Mx5Italia
Collegare clacson al nuovo volante - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: Collegare clacson al nuovo volante (/thread-34208.html)



Collegare clacson al nuovo volante - Lorenzo749 - 14-03-2018

Ciao ragazzi, ho una NBFL e ho da poco montato un volante OMP con relativo mozzo della Simoni Racing. 

Vorrei capire come collegare il clacson. Il mozzo ha in dotazione un filo bianco con un attacco piatto e dorato, mentre il tappo centrale del volante dove c'è il tasto del clacson ha due attacchi femmina piatti.


Sotto al volante ho due attacchi: quello dell'airbag e un altro marrone. 

Che devo fare?


RE: Collegare clacson al nuovo volante - Pepi - 14-03-2018

Un paio di foto aiuterebbero...


RE: Collegare clacson al nuovo volante - Lorenzo749 - 14-03-2018

Hai ragione, provvedo fra qualche ora.


RE: Collegare clacson al nuovo volante - Lorenzo749 - 14-03-2018

Ecco qualche foto.

Questo è il cavo attaccato al mozzo acquistato per montare il volante:

   

Questo il mozzo+volante:

   

Questo lo spinotto che ho staccato dal volante originale:

   

E questo lo spirulato che ho dovuto togliere dal mozzo originale perché altrimenti non potevo mettere il mozzo aftermarket:

   


Collegare clacson al nuovo volante - Pepi - 14-03-2018

Aspettiamo qualcuno con NB che abbia fatto la modifica...


Collegare clacson al nuovo volante - Daniele La Valle - 14-03-2018

Io non ho tolto la spirale per evitare di dover percorrere le seguenti strade: se la togli puoi mettere un contatto a strusciamento (non sono sicurissimo che si chiami così) oppure un cavo spiralato tipo quelli dei telefoni. La massa te la fa il mozzo, sul pulsante clacson dovresti avere la piastra che va a massa facendo contatto sul metallo del mozzo. (Io ho un luisi leggermente adattato per farci stare il contatto a spirale originale).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Collegare clacson al nuovo volante - Lorenzo749 - 15-03-2018

Purtroppo ho dovuto togliere la spirale altrimenti non avrei potuto fissare il mozzo. È strano perché è un mozzo specifico per MX-5, ma non ha spazio per far passare il contatto del clacson (ecco perché ho dovuto togliere la spirale).

Mi sa che sto senza clacson...


RE: Collegare clacson al nuovo volante - lsdlsd88 - 15-03-2018

specifico per mx5 è un po' generico, tra NA, NB, airbag o non, ne esistono parecchi tipi, mi sembrerebbe strano che un mozzo possa andar bene su tutti, volendo mantenere il clacson.. cmq alla peggio mettilo su un pulsante da qualche parte, senza è da criminali!


RE: Collegare clacson al nuovo volante - Elwood Blues - 15-03-2018

(15-03-2018, 08:19)Lorenzo749 Ha scritto: Purtroppo ho dovuto togliere la spirale altrimenti non avrei potuto fissare il mozzo. È strano perché è un mozzo specifico per MX-5, ma non ha spazio per far passare il contatto del clacson (ecco perché ho dovuto togliere la spirale).

Mi sa che sto senza clacson...

Evidentemente è specifico per MX-5 senza airbag...

Senza clacson non si passa la revisione (oltre al fatto che in alcuni casi di pericolo torna utile)


RE: Collegare clacson al nuovo volante - Lorenzo749 - 15-03-2018

In effetti la Simoni Racing che ha fatto il mozzo dice che è per MX-5 dal 1989 in avanti, ma al 99% è per versioni senza airbag. Solo che il clacson deve pur passare in qualche modo no? A prescindere dall'airbag...

Ho anche pensato in effetti di mettere un tasto esterno, ma il volante è predisposto per il clacson col tasto centrale, vorrei usare quel tasto se possibile...