composito di ceramica)
www.ilmotorsport.de, www.mx5parts.co.uk
60,0 € la coppia anteriore o posteriore


Impressioni personali in breve:
Erogazione leggermente più fluida, ho avvertito una risposta del motore migliore.
Riguardo l' Olio motore la scelta è caduta su di lui dopo aver confrontatole viscosità cinematiche (a diverse temperature) fra i vari olii concorrenti con stessa categoria sae ( ..W.. ), questo Castrol le aveva inferiori.
Per le Candele, ho letto un pò ovunque che erano quanto di meglio si potesse trovare con tecnologia all' Iridio e ad elettrodo sagomato (maggiore isolamento alle alte temperature e migliore passaggio di corrente fra i poli, quindi minori dispersioni).
Il filtro il cotone, è quanto di più efficente e ottimamente permeabile i moderni filtri possano essere.
Le pasticche in questione (per uso stradale) svilupano un coefficente d' attrito superiore rispetto alle pasticche originali e convenzionali (0,5 contro lo 0,45 circa) pur usurandosi di meno ma senza per questo usurare maggiormente i dischi; si riscaldono meno velocemente. Personalmente ho potuto riscontrare una frenata più pronta, immediata e decisa.

Non volendo smanettare io l' auto, ho deciso di fare sempre i tagliandi in casa madre pur fornendo io il materiale.
Dipende dalla conce e dalle impressioni che i dipendenti possono dare, ma sicuro è che con anni si esperienza alle spalle, conoscono maggiormente la MX-5 nei vari aspetti e sanno cos' altro poter controllare al determinato kilometraggio.

Manodoppera alla Mazda Siracusa: circa 80€.

In definitiva, rifarei la spesa Thumbup

Buon tagliando
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#2
Il prezzo del tagliando in se è ottimo, con l'acquisto da parte tua dei pezzi, il problema fondamentale è trovare un meccanico di fiducia che ti fa questa cortesia di farti pagare solo la manodopera, figurati il concessionario ufficiale Mazda, qui da me nemmeno pensarci ad una cosa del genere... Cry
Figurati che si lamentano anche i gommisti e ti guardano male se gli porti le gomme da montare...!!! Banghead
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
  Cita messaggio
#3
claudio68 Ha scritto:Il prezzo del tagliando in se è ottimo, con l'acquisto da parte tua dei pezzi, il problema fondamentale è trovare un meccanico di fiducia che ti fa questa cortesia di farti pagare solo la manodopera, figurati il concessionario ufficiale Mazda, qui da me nemmeno pensarci ad una cosa del genere... Cry
Figurati che si lamentano anche i gommisti e ti guardano male se gli porti le gomme da montare...!!! Banghead

..incredibile. Oltre che comunque gli converrebbe perchè stai dando loro dei soldi, la cortesia è il primo servizio che dovrebbero offrire.
Se l' ho fatto in conce, immagina se il mio meccanico non l' avrebbe fatto..
anzi, a tal proposito ho gia chiesto lui per il solo montaggio dei 4 CoilOver per la mia auto, 100€ circa con lavoro fatto per bene e non a cane, cioè dedicandogli tempo.
Cerca, qualcuno lo troveresti, nel mentre diffiderei di coloro che volessero vendermi le parti necessariamente.
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,250 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC] 170.000km per una nc 1.8 Alessius 1 872 26-05-2022, 12:14
Ultimo messaggio: funkyclaus
Smile [ND] Manutenzione costi e impegni samuele98 26 4,809 01-05-2022, 10:57
Ultimo messaggio: Sereno
  Consigli mega tagliando NC dei 100.000 spawn2001ita 44 10,637 15-04-2022, 11:55
Ultimo messaggio: Spectre
  [NB FL] costi cambio cinghie MCSPresidente 4 1,465 19-04-2021, 12:12
Ultimo messaggio: Number34
Sad [NC] Dopo tagliando l'olio è per terra... gummobar 13 6,299 10-01-2021, 13:48
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NB FL] Mega tagliando 1.6 Pk124 11 2,736 10-09-2020, 10:43
Ultimo messaggio: mrjam
  [NA] Costo tagliando+ cinghia Woody 9 3,613 07-09-2019, 13:15
Ultimo messaggio: lumoli
  consiglio ricambi frizione e catalizzatore stefio1992 1 1,675 23-01-2019, 13:24
Ultimo messaggio: Rava86
  Tagliando mx5 1.6 1999 stefio1992 14 6,986 02-01-2019, 14:40
Ultimo messaggio: mdki1996



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)