This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collegare clacson al nuovo volante
#1
Exclamation 
Ciao ragazzi, ho una NBFL e ho da poco montato un volante OMP con relativo mozzo della Simoni Racing. 

Vorrei capire come collegare il clacson. Il mozzo ha in dotazione un filo bianco con un attacco piatto e dorato, mentre il tappo centrale del volante dove c'è il tasto del clacson ha due attacchi femmina piatti.


Sotto al volante ho due attacchi: quello dell'airbag e un altro marrone. 

Che devo fare?
  Cita messaggio
#2
Un paio di foto aiuterebbero...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Hai ragione, provvedo fra qualche ora.
  Cita messaggio
#4
Ecco qualche foto.

Questo è il cavo attaccato al mozzo acquistato per montare il volante:

   

Questo il mozzo+volante:

   

Questo lo spinotto che ho staccato dal volante originale:

   

E questo lo spirulato che ho dovuto togliere dal mozzo originale perché altrimenti non potevo mettere il mozzo aftermarket:

   
  Cita messaggio
#5
Aspettiamo qualcuno con NB che abbia fatto la modifica...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#6
Io non ho tolto la spirale per evitare di dover percorrere le seguenti strade: se la togli puoi mettere un contatto a strusciamento (non sono sicurissimo che si chiami così) oppure un cavo spiralato tipo quelli dei telefoni. La massa te la fa il mozzo, sul pulsante clacson dovresti avere la piastra che va a massa facendo contatto sul metallo del mozzo. (Io ho un luisi leggermente adattato per farci stare il contatto a spirale originale).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#7
Purtroppo ho dovuto togliere la spirale altrimenti non avrei potuto fissare il mozzo. È strano perché è un mozzo specifico per MX-5, ma non ha spazio per far passare il contatto del clacson (ecco perché ho dovuto togliere la spirale).

Mi sa che sto senza clacson...
  Cita messaggio
#8
specifico per mx5 è un po' generico, tra NA, NB, airbag o non, ne esistono parecchi tipi, mi sembrerebbe strano che un mozzo possa andar bene su tutti, volendo mantenere il clacson.. cmq alla peggio mettilo su un pulsante da qualche parte, senza è da criminali!
  Cita messaggio
#9
(15-03-2018, 08:19)Lorenzo749 Ha scritto: Purtroppo ho dovuto togliere la spirale altrimenti non avrei potuto fissare il mozzo. È strano perché è un mozzo specifico per MX-5, ma non ha spazio per far passare il contatto del clacson (ecco perché ho dovuto togliere la spirale).

Mi sa che sto senza clacson...

Evidentemente è specifico per MX-5 senza airbag...

Senza clacson non si passa la revisione (oltre al fatto che in alcuni casi di pericolo torna utile)
  Cita messaggio
#10
In effetti la Simoni Racing che ha fatto il mozzo dice che è per MX-5 dal 1989 in avanti, ma al 99% è per versioni senza airbag. Solo che il clacson deve pur passare in qualche modo no? A prescindere dall'airbag...

Ho anche pensato in effetti di mettere un tasto esterno, ma il volante è predisposto per il clacson col tasto centrale, vorrei usare quel tasto se possibile...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Rivestire volante Dado 29 17,901 19-11-2023, 19:48
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC] Smontare volante originale Daviz 25 9,817 27-10-2023, 10:56
Ultimo messaggio: acchan
  [ND] Volante custom KuroiRei 21 7,302 03-09-2023, 00:23
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] sostituzione volante Rob72 2 807 25-04-2023, 03:08
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Mozzo volante Luisi AlexJK 31 13,878 14-04-2023, 03:34
Ultimo messaggio: Darius
  [ND] Volante aftermarket Splinter 7 3,136 10-03-2022, 22:13
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Scelta Volante [NA] EliGabri 21 13,555 24-12-2021, 19:46
Ultimo messaggio: Darius
  [NB FL] regolazione altezza volante Carfire 2 1,529 19-07-2021, 16:19
Ultimo messaggio: Carfire
  Mozzo Volante Daikei Pez 90 18,368 19-06-2021, 16:12
Ultimo messaggio: Sly
  [NA] Che volante posso montare? Diè89 9 3,151 23-04-2021, 17:48
Ultimo messaggio: Diè89



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)