This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cappotta NBFL
#1
Bene, dopo lunghe ricerche sono finalmente riuscito a trovare un ricambio per la mia malandata cappotta della NA.
Il ricambio proviene da una nbfl incidentata e mi è arrivato ieri a casa già montata sul telaio, completa di guarnizioni, rain rail, attacchi elettrici, ecc. ecc.
Non dovrei avere alcun problema di trapianto, dato che i due telai sono perfettamente compatibili... tuttavia le cappotte differiscono in quanto quella con lunotto in vetro, che si apre senza dover prima usare la zip (che infatti non c'è), ha 2 strisce di tessuto che, se da un estremo sono rivettate al telaio, dall'altro sono libere come fringuelli.
Finiscono con un foro e, quindi, immagino che debbano essere infilate in qualche vite.
Ma quale è? e con cosa si serra?
Foto?
Il cavo elettrico poi dove lo devo far passare???
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#2
Rob72 Ha scritto:tuttavia le cappotte differiscono in quanto quella con lunotto in vetro, che si apre senza dover prima usare la zip (che infatti non c'è), ha 2 strisce di tessuto che, se da un estremo sono rivettate al telaio, dall'altro sono libere come fringuelli.
Finiscono con un foro e, quindi, immagino che debbano essere infilate in qualche vite.
Ma quale è? e con cosa si serra?

Si fissano insieme al rain rail.
Partendo sia dal pilota che dal passeggero, nel terzo bullone (il 6 e il 7):
[Immagine: miata_rainrail_torque_nb_straps.jpg]
Occhio anche alla sequenza e alla coppia di serraggio.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#3
Ok, grazie.
Quindi le infilo all'interno del lembo del rain rail?
: Thumbup :
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#4
Rob72 Ha scritto:Ok, grazie.
Quindi le infilo all'interno del lembo del rain rail?
: Thumbup :

Non capisco quale lembo..
Cmq, sul bullone, infili prima la rain rail, poi la fettuccina e poi l'archetto di metallo. Poi stringi il dado
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#5
Forse ho capito cosa intendi roberto.

Quei due lembi che tu dici sono la classica modifica che si faceva sul telaio NA.

Dovrebbero esserci delle foto e un articolo del buon open sky se non erro..
  Cita messaggio
#6
Ecco a te una guida da miata.net

http://www.miata.net/garage/MiataTop2/index.html

in pratica se non ho visto male, vanno fissati tra i bulloni 5/6 e 4/7

: Thumbup :
  Cita messaggio
#7
Esatto CJ.
L'art. su miata.net lo avevo visto, ma in realtà io monto un telaio di nbfl su una na.
Non si tratta quindi di modifica al telaio esistente.
Il mio dubbio è come infilare quelle strisce.
Nella foto dell'articolo sembra che, viste da dentro l'abitacolo, siano posizionate tra la cappotta e il rain rail. Non quindi tra il rain rail e l'archetto di metallo.
Magari qualche possessore di NBFL può controllare esattamente come siano infilate...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#8
O fai come il sottoscritto che aziona manualmente il movimento del telaio, oppure lo fissi.

Sul come non saprei sinceramente, credo cambi poco nulla se dietro o davanti il rain rail. Forse è meglio dietro, ovvero prendendolo dentro tra arco e capotta stessa. :langue2:
  Cita messaggio
#9
CJ_ Ha scritto:O fai come il sottoscritto che aziona manualmente il movimento del telaio, oppure lo fissi.

Sul come non saprei sinceramente, credo cambi poco nulla se dietro o davanti il rain rail. Forse è meglio dietro, ovvero prendendolo dentro tra arco e capotta stessa. :langue2:
Visto che cappotta e telaio sono di provenienza nbfl, direi che lo voglio "automatico".
Comunque le ho infilate tra cappotta e rain rail e, per adesso, pare tutto funzionare bene.
Thumbup
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] tastiera vetri elettrici nbfl gibo51 0 355 19-04-2023, 22:46
Ultimo messaggio: gibo51
  [NB/NB FL] ricambi fanale nbfl enol 3 1,396 29-06-2021, 22:49
Ultimo messaggio: enol
  [NB FL] Fari NBFL delavega 8 2,583 09-02-2021, 10:14
Ultimo messaggio: delavega
  [NB/NB FL] [NBFL] Roll bar info mirko92 6 4,577 08-03-2020, 19:09
Ultimo messaggio: EBI
Photo [NB/NB FL] nbfl minigonne limner 4 2,378 13-01-2020, 01:04
Ultimo messaggio: limner
  peso NC con cappotta in ferro kikko9006 25 7,143 19-11-2019, 08:44
Ultimo messaggio: Kublai
Question Cambio Capote NBFL alerep98 5 3,736 30-10-2019, 18:46
Ultimo messaggio: ronald.bettolini
  [NB FL] Snodo assiale NBFL GiacomoNb 0 1,092 14-04-2019, 23:31
Ultimo messaggio: GiacomoNb
  Guida alla sostituzione del rain rail (na – nb – nbfl) Antonio 23 15,429 22-01-2018, 18:13
Ultimo messaggio: CJ_
  NBFL allagata MrManson 8 4,317 18-11-2017, 14:21
Ultimo messaggio: Florinda



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)