This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Black Special di Berserk
Grazie mille! Smile
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
  Cita messaggio
Adesso voglio omologare i cerchi da 15'' perché è già un po' di tempo che ho il nulla osta della casa ma non ancora fatto nulla.
Ho già trovato i cerchi 4x100 usati in prestito da un amico e gomme usate 195/50/15 dal gommista. Quindi sembra tutto ok.
Sono andato dal gommista, il quale però prima di metterli su e rilasciarmi un documento che accerta il montaggio a regola d'arte, ha espresso le sue perplessità riguardo alle nuove normative di omologazione NAD, dicendomi di ripassare all'inizio della prossima settimana per dargli tempo di informarsi.
Nel frattempo ho letto i due thread principali del forum, e, nonostante questo non ho capito molto, da un lato ho letto che la mia essendo pre-2015 può montare quello che vuole, dall'altro ho anche letto che sulle pre-2015 se richiedo una misura ed un cerchio DIVERSO da quello a libretto (e non una misura diversa sullo stesso cerchio), si procede con NAD-UNECE.

Ricapitolando, con:

- NA del 1993
- 14'' a libretto
- nulla osta per i 15'' (195/50/15)
- cerchi usati da 15'' e gomme usate 195/50/15

posso andare in motorizzazione ed omologare i 15 senza problemi che riguardano NAD/UNECE?
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
  Cita messaggio
Si. A me poi, in due casi su due non hanno nemmeno chiesto la dichiarazione di montaggio a regola d'arte. In compenso due volte su due hanno sbagliato a trascrivere i dati dei nuovi pneumatici (occhio!!)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
(21-10-2017, 02:11)Hammer Ha scritto: Si. A me poi, in due casi su due non hanno nemmeno chiesto la dichiarazione di montaggio a regola d'arte. In compenso due volte su due hanno sbagliato a trascrivere i dati dei nuovi pneumatici (occhio!!)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Anche a me. Fate attenzione

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(20-10-2017, 23:40)Berserk Ha scritto: Adesso voglio omologare i cerchi da 15'' perché è già un po' di tempo che ho il nulla osta della casa ma non ancora fatto nulla.
Ho già trovato i cerchi 4x100 usati in prestito da un amico e gomme usate 195/50/15 dal gommista. Quindi sembra tutto ok.
Sono andato dal gommista, il quale però prima di metterli su e rilasciarmi un documento che accerta il montaggio a regola d'arte, ha espresso le sue perplessità riguardo alle nuove normative di omologazione NAD, dicendomi di ripassare all'inizio della prossima settimana per dargli tempo di informarsi.
Nel frattempo ho letto i due thread principali del forum, e, nonostante questo non ho capito molto, da un lato ho letto che la mia essendo pre-2015 può montare quello che vuole, dall'altro ho anche letto che sulle pre-2015 se richiedo una misura ed un cerchio DIVERSO da quello a libretto (e non una misura diversa sullo stesso cerchio), si procede con NAD-UNECE.

Ricapitolando, con:

- NA del 1993
- 14'' a libretto
- nulla osta per i 15'' (195/50/15)
- cerchi usati da 15'' e gomme usate 195/50/15

posso andare in motorizzazione ed omologare i 15 senza problemi che riguardano NAD/UNECE?

La macchina e' precedente al nad, quindi non rientra nella nuova normativa.
Vi rientra solo se vai con cerchi non originali, a quel punto essendo una nuova omologazione potrebbero far storie per i cerchi, come anche no.
Quindi se vai con cerchi originali mazda nessuno puo' dirti nulla, se vai con cerchi aftermarket possibile rompan le scatole.
A Milano chiedono il certificato del gommista, a Monza no.
Se dovessi omologare cerchi di misura diversa non originali chiederebbero cerchi nad con relativo certificato e dichiarazione del gommista, nel mio caso omologo una misura diversa di gomme sui cerchi gia' a libretto e andando con le gomme montate su cerchi originali non chiedono il certificato del gommista.
Io allora ho comprato le gomme online risparmiando rispetto ai gommisti, poi le montero' dove mi pare senza certificato.
Molti gommisti si rifiutano di fare il lavoro se chiedi il certificato, molti dicono che danno solo quello dei cerchi nad rilasciato dalla casa, ma anche per i cerchi devono fare comunque la loro dichiarazione, c'e' molta confusione, disinformazione e ottusita'.
Molti dicono che non voglion rogne se succede qualcosa e non voglion rilasciare certificati, ma anche senza che vuol dire?
Che se fan casini pensan di non rispondere?
Comunque i cerchi sono originali o no?
Se non sono originali, dovendo omologare non il battistrada piu' largo ma il diametro gomma e cerchio maggiore, a seconda di dove vai e chi ti trovi potresti aver problemi oppure no.
Per evitar casini io attendo di aver omologato le nuove gomme prima di metterle sui cerchi nuovi e vendere quelli originali.
  Cita messaggio
(22-10-2017, 04:51)huskywr240 Ha scritto:
(20-10-2017, 23:40)Berserk Ha scritto: Adesso voglio omologare i cerchi da 15'' perché è già un po' di tempo che ho il nulla osta della casa ma non ancora fatto nulla.
Ho già trovato i cerchi 4x100 usati in prestito da un amico e gomme usate 195/50/15 dal gommista. Quindi sembra tutto ok.
Sono andato dal gommista, il quale però prima di metterli su e rilasciarmi un documento che accerta il montaggio a regola d'arte, ha espresso le sue perplessità riguardo alle nuove normative di omologazione NAD, dicendomi di ripassare all'inizio della prossima settimana per dargli tempo di informarsi.
Nel frattempo ho letto i due thread principali del forum, e, nonostante questo non ho capito molto, da un lato ho letto che la mia essendo pre-2015 può montare quello che vuole, dall'altro ho anche letto che sulle pre-2015 se richiedo una misura ed un cerchio DIVERSO da quello a libretto (e non una misura diversa sullo stesso cerchio), si procede con NAD-UNECE.

Ricapitolando, con:

- NA del 1993
- 14'' a libretto
- nulla osta per i 15'' (195/50/15)
- cerchi usati da 15'' e gomme usate 195/50/15

posso andare in motorizzazione ed omologare i 15 senza problemi che riguardano NAD/UNECE?

La macchina e' precedente al nad, quindi non rientra nella nuova normativa.
Vi rientra solo se vai con cerchi non originali, a quel punto essendo una nuova omologazione potrebbero far storie per i cerchi, come anche no.
Quindi se vai con cerchi originali mazda nessuno puo' dirti nulla, se vai con cerchi aftermarket possibile rompan le scatole.
A Milano chiedono il certificato del gommista, a Monza no.
Se dovessi omologare cerchi di misura diversa non originali chiederebbero cerchi nad con relativo certificato e dichiarazione del gommista, nel mio caso omologo una misura diversa di gomme sui cerchi gia' a libretto e andando con le gomme montate su cerchi originali non chiedono il certificato del gommista.
Io allora ho comprato le gomme online risparmiando rispetto ai gommisti, poi le montero' dove mi pare senza certificato.
Molti gommisti si rifiutano di fare il lavoro se chiedi il certificato, molti dicono che danno solo quello dei cerchi nad rilasciato dalla casa, ma anche per i cerchi devono fare comunque la loro dichiarazione, c'e' molta confusione, disinformazione e ottusita'.
Molti dicono che non voglion rogne se succede qualcosa e non voglion rilasciare certificati, ma anche senza che vuol dire?
Che se fan casini pensan di non rispondere?
Comunque i cerchi sono originali o no?
Se non sono originali, dovendo omologare non il battistrada piu' largo ma il diametro gomma e cerchio maggiore, a seconda di dove vai e chi ti trovi potresti aver problemi oppure no.
Per evitar casini io attendo di aver omologato le nuove gomme prima di metterle sui cerchi nuovi e vendere quelli originali.
Perché riporti informazioni sbagliate?
Non è necessario andare in motorizzazione con i ciechi omologati NAD per le NA/NB/NC
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
(22-10-2017, 04:51)huskywr240 Ha scritto:
(20-10-2017, 23:40)Berserk Ha scritto: Adesso voglio omologare i cerchi da 15'' perché è già un po' di tempo che ho il nulla osta della casa ma non ancora fatto nulla.
Ho già trovato i cerchi 4x100 usati in prestito da un amico e gomme usate 195/50/15 dal gommista. Quindi sembra tutto ok.
Sono andato dal gommista, il quale però prima di metterli su e rilasciarmi un documento che accerta il montaggio a regola d'arte, ha espresso le sue perplessità riguardo alle nuove normative di omologazione NAD, dicendomi di ripassare all'inizio della prossima settimana per dargli tempo di informarsi.
Nel frattempo ho letto i due thread principali del forum, e, nonostante questo non ho capito molto, da un lato ho letto che la mia essendo pre-2015 può montare quello che vuole, dall'altro ho anche letto che sulle pre-2015 se richiedo una misura ed un cerchio DIVERSO da quello a libretto (e non una misura diversa sullo stesso cerchio), si procede con NAD-UNECE.

Ricapitolando, con:

- NA del 1993
- 14'' a libretto
- nulla osta per i 15'' (195/50/15)
- cerchi usati da 15'' e gomme usate 195/50/15

posso andare in motorizzazione ed omologare i 15 senza problemi che riguardano NAD/UNECE?

La macchina e' precedente al nad, quindi non rientra nella nuova normativa.
Vi rientra solo se vai con cerchi non originali, a quel punto essendo una nuova omologazione potrebbero far storie per i cerchi, come anche no.
Quindi se vai con cerchi originali mazda nessuno puo' dirti nulla, se vai con cerchi aftermarket possibile rompan le scatole.
A Milano chiedono il certificato del gommista, a Monza no.
Se dovessi omologare cerchi di misura diversa non originali chiederebbero cerchi nad con relativo certificato e dichiarazione del gommista, nel mio caso omologo una misura diversa di gomme sui cerchi gia' a libretto e andando con le gomme montate su cerchi originali non chiedono il certificato del gommista.
Io allora ho comprato le gomme online risparmiando rispetto ai gommisti, poi le montero' dove mi pare senza certificato.
Molti gommisti si rifiutano di fare il lavoro se chiedi il certificato, molti dicono che danno solo quello dei cerchi nad rilasciato dalla casa, ma anche per i cerchi devono fare comunque la loro dichiarazione, c'e' molta confusione, disinformazione e ottusita'.
Molti dicono che non voglion rogne se succede qualcosa e non voglion rilasciare certificati, ma anche senza che vuol dire?
Che se fan casini pensan di non rispondere?
Comunque i cerchi sono originali o no?
Se non sono originali, dovendo omologare non il battistrada piu' largo ma il diametro gomma e cerchio maggiore, a seconda di dove vai e chi ti trovi potresti aver problemi oppure no.
Per evitar casini io attendo di aver omologato le nuove gomme prima di metterle sui cerchi nuovi e vendere quelli originali.

Riempi ogni singolo post di questo forum con sto maledetti post di gomme/cerchi e non hai ancora capito come funziona?!

Ma hanno ragione a dirti che riporti info sbagliate!!!

Ma se invece di scrivere papiri leggessi ogni tanto chi l'ha spiegato decine di volte come è l'iter per omologare oggi, porca e quella zozza.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(22-10-2017, 11:49)Number34 Ha scritto: Perché riporti informazioni sbagliate?

Riempi ogni singolo post di questo forum con sto maledetti post di gomme/cerchi e non hai ancora capito come funziona?!

Ma hanno ragione a dirti che riporti info sbagliate!!!

Ma se invece di scrivere papiri leggessi ogni tanto chi l'ha spiegato decine di volte come è l'iter per omologare oggi, porca e quella zozza.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Un conto e' omologare una misura di gomme diversa sui cerchi a libretto ORIGINALI, altro una misura di cerchio diversa.
Se per la macchina e' prevista una misura di cerchi diversa e la vuol mettere a libretto, meglio presentarsi con i cerchi originali di quella misura, se si presenta con cerchi nuovi o non originali potrebbe non passare, come successo a diversi cui han contestato i cerchi non nad anche su auto precedenti al nad.
Allo stesso modo in cui ad alcuni chiedono la dichiarazione del gommista, ad alcuni non l'han accettata perche' di gommista non della stessa provincia della motorizzazione del collaudo, mentre ad altri han detto che non la volevano e nemmeno l'han ritirata.
Dove vado io ad omologare le mie gomme non la vogliono, ancor piu' andando con cerchi originali gia' a libretto, la vogliono solo per i cerchi.
Non e' tutto cosi' certo e a prova di errore come dici, perche' alcuni si son presentati con cerchi nuovi o anche usati non originali non nad e non li han accettati.
Se passa buon per lui, ma se ci sono cerchi originali di quella misura meglio prevenire, oppure telefona o va di persona come ho fatto io e chiede cosa vogliono.
Per la stessa cosa se dovessi andare a Milano mi chiederebbero la dichiarazione del gommista, dai per scontate troppe cose in modo errato.
  Cita messaggio
Comunque appena mi arrivano le gomme a breve dovro' andare a prenotare il collaudo in motorizzazione e gia' che ci sono chiedo cosa mi dicono in merito.
Posto che comunque, come detto, tra disinformazione, differenze di veduta tra centri collaudo e anche del singolo operatore che trovi quel che vale da una parte non e' certo lo sia in un altro posto.
Ad uno del forum han contestato il codice velocita' dicendo che era diverso da quello previsto, ma era superiore, quindi perfettamente compatibile.
Il tizio non convinto e' andato a chiedere in ufficio, dove ovviamente gli han detto che l'importante e' che sia uguale o superiore ma non inferiore, quindi anche su concetti basilari non son ben informati a volte e poco importa aver ragione se per certe cavolate ti rimandano magari il collaudo.
  Cita messaggio
Ho omologati i 15" su NA con i work, ti sembrano originali Mazda ?

Fai di ogni discorso un fritto misto con informazioni spesso sbagliate che creano solo confusione.

Smettila di dire puttanate ogni tanto.

Se hai una NA, NB, NC vai con :
1) il cerchio che vuoi purchè non esca dall'auto;
2) Le gomme scritte nel nullaosta;
3) Una dichiarazione di montaggio a regola d'arte.

Se ti fan storie, la colpa è dal pirla al collaudo, basta fargli presente che non capisce nulla e che si informi e passi sereno.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La (Black Special) senza nome di Nico NicoACDC 3 2,167 16-01-2021, 18:37
Ultimo messaggio: NicoACDC
  [NA] V-Special '91 RSev 36 13,750 10-07-2020, 22:53
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NA] La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! Vittorio "Speedster" 90 28,632 09-06-2020, 17:05
Ultimo messaggio: stoppaz
  Brilliant Black JPS - 1.600 90cv Florinda 230 60,010 11-03-2020, 23:51
Ultimo messaggio: Florinda
  Black Special ... le troverò un nickname ...prima di finirla! AntRB 15 9,630 26-09-2019, 20:47
Ultimo messaggio: AntRB
  [NA] V Special 1991 oldcafe 1,167 186,116 04-09-2019, 11:18
Ultimo messaggio: oldcafe
  [NA] Vi presento VerdiNA ('91 V-Special) M-Power 2 2,574 02-06-2018, 10:44
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  la Black Special (Black&Gold) di Janjo Janjo 97 35,076 21-04-2018, 15:42
Ultimo messaggio: Janjo
  Miata 1991 Special Edition enrymx5 105 37,920 10-04-2018, 19:12
Ultimo messaggio: andreat3
  Una V-special da salvare. ggcapp 400 113,460 09-04-2018, 23:03
Ultimo messaggio: Andrea72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)